Googlebombing sì o no?

di alex il 29 Gennaio 2007

Punto Informatico prende posizioni contro la scelta di Google di contrastare il Googlebombing. Dicono che è una scelta contro la neutralità della rete. In realtà credo che in questi casi sia una questione di prospettiva. Il Googlebombing è di fatto un uso distorto che manipola la ricerca sfruttando i limiti dell’algoritmo di Google. Il cui scopo è e deve sempre essere quello di permettere alle persone di cercare le informazioni nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza. E’ vero che il googlebombing si sostiene per l’azione di gruppi di utenti, ma è giusto che questo manipolo, per quanto numeroso, distorca la ricerca di tutti? Difendere il googlebombing è come sostenere che il Comune fa male a togliere i graffiti dai muri perché ostacola la libertà di espressione. Google ha diritto a correggere il proprio algoritmo in modo che qualcuno non bari. Se abbiamo qualcosa di impellente da dire (spero più profondo di “bush è un miserabile fallimento”) possiamo utilizzare i mezzi soliti, leali dell’informazione e, se quello che diciamo ha senso, riusciremo a ottenere spontanei link. Forse è proprio il Googlebombing, al pari dello spam, ad alterare la neutralità del mezzo… Riflettiamoci.

Semmai è proccupante che Google abbia difeso la propria scelta parlado di defa sella propria immagine, invece di invocare le ragioni succitate, che sono quelle degli utenti, cioè la trasparenza della ricerca.

{ 6 commenti }

F. Gennaio 29, 2007 alle 22:42

Stavolta sono d’accordo con te 🙂

lu Gennaio 30, 2007 alle 23:16

è giusto che google corregga il suo algoritmo. ma è altrettanto giusto che googlebombing e “pasticci” affini facciano il loro corso. se il bello del web è la sua natura alternativa e fuori dagli schemi allora la negazione non ha senso (soprattutto se tali “pasticci” di danni irreparabili non ne fanno). che poi magari vengono fuori cose del tipo “tesi-antitesi-sintesi”. algoritmi, poi controalgoritmi, poi qualcosa di nuovo che viene fuori. chissà.

Miguel Gennaio 31, 2007 alle 23:18

Ank’io d’accordo con lu .. Internet è uno degli ultimi spazi ancora liberi: lasciamo la libertà anche di creare nuove forme di contestazione!

big boobs Giugno 12, 2013 alle 17:40

We’re a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your site provided us with useful information to work on. You have done a formidable task and our entire neighborhood will be grateful to you.

adopte un mec gratuit/ hack adopte un mec/hack/adopte un mec/cracker adopte un mec Marzo 5, 2014 alle 21:18

I visited several web sites but the audio quality for audio songs present
at this web page is genuinely wonderful.

peepshow Agosto 27, 2016 alle 13:15

At this time it sounds like BlogEngine is the preferred blogging platform out there right now.
(from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 14 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: