Verità su BT: non fatevi ingannare da Telecom

di alex il 17 Marzo 2006

Telecom ha avuto ieri il coraggio di ribadire che è una leggenda, non è vero che BT è stata scorporata e che non ci sono due divisioni separate, BT Retail e Open Reach, inventandosi una realtà alternativa: “Si tratta solo di “una divisione all’interno di BT, il cui compito è quello di gestire nei rapporti con i clienti quei rami di rete che vengono considerati non replicabili dai concorrenti”. . Fantasie. Ma le avevo sentite anche da Ruggiero qualche settimana fa. Tattica berlusconiana: confondono le acque, mentendo spudoratamente, tanto sono pochi quelli in grado di confutarli, in un mondo confuso e disonesto come il nostro. La cosa mi fa particolarmente arrabbiare, perché ieri, mi dicono, il rappresentante Telecom ha avuto la faccia tosta di dare del “ballista” a chi cercava di raccontare la verità su BT. Arroganza.
Su BT il Sole24Ore ha scritto molto, anche attraverso miei pezzi. Ho intervistato persone di BT, sono stato a uno dei loro quartier generali vicino londra; l’open reach e la liberalizzazione erano cose di cui si parlava di continuo, perché per loro, per la stessa BT, è una vittoria della concorrenza e del mercato liberale. I concorrenti possono noleggiare pezzi di rete BT da Open Reach, autonomamente, così come deve fare BT Retail. Telecom Italia ha invece solo una divisione contabile, che Telecom cita come già un traguardo impareggiato in Europa. Significa che TI wholesale e TI retail devono avere conti separati e che TI wholesale vende a TI retail alle stesse condizioni (in teoria) a cui vende agli altri operatori (principio di non discriminazine). Ma tra le due c’è commistione, non sono divisioni separate. I concorrenti comprano da Telecom, comunque, non da un’entità separata (quale è invece Open Reach).

Poi, ok, se per “scorporo” della rete significa ridarlo in mano al pubblico o a un’altra azienda, Telecom ha ragione: in Europa non è mai stato fatto; Open Reach resta di proprietà, con la rete, del gruppo BT. Ma mente Telecom (non posso credere che siano disinformati, quindi mentono) quando dice che non sono divisioni separate.
La cosa ridicola è che Telecom mente su cose di dominio pubblico, di cui hanno scritto analisti, quotidiani autorevoli come il Sole24Ore, attraverso interviste a persone di BT…

Ma c’è anche sul sito di Ofcom, regolatore inglese. Leggete questo documento, alle prime righe: On 21 Jan 2006 British Telecommunications established a separate line of business/division within BT called Openreach.

Cara Telecom, “separate” e “division” non sono le divisioni sperate che cui spergiurate non esistere?

Via Mante

{ 18 commenti }

Folletto Malefico Marzo 17, 2006 alle 3:21

Scusami, non voglio fare polemica e data la tarda ora non mi son soffermato a leggere il link… vorrei porre una domanda per quanto ingenua possa essere:

Le frasi “a separate line of business/division within BT” e “una divisione all’interno di BT” non sono l’una la traduzione corretta dell’altra?

Cosa mi sfugge? 🙂

Grazie. 🙂

agh Marzo 17, 2006 alle 7:34

chiedo scusa ma non sto qui a discernere su BT, tanto ce la raccontano come vogliono. Vorrei piuttosto che qualcuno mi spiegasse una questione che reputo ben più grave: ovvero la recente fusione Tim – Telecom.

Se non ricordo male, fu proprio l’Authority qualche anno fa a imporre una specie di “scorporo” per evitare una eccessiva invadenza e predominanza sul mercato.

Non si capisce quindi per quale ragione oggi ci si rimangia con disinvoltura quella decisione e si festeggia la fusione come un toccasana per il settore.

L’Authority ha cambiato idea? Strano perché Telecom gioca come un elefante su tutti i tavoli, fisso, adsl, mobile- Bisognerebbe piuttosto tagliarle le unghie anziché rafforzarne il predominio sul mercato con fusioni molto discutibili.

C’è qualcosa che mi sfugge?

alex Marzo 17, 2006 alle 9:53

Significa che è stata stabilita una divisione separata all’interno di BT, è quello che si chiama divisione societaria. Le due divisioni hanno un proprio management. La proprietà resta di BT, ma sono, appunto, due divisioni separate.

Smeerch Marzo 18, 2006 alle 2:44

Agh, anche io mi sono posto la stessa questione. Speriamo che Alex ci sappia dare qualche delucidazione.

alex Marzo 18, 2006 alle 10:11

Agh, non mi risulta nessuno scorporo deciso dall’Authority, al di fuori della divisione contabile. Hai qualche articolo/documento?

agh Marzo 20, 2006 alle 9:37

>Agh, non mi risulta nessuno scorporo deciso dall’Authority, al di >fuori della divisione contabile. Hai qualche articolo/documento?

Non ho piu articoli o documenti a riguardo. Ma: “al di fuori della divisione contabile”, cosa vuol dire? Se prima erano unite, poi sono state separate ed ora di nuovo riunite, qual è la logica?

alex Marzo 20, 2006 alle 10:49

Agh, facciamo così se no non ci si capisce: so soltanto che in Telecom c’è una divisione contabile tra wholesale e retail e che tra Tim e Telecom la fusione è completa.
Tu che sai, invece?

XANAX Aprile 6, 2006 alle 3:06

This medication has a calming effect. It is used to relieve anxiety, nervousness and tension in the treatment of anxiety disorders and panic disorders.

laura Settembre 15, 2009 alle 16:48

sono cliente BT da luglio2oo9 ed è stata uns lotta continua sia per l’allacciamento che per l’assistenza . Ho sempre la linea interrotta glioperatori non sanno chefare e chi mi ha fatto ilcontratto cioè la Orion gabbiano se ne infischiano . fate aatenzione perche è una truffa

Used Forklifts Luglio 5, 2012 alle 3:30

Remarkable content and I really loved reading this. The other
opinions tend to be unique.

http://ejaculationguruv.blogspot.com Maggio 22, 2013 alle 9:41

I was excited to discover this site. I wanted to thank you for ones time just for this fantastic read!
! I definitely appreciated every part of it and I have you book-marked to check
out new things in your web site.

social media through kids privacy marketing Gennaio 16, 2014 alle 3:13

Usually I don’t study content about information sites, however I would choose to say that this kind of write-up incredibly pushed us to take a look from and get it done! Your current way of writing continues to be pleasantly surprised me personally. Appreciate it, incredibly wonderful report.

read Giugno 19, 2014 alle 3:50

Tɦis info iss priceless. When can I find
out more?

anxiety Ottobre 15, 2014 alle 18:53

Just want to say your article is as amazing. The clearness
in your post is simply excellent and i could assume you’re an expert on this subject.

Fine with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.

Thanks a million and please keep up the gratifying work.

reverse phone lookup Gennaio 14, 2017 alle 12:23

rreverse phone lookup reverse phone lookup in mexico reverse phone
lookup name free

source Ottobre 16, 2017 alle 15:06

I pay a visit each day some web pages and websites to read
content, however this weblog gives quality based writing.

free Ottobre 31, 2017 alle 14:49

Thanks for sharing your thoughts on source.
Regards

source Giugno 16, 2018 alle 22:45

Tremendous issues here. I am very happy to see your post.
Thanks a lot and I am having a look ahead to contact you.
Will you please drop me a mail?

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 6 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: