No, il recall no!

di alex il 6 Ottobre 2006

Ne parlavo con l’amico Italo Vignoli, storico comunicatore italiano, durante un recente viaggio in Portogallo . Molte agenzie di comunicazione hanno questa odiosa abitudine della telefonata che fa da amplificatore a un comunicato stampa o anche a un semplice invito. Avete presente? Vi mandano l’e-mail per invitarvi a un fantastico cocktail party dove sarà presentato il mitico nuovo cellulare ultrasottile e dove tenteranno di avvelenarvi con il solito buffet milanese di plastica torcibudella. Passano cinque minuti e “hai ricevuto l’invito?”. Oppure: “hai letto il nostro comunicato, pensi di scriverne?”. Insomma, a che serve l’e-mail? Se la notizia è interessante, ti rispondo. Idem per l’invito. La telefonata che tira per la giacchetta- concordavamo io e Italo- è una cattiva abitudine, nata nei ranghi dei comunicatori che vengono dal marketing, dove sono abituati a tormentare i clienti con messaggi pubblicitari. Ma i giornalisti no, non trattateli così. Scrivete un comunicato bene, mettete la notizia in alto, senza perdervi in aggettivi che tanto non ci caschiamo…e basterà. Le notizie sono il nostro mestiere, certo che ci va di scriverne; non c’è bisogno di insistere: se c’è la notizia, approfondiremo comunque. Se non c’è, chiamare ci fa solo perdere tempo (a noi e a voi).

P.S.
A proposito del cibo milanese… Da esperienza diretta e indiretta sono giunto alla conclusione che certi spacciatori di cibo milanesi se fossero al Sud avrebbero chiuso in una settimana. E il cuoco sarebbe stato pestato 🙂

{ 32 commenti }

Stefano Hesse Ottobre 6, 2006 alle 18:04

concordo. Mai fatto uno. Quando iniziai a lavorare in una agenzia, diversi anni fa, passai il primo mese a far finta di fare recall, dato che il mio capo era seduto di fianco a me. Dall’altra parte il telefono era muto. Piccole scene teatrali, degne di un David di Donatello.

Carlo Odello Ottobre 7, 2006 alle 1:19

D’accordo anch’io. Se c’è la notizia verrà ripresa, punto e basta. Altrimenti no. Oppure la notizia c’era ma il comunicato scritto male. L’altro giorno una collega mi ha chiesto “Come vai il recall?”. Le ho detto che non lo faccio mai e che vivo contento. E anche i giornalisti.

alex Ottobre 7, 2006 alle 1:27

A questo punto mi piacerebbe ospitare il parere di chi fa il recall. Che ci spieghi perché lo fa e se davvero ne ricava vantaggi, oltre a saltuari vaffanculo.
Ma ho la percezione che gli addetti stampa di quel tipo leggano poco i blog…

wat Marzo 20, 2018 alle 16:37

Ciao io lavoro per un’azienda e il mio capo mi dice che devo fare recall dopo una settimana dall’invio della mia mail dove introduco chi siamo.

per me non serve a niente tormentare il prospect.

Smeerch Ottobre 7, 2006 alle 13:04

Di vaffanculo ne ho presi pochi. Di recall ne ho fatti molti. Anche io avrei preferito di gran lunga usare con parsimonia il telefono ma siccome i capi pressano (anche a distanza) si è dovuto comunque intervenire spesso con il “richiamino”. Tutto sommato bisogna ammettere che una percentuale, seppure bassa, di giornalisti ti scrive qualcosa (anche due sole misere righe) se lo metti alle strette con ripetute e noiose telefonate.
Alex, ovviamente, se la notizia ci fosse. Se il prodotto avesse qualcosa di buono, interessante o solo innovativo il recall sarebbe quasi superfluo. Ma credo tu sappia benissimo che molte volte così non è. Proprio in quei casi il recall è l’estremo salvagente.

Dario Denni Ottobre 7, 2006 alle 18:56

Caro Alex,
hai ragione ma ci sono due casi che non hai considerato:

1) Con tutte le email che riceve un giornalista, è più che probabile che talvolta qualcuna sfugga all’attenzione. Capita a tutti e succede spesso. E quando c’è una notizia che merita o un personaggio autorevole che si esprime sull’argomento del giorno, è un atto legittimo per un CAPO UFFICIO STAMPA (non il semplice addetto stampa rompiscatole) chiamare ed ‘informarsi’ dell’avvenuta ricezione.

2) Il secondo caso è quello interpersonale, di public relations per intenderci. Su quel piano devi ammettere che a molti giornalisti piace sentirsi coinvolti in un rapporto privilegiato (diciamo così) con la fonte… e questo succede molto più spesso quando la fonte è importante. In altre parole c’è un gioco delle parti, un interscambio che funziona se la telefonata è fatta come va fatta e con la giusta tempistica.

Infine, resta che la stessa telefonata che fa un press agent ha lo speculare opposto della telefonata che fa il giornalista all’ufficio stampa di riferimento: per essere incluso nella mailing list, per saperne di più, per chiedere informazioni aggiuntive.

Quindi la verità sta nel mezzo. Se la telefonata è fatta ‘ad arte’, cioè come va fatta, non è mai molesta.

Cari saluti
Dario

Alessandro de Lachenal Ottobre 8, 2006 alle 22:45

forse sarebbe meglio rinominare questa prassi “total recall” (dove ogni riferimento al film è VOLUTO)…

massimo cavazzini Ottobre 10, 2006 alle 8:03

I mie due centesimi? Il recall può essere fastidioso o far piacere al giornalista di turno, ma in fondo serve sempre.

Se c’è la notizia, serve per farla risaltare tra le centinaia di mail che i giornalisti ricevono e che purtroppo non hanno tempo o voglia di leggere.

Se non c’è la notizia, serve per farla venir fuori. Magari chiacchierando si scoprono aspetti “inediti” della notizia, punti di vista e dettagli che dal semplice comunicato non sarebbero emersi. In fin dei conti pochi giornalisti leggono un comunicato di due paginette scarse e spesso scrivere un comunicato da 10 righe non riesce a spiegare bene l’argomento (o toccare tutti i punti utili: al tecnologo servono alcuni dettagli, al pubblicitario altri e così via).

Non ultimo l’aspetto di relazioni esterne: il recall fatto in un certo modo serve per creare un rapporto diretto col giornalista. E quello, è innegabile che serva 🙂

Dire che il recall non serve mai è come dire che il telemarketing – o la pubblicità in genere – è inutile “perchè se il prodotto è buono la gente lo compra”. Se la pubblicità e il marketing fossero inutili, sarebbero già spariti no? Il recall è (anche) un telemarketing della notizia.

ps: Stefano, tu non hai mai fatto recall ma l’agenzia che segue (seguiva?) Google lavora come tutte le agenzie: mail e recall.
pps: Alex, ma agli sms non rispondi? Eppure non era un recall 🙂

Stefano Hesse Ottobre 13, 2006 alle 23:50

Massimo: l’agenzia lavora secondo ciò che decide il capo dell’agenzia. Io dò loro degli obiettivi, loro scelgono gli strumenti. Seconda cosa: era un lavoro spot una tantum, per cui avranno fatto i loro calcoli. Io, quando comunico direttamente come ufficio stampa, non faccio mai recall, come ben sa il tenutario di questo blog.

alex Ottobre 13, 2006 alle 23:59

Confermo. Non ho mai detto che non ci sono eccezioni. Felici, felici.

Geronimo Emili Novembre 6, 2006 alle 16:05

Una cosa è certa: il recall lo detestano tutti. I giornalisti che lo ricevono, gli ufficio stampa (o meglio le agenzie) che lo fanno. Piace solo ai capi delle agenzie, che non lo fanno e non lo ricevono.
Io sono d’accordo con Hesse e ammetto di aver anche io fatto finta.
Io ho messo in piedi su http://mandaericevi.blogspot.com un sistema per inviare i comunicati stampa e permettere agli altri di inviarli. Preferisco fare un invio di massa e evitare il recall. Se la notizia è buona va da sola, se è mediocre ma ben spiegata va da sola. Se non va è una fetecchia e a questo punto conviene chiuamare qualcuno e dire: “Caro amico, ho una notizia che fa acqua, mi aiuti a trovare il modo, lo spazio, i tempi per ottenere uno spazio? Ho il cliente che mi pressa”. Se il giornalista ha ricevuto nel passato buona merce da voi, vi aiuterà o per lo meno sarà onesto, se invece siete tra quelli che invia solo mondezza, vi tratterà malissimo.
Quindi: no al recall, si alle poche e oneste telefonate.

valeria Febbraio 3, 2010 alle 14:28

è da due mesi che faccio solo recall per un agenzia di comunicazione ed eventi….risultato?mi ritrovo ad inseguire le persone e scoprire che neppure hanno visto la mail nonostante l evento sia stato accolto a braccia aperte dal Comune di Milano, Roma, Como e altre città europee….
Penso che non ci sia una formula comune a tutti e a questo punto non ho ancora capito come debbano funzionare queste cose….intanto il mio recall continuerà sino alla fine di febbraio….
buona giornata a tutti i colleghi….

Andys tree pruning Maggio 2, 2013 alle 8:40

Hi, yup this paragraph is genuinely pleasant and I have
learned lot of things from it about blogging.
thanks.

gorgeous Tattoos. Giugno 1, 2013 alle 4:13

Hello mates, how is the whole thing, and what you wish for
to say regarding this piece of writing, in my view its truly awesome
in favor of me.

website blog Dicembre 1, 2014 alle 7:09

I have read so many posts about the blogger lovers but this paragraph is genuinely a pleasant
piece of writing, keep it up.

live gold xbox Dicembre 3, 2014 alle 4:21

Excellent way of telling, and fastidious post to get facts about my presentation topic, which i am going to deliver
in university.

www.youtube.com Dicembre 15, 2014 alle 5:12

Hi there, for all time i used to check blog posts
here in the early hours in the dawn, since i like to gain knowledge
of more and more.

cie Demenagement Martin Dicembre 23, 2014 alle 2:25

Hi to all, since I am really keen of reading this web
site’s post to be updated regularly. It consists of fastidious data.

accessory nokia lumia 521 Aprile 2, 2015 alle 12:15

Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues.
When I look at your website in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

way forex operates Giugno 17, 2015 alle 7:04

If you are going for finest contents like I do, simply pay
a visit this web site every day as it presents
quality contents, thanks

Lovie Luglio 12, 2015 alle 18:02

Very good post. I definitely appreciate this site. Keep it up!

Dahua Nvr4208-8P Ottobre 29, 2015 alle 10:12

May I simply just say what a comfort to discover somebody who really knows what
they are discussing on the web. You actually realize how to bring an issue
to light and make it important. More people really need to look at this and
understand this side of your story. I was surprised
you are not more popular given that you definitely have the gift.

stockpair binary Aprile 20, 2016 alle 13:22

Greetings I am so happy I found your webpage, I really found you by mistake, while I was researching on Bing for something else, Anyhow I am here now and would just like to say many thanks for a
tremendous post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design),
I don’t have time to go through it all at the moment but I have book-marked it
and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot
more, Please do keep up the superb job.

blog de maquiagens camila coelho Maggio 24, 2016 alle 23:07

Você pode optar sobre uma pausa com 5, 10 ou 20 minutos, tudo depende do resultado que
deseja.

Rachelle Maggio 25, 2016 alle 21:08

I think everything posted made a bunch of
sense. But, think about this, suppose you were to write a awesome headline?
I mean, I don’t want to tell you how to run your website, but suppose you added a post title that makes
people want more? I mean No, il recall no! is a little vanilla.
You might glance at Yahoo’s home page and see how they create news headlines to grab people interested.
You might add a related video or a picture or two to get readers
excited about what you’ve written. In my opinion, it could
bring your blog a little bit more interesting.

map-generator.net Maggio 27, 2016 alle 16:04

By obtaining the involvement oof an injury attorney,
you can obtain a heavyweight in yoour corner to even the playying area during settlements.

http://company.fm Maggio 27, 2016 alle 21:47

Restaurants throoughout tthe city proydly publish the Vancouver Fish tank’s Sea Wise logo on food selections
to denote lasting (and tasty) fish and shellfish choices.

genius.com Giugno 1, 2016 alle 10:34

There isn’t any restrict to the variety of gems you may generate utilizing our on-line hack device.

i love you hubby 6 Giugno 12, 2016 alle 15:06

In his bestselling transformational book, The Bait of Satan, John Bevere
exposes a diabolical and deadly tactic that Satan uses to
disrupt and sever one’s blessings from God. Men always want what they can’t have so the more you make him wait the more he’ll want you.
If he still won’t react and act, it is most likely the time to
move on.

Catalog Discount Marzo 2, 2017 alle 1:41

I am in fact glad to glance at this webpage posts which consists
of plenty of useful data, thanks for providing these statistics.

Restaurant Pro Bootstrap Template Aprile 9, 2018 alle 11:17

You really make it appear so easy along with your presentation however I in finding this matter to be really one thing that I believe I’d never understand.
It kind of feels too complicated and extremely extensive for me.
I am having a look forward for your next
publish, I will try to get the cling of it!

Christy Leigh Home Decor Dicembre 1, 2018 alle 21:33

Nicole Μade This – Purveyor of the Best Bath Goodies
onn tһе Planet. Christy һɑѕ ρut toցether а great new collection of pants,
tops, аnd skirts tһat wiⅼl waoe ᥙp your sleepy wardrobe.
I ɑm apso re-purposing old clothing іnto doggie clothing ɑs seen in the “Recycled Hoodie.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 3 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: