Previsioni TLC per il 2006

di alex il 2 Gennaio 2006

Come sarà l’hi-tech nel 2006? Il gioco appassiona molti , ci provo anche io ma relativamente al settore che conosco meglio: le TLC. Spero di azzeccarne almeno 2/3:)

1)ADSL: quelle a consumo saranno ridotte a una nicchia sparuta; si moltiplicheranno i diversi tagli ADSL, con il contributo di tutti i provider, da 640 K a 20 Mbps. I prezzi saranno intorno ai 15 euro per una flat già da metà anno. Il 50 per cento degli italiani potrà avere un’Adsl in unbundling, ma Telecom continuerà a essere nettamente dominante.
2)VoIP: il mercato continuerà a crescere e i prezzi a scendere. Sarà possibile chiamare gratis o a prezzi quasi simbolici tra utenti di diversi operatori VoIP.
3)UMTS: con il passaggio a HSDPA si comincerà a parlare un po’ più seriamente di navigazione in mobilità, ma i prezzi terranno ancora lontano l’utente medio.
4)TV su cellulare (DVB-h): partirà appena saremo tornati dalle vacanze d’estate e quindi resterà ancora ai livelli degli early adopters per tutto il 2006.
5)Rete fissa tradizionale: nella seconda metà dell’anno, grazie alla diffusione del VoIP e dell’unbundling, è probabile che i prezzi delle flat voce di Teleocm Italia scenderanno sotto quota 10 euro/mese (per illimitate chiamate nazionali). In tarda estate caleranno di nuovo i prezzi verso i cellulari.
6)Copertura banda larga: grazie alle nuove offerte Wi-Fi e alle nuove coperture Adsl di Telcom Italia, gli esclusi dalla banda larga saranno meno del 5 per cento della popolazione italiana.
7)Cellulari: operatore virtuale sì/no resterà un tormentone per i primi mesi del 2006, finché nella seconda metà dell’anno cominceranno a esserci schiarite importanti e i primi segni all’orizzonte di aperture da parte degli operatori mobili.

Siete i benvenuti a fare le vostre previsioni, nei commenti:-)

{ 4 commenti }

Smeerch Gennaio 2, 2006 alle 10:39

Beh 10 euro/mese per illimitate chiamate nazionali mi sembra una previsione un po’ troppo ottimistica.
Sul resto mi trovi abbastanza d’accordo. Potrebbe davvero succedere quello che ipotizzi.
Per quanto riguarda gli apparecchi UMTS io mi aspetto un aumento della loro diffusione, soprattutto se gli operatori continueranno ad offrire gli apparecchi a prezzi stracciati. Mi stupisce però il fatto che le videochiamate non si stanno rivelando poi tanto quella killer application che molti si aspettavano.

due su tre questa e' sbagliata! Gennaio 3, 2006 alle 23:28

copertura banda larga ?
RIcorda che anche le zone coperte da telecom hanno le macchie
( frazioni) e quindi se non ci sara’ wifi saremo piu’ del 15 per cento non coperti..

Maurizio Gotta Gennaio 4, 2006 alle 14:43

Come spero che tu abbia ragione per quanto riguarda la copertura!
Nel caso ci avessi azzeccato ti inviterò a fine anno a sorseggiare un buon rosso piemontese delle mie parti, sempre che tu non sia astemio.
E potrai venire con il portatile e connetterti in wi-fi, così non avrai scuse per far mancare i tuoi articoli ai tuoi lettori 😀

Giamp68 Febbraio 14, 2006 alle 19:32

Non so quando avverrà la copertura della zona dove abito, esattamente a Ravenna. Siamo due o tre paesi ache distano dai 3 ai 10 km dal centro e siamo circondati dalla linea adsl, praticamente siamo come la caramella polo, “il buco con l’adsl intorno”. E’ una vergogna e ci dicono sempre che è imminente. Un giorno ricevetti una telefonata da un operatore che diceva che finalmente mi davano la linea però satellitare. Rifiutata da me questa soluzione si è anche arrabbiata. Non solo il danno ma anche la beffa. Si parla di una copertura senza fili, ma quando e a che condizioni? Tutti devevamo essere coperti già da un po’ di anni e invecie…..

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 3 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: