Windows Phone 8-Nokia Lumia. Quello che manca

di alex il 7 Luglio 2013

Sto provando il Lumia 925. Superbo design, migliore a mio avviso del Samsung S4 che ha ancora un look and feel “cheap” e poco curato (hardware e software), ma anche dell’Htc One. Il cui design metallico è da molti decantato ma l’ho trovato freddo e anonimo.

L’interfaccia di Wp8 è inoltre molto più piacevole e diretta di Android.

Il problema sono le app su Windows Phone 8. Lo dicono tutti, ma secondo me non viene detto in modo chiaro. Che cosa manca, oltre a Instagram, la cui assenza è nota?

1)Mancano valide alternative ad app tradizionali. Il bello di Android e iOs è questo: puoi provare un browser buono alternativo, mentre su Windows Phone 8 c’è internet explorer e poi una massa di nomi sconosciuti e vagamente amatoriali (MetroUI, SurfCube3D, cose così, sembra essere tornati ai tempi della coda lunga di app anonime su Symbian). Non si può cambiare

2) Alcune app importanti ci sono ma funzionano meno bene che su Android/iOs. Whatsapp è l’esempio principe. A dicembre era tremendo, lentissimo, adesso è migliorato ma resta farraginoso. Clicchi e a volte devi aspettare una decina di secondi perché appaia la schermata della chat. Ti arrivano notifiche di messaggi mandati ore prima. Intere chat vanno in crash (si cancellano da sole) e devi chiedere di rimandare gli ultimi messaggi perché non hai potuto leggerli.

3)Mancano alcune app particolari che comunque può capitare di volerle usare, pur essendo nella “coda lunga”. Il VoIP di Messagenet (il principale operatore VoIP italiano). Applicazioni che registrino le chiamate (questo per colpa di una precisa scelta di chi ha sviluppato il sistema). La tastiera SwiftKey o analoghe (ok mancano anche su iPhone non sbloccati). Io lavoro con le comunicazioni e quindi sento la mancanza di questo, chi fa altri lavori avrà le sue carenze in Windows Phone 8.

 

Infine la batteria mi dura circa due-tre ore in meno dell’S4 e dell’Htc One e pure questo è un elemento importante di giudizio. Però il cellulare costa meno dei rivali e ha alcuni vantaggi detti sopra. Finalmente Nokia combatte alla pari.

{ 19 commenti }

Giacomo Settembre 29, 2013 alle 14:04

Dopo aver usato per anni uno smartphone con windows mobile 6.5, che era un ottimo sistema operativo, mi sono dovuto aggiornare orientandomi verso Windows Phone 8. Dopo averci fatto un giro ho capito di avere sbagliato cellulare. Di seguito l’elenco delle cose che non è possibile fare con Windows Phone 8:

-Non è possibile organizzare i documenti di office in cartelle e copiarli sulla Memory card. I documenti devono essere lasciati tutti sulla cartella Documenti anche se sono migliaia. NON E’ POSSIBILE CREARE CARTELLE E NON E’ POSSIBILE COPIARE FILE DA UNA CARTELLA ALL’ALTRA O SULLA SD CARD. Ogni applicazione ha la sua cartella predefinita e si salva tutto li.
-Non si possono salvare gli allegati delle email nei documenti e aprirli per modificarli
-Negli allegati di una email posso mettere solo foto e non i documenti di office o pdf, per mettere un documento di office devo creare una nuova mail ed è possibile metterne solo uno, facendo ‘rispondi’ a una email quindi vengono accettate in allegato solo foto perchè per i documenti di office devo creare una e mail nuova facendo “condividi” dal file.
-Non è possibile salvare i contatti del telefono sulla SIM
-Gli aggiornamenti si possono installare solo con una connessione Wi-Fi
-La connessione Wi-Fi accetta solo chiave di protezione WPA e non WEP
-La tastiera non ha le frecce e nei campi piccoli non si riesce a spostare il cursore.

Roba da far drizzare i capelli…

Il resto invece è ottimo e qindi tutto ciò che implica internet, foto, musica e navigazione, peccato che per un uso professionale windows phone 8 e il relativo office sono, per i motivi sopra visti, praticamente inutilizzabili e dunque inutili

Dany Ottobre 22, 2013 alle 11:25

veramente dovrei dissentire sul punto in cui dice che il wi fi non accetta la chiave wep ma solo wpa. Il mio router alice è impostato su chiave wep e con il nokia lumia 520 mi ci collego senza problemi…

endigia Febbraio 4, 2014 alle 10:56

grazie… ora so di non prendere il nokia, già sono rimasto fregato a suo tempo con l’iphone, tanta pubblicità ma nessuno che ne elencava i limiti, tanto che l’ho regalato, la gestione dei file è per me essenziale

Emanuele Aprile 25, 2014 alle 15:59

Beh, è vero, in effetti con WP8 i programmi sono (ancora) pochini, ma come iOS (anzi, ancora meglio) sono di dimensioni più piccole e quando li disinstalli non lasciano traccia e quindi niente spazzatura che rallenterà inutilmente il tel. Come i mac.
Certo, non sono ancora riuscito a copiare una foto da una cartella all’altra, se non collegando il tel al pc.
Però i Lumia (ho l’820) hanno la fantastica caratteristica di usare il navigatore rigorosamente offline, quindi senza usare il traffico dati, cosa che né Android né iOS permettono. E per me questo è insostituibile. Se poi calcoliamo che nel 2014 Windows Phone ha superato le vendite dei suoi avversari, le prospettive di miglioramento sono ancora piú rosee, visto che il numero delle app si fa sempre di più! 😉
E poi Android è un sistema pesantissimo, mangia un sacco di memoria e di risorse! Ti credo che occorrono super processori quad e octa core e giga e giga di ram! Se non prendi il top di gamma appena installi qualcosina si blocca tutto e t’inchiodi. A ogni aggiornamento poi ti accorgi che diventa sempre piú lento, e per me quello è una cosa intollerabile.
Anche questo credo che debba essere considerato.

Drakensang online hack Maggio 8, 2014 alle 23:45

Focus on him and have yourself or Forgrimm use knockdown attacks to prevent him from using his magic.
Affer you complete the game, your character does not
even have the option to continue on in a harder difficulty setting.
Go up to the wagon and have Gladys oor Dranor pick the lock.

Emanuele Maggio 22, 2014 alle 9:30

Tra l’altro con Windows Phone 8.1 si possono installare le app nella scheda di memoria, quindi spazio libero a volontà. 🙂
E adesso, dopo l’accordo con la Microsoft sicuramente il numero dei programmi aumenterà in modo esponenziale!

rob973 Giugno 2, 2014 alle 18:15

io uso da anni android, ma mi piace tenermi aggiornato sulla tecnologia.
Un paio di anni fa ho smanettato un po’ con un omnia w con wp 7.5: fluido is, ma la gestione dei contenuti era peggiore dell’iphone: per scaricare sul pc una foto dovevo installare sul pc zune e poi sincronizzare il tutto. Sempre da pc si potevano organizzare le foto in cartelle ma era tutto macchinoso. Il bluetooth era bloccato tipo iphone.
Ora sto smanettando su un lumia 925 con wp 8.
La situazione e’ nettamente migliorata: il telefono e’ visto dal pc come archivio di massa, il bluetooth e’ sbloccato.
E tuttavia restano dei difetti di fondo.
La gestione delle mail, che in siti specializzati e’ tanto decantata, in realta’ per me e’ limitata: si puo’ mandare solo un file allegato alla volta (eccetto per le foto) e in risposta a una mail non si possono mandare allegati che non siano foto.
Non e’ possibile installare client di posta alternativi.
Non e’ possibile installare tastiere alternative.
non sono riuscito a vedere da telefono le cartelle condivise della mia rete, cosa che con android faccio tranquillamente.
E tutto questo a prescindere dalla qualita’ delle app.
Ora leggo che con wp 8.1 la situazione migliorera’ ulteriormente.
Ne sono felice, visto che wp e’ un sistema fluido su tutti i terminali che lo montano, al pari di ios, ma costa molto meno, e se va nella direzione giusta (quella di progressiva apertura, mantenendo la fluidita’) non potra’ che aumentare il successo che sta avendo in italia

fausto Settembre 9, 2014 alle 7:38

Buon giorno sono veramente deluso, ho acquistato il lumia 1320 come da consiglio
Per usarlo per lavoro. Mi sono accorto che non mi lascia aprire la pagina della mia
Azienda per poter inserire i miei dati giornalieri di lavoro
Per me molto importanti.
Con altri dispositivi non ho mai avuto problemi, con questo dispositivo ho solo una grande delusione, e credo che passero ad altri dispositivi
Avendo io bisogno di lavorare con l’apparecchio e non solo giocare
Grazie fausto. Cozzo

Fabio Novembre 26, 2014 alle 20:11

Possiedo il Lumia 930 acquistato per lavorarci ma vedo che va solo bene per giocare con foto e video. Sono costretto a cambiarlo e a sconsigliarlo.
Grazie

https://Penzu.com Novembre 12, 2015 alle 21:36

It is strangely enough user friendly, even though the Trove Hack cheatengine is
loaded with amazing attributes. The control screen allows you and just a couple of
mouse clicks to perform together with the quantities,
and is clean and easy. Because Trove Hack cheat engine makes transforming the overall
game and does all-the labor foryou a procedure you may not require any computer-programming experience.
Should you choose not feel like adjusting the records
yourself you might actually get cheat records from the
machine for missions or unique methods. The training can show you through the approach, just how to have any extra cheat documents, and how
exactly to utilize the motor. It is user friendly and
you’ll have the capacity to start owning the overall game absolutely in no time.

dead trigger 2 hack iphone cydia Novembre 13, 2015 alle 15:31

You’ll word bellow WHY OUR DEAD TRIGGER 2 Fb Cheats are
working and the way in which we make this DEAD TRIGGER 2 Facebook Hack to work
effectively.

http://snowcmqcfpiksy.webs.com Novembre 25, 2015 alle 2:02

Trove Hack software could be the simpliest cheat for Trove.

read more Febbraio 26, 2016 alle 13:37

I blog often and I seriously thank you for your information. This great article has really peaked my interest.
I will take a note of your site and keep checking for new details about once a week.
I subscribed to your RSS feed as well.

posicionamiento web Marzo 3, 2016 alle 19:33

I got this web site from my friend who told me regarding this website and now this time I am visiting this site and
reading very informative content here.

Sandy Marzo 5, 2016 alle 8:06

If you are trying to find adult porn social signals, then consider acquiring oour adult social signal package.
It is the most beneficial approach to get higher search positions on the web
for anyone who is a pornographic material web-site website owner.

Mohammad Maggio 28, 2016 alle 7:41

Also, take a look at this directory at, they have a search function and have a
very thorough directory of car locksmith professionals.

Shari Giugno 3, 2016 alle 6:08

If some one desires to be updated with most recent technologies after
that he must be go to see this web site and be
up to date daily.

CristenCDerk Giugno 5, 2016 alle 1:31

Having check this out I believed it was actually really enlightening.
I appreciate you spending some time and effort to set this informative article together.
I remember when i again find myself personally
spending a great deal of time both reading and leaving comments.
But so what, it absolutely was still worthwhile!

the scam sub thai Aprile 22, 2019 alle 8:35

thailand scam stories thailand tinder scam paper scam in thailand thai suit scam
the scam sub thai https://siam-shipping.com/

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: