Se l’hard disk si restringe

di alex il 1 Agosto 2006

Ho comprato un Maxtor Sata II da 300 GB, a un buon prezzo, su Internet: 100 euro. Niente male, visto anche che ha anche 16 MB di cache. Ma sotto Windows mi appare con 279 GB di capienza. Amici mi dicono che è normale, che sempre i produttori arrotondano la capienza, che non è mai quella pubblicizzata… Sì, ma sempre in difetto? E’ davvero normale o è uno dei tanti piccoli tiri mancini che fa l’industria ai consumatori? Domanda non retorica: rispondetemi voi, se ne sapete…

{ 16 commenti }

Davz Agosto 2, 2006 alle 0:13

Alessandro, semplicemente in informatica siamo in base 2 (bit), 1GB = 1024 MB, 1MB = 1024KB, 1KB =1024Byte, quindi

1GB = 1024*1024*1024 Byte.

Il problema è che invece nelle dimensioni pubblicizzate

1GB = 1000000000 Byte, ovvero 1000*1000*1000.

Se provi a fare la divisione

300.000.000.000 / (1024*1024*1024) ottieni il risultato che ti comunica il sistema operativo! Ricsordo che non molto tempo fa era uscita questa polemica, effettivamente i produttori dovrebbero specificare il valore reale e non quello fittizio in base 10, ma sai 300 è più bello di 279 da leggere sulla confezione…

Filippo G. Agosto 2, 2006 alle 7:27

Poi una volta formattato la capienza effettiva si restringe ulteriormente anche per via delle informazioni accessorie che vanno registrate sul disco perche’ i dati possano essere letti correttamente.

Ogni tipo di formattazione ha le sue peculiarita’ specifiche, comunque ognuna ha bisogno di creare una sorta di “mappatura”. La quale ovviamente occupa spazio. Senza di essa sarebbe come avere una libreria con tutte le pagine dei libri sparpagliate e senza numero di pagina. Non troveresti nulla anche se i contenuti sono tutti integri.

Timo Agosto 2, 2006 alle 9:40

Aggiungo che in realtà hanno ragione i produttori di dischi:
1GB (giga) = 1000000000B
1GiB (gibi) = 1073741824B
http://en.wikipedia.org/wiki/Binary_prefix

Zanna Agosto 2, 2006 alle 9:55

La realtà delle piccole cifre

Il mondo dei computer E’ binario. Sarebbe come pretendere che gli inglesi non parlassero di pollici, libbre, o sterline o lamentarsi perchè la sterlina costa di più dell’euro.

Infatti protestiamo perchè i dischi fissi sono un po’ più piccoli,
ma nessuno dice niente se comprando 256 Mega di Ram
a conti fatti ci portiamo a casa
1 024 * 1 024 * 256 = 268 435 456 Byte.

Mi spiace infierire ma i produttori hanno ragione: Scrivono 300 GB,
non 300 miliardi di byte, il che è informaticamente corretto.

Poi se noi facciamo una traduzione è un po’ come per l’euro:
4000 lire non sono 2 euro, sono 2,06 € La differenza è poca,
ma su larga scala è fondamentale.

acciunmba Agosto 3, 2006 alle 22:40

la verità è che Longo d’informatica e tecnologia ne sa veramente poco. Del resto basta leggerlo…

Davide 'Folletto' Casali Agosto 3, 2006 alle 23:17

Ti han già risposto tutti più che bene. E vabbeh, pure insulti gratuiti per una domanda lecita (come se un “programmatore” conoscesse tutti i linguaggi di programmazione al mondo e fosse da insultare se non ne conoscesse uno).

Comunque, di fatto, non ti “rubano” niente. Perdonami il paragone, ma è come se venissero espresse le stesse cose con due unità di misura (giga e gibi, di fatto): la dimensione è la stessa, ma le conversioni sembrano rappresentare unità diverse.

acciunmba Agosto 4, 2006 alle 10:42

domanda lecita? Scusami, ma da uno che scrive articoli di tecnologia (e viene pagato per questo) questa NON è una domanda lecita. E’ come giustificare un medico che non ti sa riconoscere un’influenza.

Davide 'Folletto' Casali Agosto 6, 2006 alle 21:49

No, è come giustificare un medico che deve consultare un manuale per qualcosa che non è il suo campo di specializzazione.

L’esempio te l’ho già fatto, ma visto che non è chiaro: è come pretendere che un programmatore sappia programmare in assembly, quando è evidente che ad oggi puoi essere tranquillamente un programmatore senza conoscere nessun linguaggio assembly.

In secondo luogo, come dici tu, “scrivere di tecnologia” significa capirla e capirla non significa conoscerne ogni meandro. Significa avere desiderio di capire e avere l’umiltà di domandare quando qualcosa non si sa.
Voglio dire, v’è un giornalista che ha l’umiltà di ammettere e chiedere a chi è più esperto una spiegazione e lo si cazzia, quando ci sono molti altri giornalisti che dicono stronzate e poi si offendono se li si corregge. Nessuno è onnisciente e chiedere è la via migliore.

Più chiaro ora? Se non lo è, su che ambito dello scibile umano tu saresti onnisciente? Mi sarebbe utile, sai, se avessi qualcosa da chiedere in quell’ambito…

acciunmba Agosto 7, 2006 alle 16:36

il punto, Davide, è che questo signore scrive e ha scritto articoli anche “tecnici”. Se mi permetti, ipotizzare una “fregatura” ai danni degli utenti perchè il suo disco da 300 GB non è in realtà da 300 GB è parecchio avvilente. Perchè lo fa rientrare di diritto in quella categoria di giornalisti che tu stesso citi alla fine dle tuo commento. Se scrivesse dei rialzi di prezzo delle zucchine magari sarebbe pure alusibile una gaf di questo tipo, ma dato che scrive anche per riviste quasi.tecniche, si tratta di una lacuna grave, perchè significa che ha capito ben poco di come funziona un computer. Longo non ha fatto una dimostrazione di umiltà (rileggiti il suo “articolo”), non ha detto “ragazzi non so nulla di come cacchio il BIOS/Windows gestiscono un disco fisso”, ma ha palesemente ipotizzato una sorta di “fregatura”. Questo è un dato di fatto. Però è utile a capire come mai su certa stampa si legga di “scandali” che poi si rivelano inesistenti.

ps. ah, se ti servisse sapere qualcosa di informatica chiedimi pure, se si tratta di zucchine invece ammetto di non saperne nulla.

alex Agosto 7, 2006 alle 16:50

Senti sciocchino, cerchi polemica senza ragione, hai qualche invidia nascosta? Io ho il dovere di informarmi e approfondire un argomento prima idi scrivere un pezzo, questa degli hard disk è una cosa che non sapevo, ma il post non è un articolo di giornale. Ne ho scritto sul blog, appunto per imparare. O pensi che la gente sappia tutto di un argomento anche prima di documentarsi? Conosci il significato di questa parola?

acciunmba Agosto 7, 2006 alle 21:59

ti dò un grosso suggerimento e poi chiudo il discorso. Per i tuoi dubbi, prova a consultare un sito simpaticissimo: http://www.google.com
😉

Davide 'Folletto' Casali Agosto 8, 2006 alle 14:15

Mah, e quest’altra frecciatina a che pro? E’ come dire che io non posso più chiedere nulla a nessuno fino a quando non mi sono letto tutta l’enciclopedia.

Comunque, è evidente che non vuoi comprendere e che sei – sin dal tuo primo post – convinto delle tue idee. A che pro allora commentare, se non accetti la discussione? Come vedi, polemica.

Timo Agosto 9, 2006 alle 16:55

Sarò io che non sono in grado di usare google, ma troppo spesso le prime 10 voci trovate da google contengono risposte del tipo: perché non hai usato google? E il cane continua a mordersi la coda. Se non ci fosse qualcuno che ogni tanto con umiltà fornisse qualche risposta (o link) utile, il web finirebbe per essere inutile.

Rick Agosto 29, 2006 alle 13:27

Beh, io devo ringraziare comunque Longo: non scrivo articoli tecnici e sono andato su google per cercare un HD 300 GB. Ora so una cosa in più.

Edo Settembre 7, 2006 alle 22:00

Grazie Longo, e a tutti quelli che hanno risposto cosi precisamente.
Intuivo che la spiegazione fosse proprio questa, ma ho sempre avuto dei dubbi su questa storia degli hard disk.

Tuttavia penso che i produttori non siano completamente nel giusto, anche se scrivono informaticamente in maniera corretta, sanno benissimo che ormai gli hard disk vengono pubblicizzati persino nelle pubblicità della coop in cassetta, e cioè destinati al 99% dei casi a clienti informaticamente non preparati che giustamente ignorano la differenza tra Gb e GiB.

comunque….

SOCRATE DISSE: IO SO DI NON SAPERE
Per cui caro “acciunmba” ,impara un po di umiltà e vattene affanculo!
😀

marco Maggio 2, 2007 alle 16:28

nn ci ho capito molto xo il succo l’ho compreso grazie….

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 9 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: