Via libera al crac dei cellulari Tre

di alex il 29 Giugno 2006

Una sentenza Una decisione che farà scuola. Sottintende il permesso per i negozianti sbloccare i cellulari 3. Gli utenti rischiano “solo” una causa civile, ma secondo il giudice non è nemmeno tanto il caso poiché le condizioni contrattuali non sono pubblicate chiaramente nei negozi. Beh, questa è una fesseria, perché tutti sanno che il contratto vieterebbe di sbloccare il cellulare, se no che senso avrebbe… Comunque è un brutto colpo per 3, che basa la sua strategia sulla sovvenzione e sui blocchi. Mi piacerebbe sapere meglio come funziona all’estero, se gli operatori permettono di sbloccare il cellulare a basso costo e dopo pochi mesi…Secondo Vodafone, solo in Italia i blocchi durano così tanto e gli sblocchi sono così costosi, però è fonte di parte. Qualcuno di voi mi sa illuminare?

UPDATE
Bonacina, che di giurisprudenza se ne intende, mi fa notare che in realtà non è una sentenza ma una richiesta di archiviazione. La sentenza deve arrivare e anche se arrivasse riguarderebbe solo lo sblocco fatto dagli utenti non dai negozianti. Questo non era chiaro sui giornali…

{ 42 commenti }

Ferd Giugno 29, 2006 alle 22:35

Vero: se un negoziante pubblicizza lo sblocco c’e’ piena malafede (sua e dell’utente che glie lo commissiona), credo si parli di dolo contrattuale e intenzionale. Se invece il proprietario di un videofonino ci smanetta e lo sblocca, la situazione è decisamente diversa (dolo eventuale o colpa cosciente), molto meno grave perché chi agisce si assume un rischio e ne paga le conseguenze (il telefonino si può sbloccare, ma anche danneggiare, per l’imperizia del non professionista). Poi nei fatti il fine e’ lo stesso, ma la legge fa questa distinzione.

In effetti si sarebbe trattato di una notizia clamorosa, ma chissa’ perché solo Repubblica ne ha parlato: LaMescolanza e RainetNews ne hanno parlato, ma hanno solo richiamato il medesimo articolo. Un po’ strano che Woodcock facesse arrestare Vittorio Emanuele e nel giro di due ore lo sapesse tutta Italia, e invece Bragho’ sentenziasse 3 Italia a starsene a cuccia e lo sapesse solo Giorgio Lonardi, senza nemmeno il conforto di un’Ansa, un’Asca, una Reuters, un cenno su Cellulari.it…

Comunque se anche questa sentenza alla fine fosse sfavorevole a 3 Italia, non sarebbe che una delle tante. Ogni caso viene visto a se’, altri giudici hanno gia’ espresso in passato sentenze favorevoli e infatti ci sono state denunce, arresti, ritiri di licenza per negozianti poco onesti…

Pietro Giugno 29, 2006 alle 22:52

Per le strade di londra molti negozi (diversi anche in Oxford Street) espongono grandi cartelli gialli con scritto “We unlock your mobile” o simili… Quanto allo sblocco da parte degi operatori… purtroppo non ho notizie…

Pier Luigi Tolardo Giugno 29, 2006 alle 23:04

Si, credo che 3 anche in caso di sentenza sfavorevole farebbe appello e ogni caso, comunque, fa a sè, solo la Cassazione stabilisce un principio generale. Ora, dopo le recenti decisioni dell’Authority per le Comunicazioni anche in Italia 3 si è omologata ad altri Paesi, riducendo il periodo di bocco della Sim, la possibilità di “riscattarlo prima”, e quindi il record negativo dell’Italia, denunciato da Vodafone, cadrebbe. Oggi, i prezzi dei telefonini Umts Tim e Vodafone, che non sono bloccati, sono scesi ai livelli di H3G o comunque sono molto più bassi e c’è molto più scelta degli inizi e quindi diciamo che H3G perde colpi sul piano della concorrenza: questi 2 gestori tendono a legare il cliente con contratti di noleggio, tutto compreso anche per il traffico, a lunga scadenza e con il blocco che è antipatico, perché non ti fa sentire “tuo” il cellulare.
Comunque, è giusto il riferimento del giudici alla scarsa pubblicità delle condizioni contrattuali: non basta fare i simpatici quando vendi, deve essere onesto anche sul “contro”, se no è troppo facile!

Tommy Giugno 30, 2006 alle 3:03

YESSSS

Massimiliano Giugno 30, 2006 alle 8:38

Ma segnamoci questa:

3 ITALIA: NOVARI, BORSA? NON C’E’ NULLA NEMMENO IN PREVISIONE

(ASCA) – Firenze, 29 giu – Per una eventuale quotazione in
borsa di ‘3 Italia’, ”al momento non c’e’ nulla nemmeno in
previsione”
. Lo ha ribadito l’amministratore delegato della
compagnia telefonica Vincenzo Novari, a margine di un
incontro promosso a Firenze da ‘Progetto citta” di Andrea
Ceccherini e da Banca CR Firenze. Novari ha sottolineato che
l’eventuale quotazione in borsa ”dipende dall’andamento dei
mercati”, perche’ ”noi abbiamo il vantaggio di non avere
necessita’ finanziarie”
. ”E’ come quando c’e’ una casa da
vendere ma non c’e’ bisogno di soldi
– ha concluso –: la
vendiamo se troviamo il momento e il cliente giusto. E al
momento non c’e’ nulla nemmeno in previsione”
.

Ma H3G non aveva registrato ingenti perdite???

alex Giugno 30, 2006 alle 8:42

E’ in perdita, come tutte le tlc…ma non ha problemi a ripagare sempre il debito e ha anche mostrato una buona crescita
Non ha un bisogno finanziario di entrare in borsa… Però fino a ieri era una priorità, poi si è fermato perché ha subito una valutazione molto al di sotto delle aspettative…e ora questo cambio di idee fa un po’ sorridere

Daimler Giugno 30, 2006 alle 11:16
Daimler Giugno 30, 2006 alle 11:20

Potremmo chiedere delucidazioni al buon Cavazzini!

massimo cavazzini Giugno 30, 2006 alle 11:21

Pierluigi,
questa la incornicio 🙂
“Oggi, i prezzi dei telefonini Umts Tim e Vodafone, che non sono bloccati, sono scesi ai livelli di H3G”.

Certo, come no. Il Samsung 3 Italia bloccato a 49 euro viene venduto da Tim a 10 volte tanto. “Solo” 450 euro di differenza, noccioline. Eh già, è proprio vero, i cellulari sbloccati di costano come gli altri…

anonimo Giugno 30, 2006 alle 11:40

Debbo constatare che Tolardo negli ultimi tempi sembra poco “sul pezzo”

Pier Luigi Tolardo Giugno 30, 2006 alle 12:22

Beh, certo 49 euro contro 490 fa la differenza a favore di 3, nonostante un bel blocco. Ma con 249 euro io mi prendo l’ultimo Umts di Siemens, un gran bel telefono che vende solo Tim e non è per niente bloccato.
Un conto è un gestore come Tim o Vodafone che mi fa scegliere fra l’acquistare un telefonino ad un prezzo che è, certamente, più basso che agli inizi, che diventa completamente mio oppure una formula a noleggio, per cui lo pago un tot al mese+ magari traffico e uno come 3 che mi dà l’unica scelta della Sim bloccata. Mi pare che 3 riveli una rigidità delle politiche di marketing, di cui le vicende penalgiudiziarie sono solo l’ultimo strascico che non è ben accetta dai consumatori italiani, dal nostro mercato ed è controproducente per 3 stessa, ci vuole proprio così tanto per capirlo? Oltretutto, gli altri gestori, in genere, prima difendono a spada tratta le proprie ragioni in tutte le sedi, stampa, tribunali, autority, ma poi capiscono l’antifona e cambiano, i cinesi poi sono i più duttili di tutti, sono gli italiani di 3 che non la capiscono, ma, prima o poi, gliela faranno capire i cinesi.

Pier Luigi Tolardo Giugno 30, 2006 alle 12:26

Insomma la differenza è tra chi come 3 dice: “come siamo bravi!, noi regaliamo i telefoni, noi si che sappiamo cos’è il meglio per i nostri clienti”, e chi dà loro più scelte, lasciando che siano loro a scegliere cos’è il meglio.

massimo cavazzini Luglio 1, 2006 alle 11:57

Pierluigi, l’anonimo ha ragioni: sembri poco sul pezzo, e “casualmente” sbilanciato a favore di Telecom. Peccato, di solito sei molto informato ma stavolta stai toppando alla grande…

– un gran bel telefono che vende solo Tim
appunto, i confronti facciamoli sugli stessi telefoni. P910/P920, uno 49 euro uno 490 euro… con tim ne prendi uno, con 3 fai..la tribù di 10 😛

– che mi dà l’unica scelta della Sim bloccata.
in listino ci sono anche cellulari senza blocco (e il blocco può tra l’altro essere rimosso dopo 9/18 mesi).

Sul discorso marketing, ognuno faccia le scelte che preferisce, ci mancherebbe. Tim e Vodafone se fossero ancora sole farebbero pagare i cellulari 800 euro, e tu lodi questo marketing che ci ha messo tre anni a capire cosa voleva il mercato? Due operatori che stanno copiando (pardon, si stanno ispirando) le scelte fatte da altri 3 anni fa sarebbero esempi di buon marketing? boh, a me non sebra…

Le controllate Voda all’estero da anni hanno cellulari bloccati, e Voda ci sta arrivando anche da noi (non può certo farlo ora, dopo aver combattutto per anni il lock, per cui sceglie una strada ibrida con line rental senza lock).

pierluigi, parliamo d’altro che su questo non mollo 😀

Pier Luigi Tolardo Luglio 1, 2006 alle 20:39

Beh chi ha ragione poi veramente è Alessandro e non Tolardo o Cavazzini: se a uno non piace il telefonino con il lucchetto non lo compri, se lo compra non faccia il furbo, Ok. Il mercato italiano è più ricco di furbi, 3 pensa di terrorizzarli, mandarli tutti in galera?
3 vuole moralizzare l’Italia? Auguri, a me sembra che oltre a pagare flotte di avvocati dovrebbero pensare qualcosa di meglio, tutto qui.
I confronti non si fanno solo tra telefoni uguali, il confronto non è tra telefoni ma tra modi di far entrare nel mercato l’Umts. Finora 3 è andata bene per le tariffe più basse e i telefonini “sussidiati” ma questo significa automaticamente che chi ha comprato il telefonino a basso prezzo ha voglia di vedersi la Tv o la faccia di Zia Maria?
Non credo, questa è la difficile sfida di 3: convincere la gente a scaricare contenuti a pagamento, perché per la voce e telefonini a basso prezzo bastavano 3 gestori e avanzavano pure. Su questo le scaramuccie Vodafone-3 non sono sul pezzo e probabilmente neanche 3 è sul pezzo se basasse gran parte della sua strategia nelle cause contro Vodafone, nel bloccare finora l’ingresso degli operatori mobili virtuali con la motivazione che lei la licenza l’ha pagata cara, etc.

Pier Luigi Tolardo Luglio 1, 2006 alle 20:54

Per quanto riguarda i meriti “storici” di 3 non posso che essere d’accordo con Max perché l’ho fatto già qualche anno, in tempi non sospetti, rispetto al ruolo positivo di spinta concorrenziale e per l’innovazione che ha svolto in Italia mentre i due colossi erano un po’ troppo addormentati. Fu positivo l’ingresso di Vodafone, allora Omnitel, perché altrimenti Telecom Italia avrebbe continuato a salassare gli italiani, fu positiissimo Wind perché anche Vodafone ci stava prendendo gusto a sfruttare l’oligopolio, poi Tim, Vodafone e Wind hanno fatto cartello, come è stato ampiamente dimostrato dalle Authority e allora Viva 3!! Peccato che poi 3 come Telecom Italia si è battuta contro l’ingresso degli operatori mobili virtuali e allora viva loro quando verranno…non è perché uno ha fatto bene in passato ha sempre ragione, se no di questo passo daremmo ragione a Tronchetti che vanta la primogenitura, non ci sono sconti per nessuno, il cliente è Re e non va mai trattato come un delinquente, nemmeno se fa il furbetto, se era Vodafone a sbloccare come ha accusato 3 allora bisognava concentrarsi contro Vodafone e non sparare sui clienti.

Pier Luigi Tolardo Luglio 1, 2006 alle 21:25

Infine, è verissimo che 3 ora ha in listino anche cellulari senza blocco e che lo si può togliere con tempi più ridotti rispetto a prima, ma questo solo perché l’Agcom ha deliberato dopo i ricorsi dei concorrenti e delle Associazioni dei consumatori mentre 3 difendeva strenuamente le proprie posizioni. Le cause risalgono in gran parte a episodi successi prima della nuova normativa effettivamente più flessibile e sarebbe un segno di buona volontà da parte di 3 deporre le armi rimettendo le denuncie del passato e riservandosi di agire in futuro ora che le cose stanno diveramente e più chiaramente.
Una “bella amnistia” di 3, anzi un bel bonus a chi ha sbloccato e torna, sarebbe una bella mossa pubblicitaria, Max perchè non la suggerisci al vertice.

massimo cavazzini Luglio 2, 2006 alle 13:47

Pierluigi, scrivi troppo 🙂

Scherzi a parte, io da sempre dico che il gestore migliore non esiste: a seconda di come usi il cell, può essere più o meno vantaggioso un gestore o l’altro. E sullo sblocco sono sempre stato chiaro nei miei articoli: indipendentemente dal fatto che sia illecito penale o amministrativo o entrambi, chi sblocca fa il furbetto e va contro i propri stessi interessi (avere cell belli a costi bassi, in cambio di 1-2 anni di fedeltà all’operatore).

Detto questo, credo che la polemica sul lock sia destinata a terminare a breve: la nuova regolamentazione c’è e credo sia una buona regolamentazione. Sul passato, i procedimenti tuttora aperti (e sono molti) prima o poi termineranno: nel caso citato da Repubblica, se non erro è stata 3 a rimettere la querela (ma ovviamente credo che siano gli avvocati a valutar4e caso per caso, un conto è il cliente smanettone un conto è che ha guadagnato migliaia di euro esentasse con attività professionali).

Pier Luigi Tolardo Luglio 2, 2006 alle 18:45

Se la linea ufficiale o meglio “ufficiosa” di 3 sarà questa,cioè nessuna pietà per chi si è fatto i soldi sbloccando, e il perdono per il singolo utente, niente da dire, anzi “chapeau”, se cercano invece condanne esemplari di povera gente allora sarà legittimo il boicottaggio pubblico che non mi pare sia vietato da nessuna legge!

Pier Luigi Tolardo Luglio 2, 2006 alle 18:57

Anche su Telecom Italia, per la vicenda delle attivazioni abusive, degli aumenti del canone, della qualità dei Call Center e tante altre problematiche non ho mai avuto peli sulla lingua su ZN per cui il “casualmente” non mi è piaciuto per niente!

massimo cavazzini Luglio 3, 2006 alle 17:24

Pierluigi,
hai ragione, il casualmente potevo evitarlo 🙂

Pier Luigi Tolardo Luglio 3, 2006 alle 17:44

Certo, perché essere pagato come sono io dal più grande gestore telefonico per fare tutto tranne che l’addetto stampa è molto più noioso e ripetitivo, e molto meno ben pagato, che fare l’addetto stampa per un nuovo grande gestore mobile, ma mi lascia molto più libero di dire quello che voglio, perfino sul gestore che mi paga.

Sandrotim Luglio 7, 2006 alle 11:34

Tornando tra le righe dell’articolo… penso che i 5 milioni di clienti che 3 tanto si gongola di avere sappiamo tutti (3 compresa) che intanto sono 5 milioni di sim, ed è ben diverso dall’essere cliente e fare traffico, e poi se non esistevano gli sblocchi col cavolo che li facevano! Sono stati proprio loro i primi a cavalcare l’onda degli unlock, altrimenti come si spiega che la novità arriva solo legata ad un abbonamento di 2 anni mentre per svuotare i magazzini dai Nec616 c’è la promozione con la ricaricabile? L’italiano cerca sempre il metodo per pagare il meno possibile, non è una novità che siamo il paese dei “furbetti”. Solo che lo smanettone che sblocca il telefono (o che copia il dvd, o che tarocca la ps2, o che rimappa la centralina…) DEVE pagare, e il tronchetto (o Fiorani, o Ricucci, o Consorte, o Gnutti…) farà sempre quello che gli pare….

margot Luglio 15, 2006 alle 13:58

ho un tre lg u8360 è un bel telefono l’ho comprato a dicembre 2005 a euro 99’00, mi avevano detto che dopo dodici mesi lo potevo sbloccare, da poco chiedendo nel centro 3 se a novembre lo potevo sbloccare, mi hanno risposto di si però funzionerà solo con sim tre.
Questa si che per me è una grande fregatura lo considero un imbroglio.

Google Ottobre 6, 2006 alle 16:58

Leggo ed imparo sul vostro luogo. grazie![URL]http://www.google.autorita.org[/URL]

RICCARDO Novembre 20, 2006 alle 23:15

HO UN CELL 02 MODELLO X7.MI SI è BLOCCATO OPPURE IN ITALIA NON FUNZIONA?

kalo Luglio 3, 2007 alle 19:32

Scusate… io ho un cell samsuns sgh-p910 da più di un anno e vorrei sbloccarlo, come posso fare? se qualcuno sa come fare mi puo dire come si fà…. grazie

carla Luglio 27, 2007 alle 16:32

quando ho comprsto il telefono con scheda della tre il negoziante mi comunicava che dopo due anni il telefono diventava libero ed avrei potuto metterci anche altre schede, solo successivamente mi sono accorto che questa notizia era falsa.

tony Settembre 2, 2007 alle 22:51

Raga dico la verità l’operatore 3 fa veramente skifo
i servizi e le tariffe nn dico cmq nn ricomprero piu cellulari 3

Anonimo Novembre 23, 2007 alle 20:54

Posso sbloccare telefonino 3 a-1000

trottolina12 Dicembre 10, 2007 alle 17:12

ehhhhhhhhhh?????????io nn ho capito niente di tutto quello k avete scritto..ma su l importante e k i cell sono belli!!!!!!!!!!

Anonimo Gennaio 21, 2008 alle 21:39

Aiuto ! Vorrei sbloccare un Lg U 310

michele Giugno 2, 2008 alle 19:38

vorrei sbloccare il mio videofonino tre prima della scadenza come posso fare?

Gianni Ottobre 14, 2008 alle 21:14

Grazie a tre è dal mese di febbraio che mi è venuta l’ulcera Ho un problema da risolvere e nessuno mi sa dare una spiegazione. Il servizio clienti 133 mi manda al negozio dove ho fatto l’abbonamento e quest’ultimo mi rimanda al servizio clienti 133. Conclusione? Io continuo a pagare e il problema continua.
MAI PIU’ TRE

sandra Dicembre 11, 2008 alle 6:45

aiuto !!!!!! non riesco a sbloccare il mio cell dalla tre samsung sghp 910

zinzino Gennaio 30, 2009 alle 22:37

ciao a tutti!! come posso fare a sbloccare l’ LG U8330, vorrei metterci una sim della Tim. Grazzzzie raga!!

Giuseppe Dicembre 9, 2009 alle 17:04

mi hanno regalato un telefonino samsung sgh p-919 della 3 vorrei sbloccarlo per utilizzare gli altri operatori , chi mi può aiutare’

Giuseppe Dicembre 9, 2009 alle 17:06

mi hanno regalato un telefonino samsung sgh P-910 della 3 vorrei sbloccarlo per utilizzare gli altri operatori chi mi può aiutare ? grazie.

fabiola Aprile 13, 2011 alle 14:11

ciaoooo o un cel tre che e spreccato visto che io uso vodafonvorrei configurare sto cel ma a quanto pare nn mi e posibile sex caso potet aiutarmi mi farebbe mlt piacereilmio cele u inq chat3g mi servex internet vi pregooooo

how much is tv advertising Maggio 15, 2014 alle 6:54

I’m impressed, I must say. Seldom do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and
let me tell you, you’ve hit the nail on the head.
The issue is an issue that not enough people are speaking intelligently about.
I’m very happy that I found this during my search for something
concerning this.

Binary, Options, Binary Options Agosto 25, 2014 alle 1:04

Hey. Today applying live messenger. That is a rather well published write-up. I most certainly will make sure you take note of that in addition to revisit discover more of this useful facts. Basically write-up Binary, Options, Binary Options. Let me definitely return.

binary options trading signals Luglio 26, 2016 alle 17:45

Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your site?
My website is in the very same area of interest as yours and my visitors would definitely
benefit from some of the information you provide here.
Please let me know if this okay with you. Cheers!

myspace freaks Febbraio 2, 2017 alle 9:07

The penetration is slow and rocking slighting together can create the thrusting motion. Go away from home, It doesn’t have to be
a fabulous spot by the ocean, at least not every time.
Some men have done it as part of a threesome (not that that visual is going to make you feel any better) or alone as a form of sexual experimentation.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 19 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: