Addio blocco Sim

di alex il 22 Febbraio 2006

Sono arrivate le regole che consentiranno lo sblocco della Sim. Saranno applicate tra due mesi. La notizia mi era sfuggita, ma è sui quotidiani di oggi. E’ uno di quei casi in cui i cartacei battono l’online (su Punto Informatico non v’è traccia). Casi per niente rari, credetemi, a differenza di quanto sostengano alcuni blogger estremisti che non leggono i giornali. Che possono pur sempre contare su ricche redazioni (ancora per poco) e su quei preziosi e costosi strumenti chiamati agenzie di stampa.
(ASCA) – Roma, 21 feb – La Commissione infrastrutture e reti dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabro’, ha deliberato ogg – relatore il Commissario Enzo Savarese – le misure di regolamentazione del SIM Lock, e cioe’ della pratica di blocco dei terminali mobili da parte degli operatori. Il Sim Lock (SIM/Operator lock) e’ il sistema che impedisce ai cellulari di un determinato operatore di poter funzionare con le SIM card di altri operatori. L’Autorita’ ha disposto l’introduzione di avvertenze idonee a dare trasparenza e chiarezza nelle informazioni agli utenti. L’Agcom ha, inoltre, deliberato che i terminali bloccati devono essere liberati, su richiesta dell’utente, dopo nove mesi con il pagamento di un importo non superiore al 50% del valore del contributo economico fornito dall’operatore all’atto dell’acquisto e, in ogni caso, gratuitamente al termine di un periodo di 18 mesi.

{ 19 commenti }

andy Febbraio 22, 2006 alle 14:28

“E’ uno di quei casi in cui i cartacei battono l’online”
Quant’e’ vero.Pero’ e’ ovvio:si sa che fino a mezzanotte,nelle redazioni,c’e’ almeno un giornalista – o un team – di turno per inserire le notizie dell’ultima ora.Redazioni aperte fino a tarda sera consentono alla carta di arrivare prima del web.Che ne ha dato notizia solo in tarda mattinata.Non mi stupirei se Punto Informatico,Portel,Tel&Co eccetera avessero gia’ preparato le news di oggi prima che le agenzie ufficializzassero la delibera.Del resto,tu stesso,da blogger,ne hai dato notizia ora.

alex Febbraio 22, 2006 alle 14:34

Già la notizia è uscita alle 20 e allora avevo altre urgenze che ravanare le news.

ezio Febbraio 22, 2006 alle 16:12

appunto, potevano anche darsi una mossa e mandarla avanti un’ora prima

Smeerch Febbraio 23, 2006 alle 1:50

Questa sentenza mi piace poco poco. Con delle regole ben chiare vedrete che quasi tutti gli operatori adotteranno pratiche come quelle della 3. In tante altre nazioni funziona così già da anni. Ognuno si chiuderà in se stesso., nel tentativo di proteggere i proprio orticello. E così addio a quel barlume (piccolo piccolo) di concorrenza… quella concorrenza che ha permesso a milioni di italiani di passare da un operatore all’altro e da un cellulare all’altro con estrema facilità. E non mi riferisco solo alla Number portability.
A chi non è mai capitato di rimanere con le batterie del cellulare scariche? Staccavi la batteria, sfilavi la piccola Sim e la infilavi nel primo telefonino GSM a tiro. Adesso devi pure verificare che chi te lo presta usi il tuo stesso operatore (come minimo).
Avrei preferito che per serietà il blocco Sim venisse regolato, si ma impedendone l’uso a qualsiasi operatore. Per il bene del mercato. Ossia dell’utente.

alex Febbraio 23, 2006 alle 2:16

Non mi sono fatto ancora un’opinione precisa a riguardo. Ma nei prossimi giorni capierà di documentarmi, fare interviste, e vi farò sapere che cosa ne penso.

roby Febbraio 23, 2006 alle 12:14

vorrei sapere se questa “regola” varra’ solo x le nuove attivazioni o sara’
retroattiva x chi ha gia’ un cell sim block …

grazie

Anonimo Luglio 15, 2006 alle 19:36

Ciao…senti mi dici come si sblocca l’lg?grazie

Alessandro Longo Luglio 15, 2006 alle 19:54

Certo, mo’ te lo dice Cavazzini :PPP

Scherzo,cmq la teroia è che dopo i primi modelli, che si sbloccavano facilmente tramite codice numerico da digitare, adesso bisogna ricorrere ad apparecchi ad hoc oppure flashare il firmware

adriano Novembre 17, 2006 alle 10:42

ho un vodafone spagnolo bloccato x 24 mesi, chi mi dice come sbloccarlo ? adriano 335.8423588

Anonimo Gennaio 3, 2007 alle 14:24

a che numero devo telefonae per sbloccare un cellulare bloccato.Rispondetemi

alice Marzo 7, 2007 alle 12:37

ciao, ascolta, io ho un nokia 6280 che non posso usare a causa del sim lock della 3.. Oltretutto ho recesso da contratto e dovrò pagare anche una penale.. Fatto sta che pagherò più di 200 euro per un cellulare che, alla fine, non potrò neanche utilizzare. Credi che gli operatori tre me lo debbano sbloccare, dal momento che lo dovrò pagare tramite addebito bancario?
Grazie mille,
Alice

scyousisje Giugno 12, 2007 alle 23:27

Hello! Good Site! Thanks you! olnyrgsrho

gzmxwqscff Giugno 13, 2007 alle 8:44
pmjbxrijng Giugno 13, 2007 alle 8:45
Coleman Luglio 17, 2007 alle 10:33

This site is very nise and helpfull! Visit my sites, please:

david Agosto 29, 2007 alle 10:49

io ho un cellulare nokia e65 ed è bloccato nn mi da rete e nn posso fare niente con questo cellulare come posso sbloccarlo in modo che funzioni rispondi grazie ciao!!!!

daNIELA Novembre 7, 2007 alle 15:09

ciaO SONO DAN MI PUOI AIUTARE A SBLOCARE LA SIM CARD VODAFONE?

Bush Maggio 22, 2008 alle 6:44
Homepage Marzo 26, 2019 alle 7:59

It’s awesome to pay a quick visit this site and reading the views of all friends about this post, while I am also zealous
of getting knowledge.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 9 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: