Una ricetta proteica per vegetariani

di alex il 31 Dicembre 2007

Volevo condividere con vegetariani (ma non solo) una ricetta buonissima, caratterizzata da molte proteine con poche calorie. Consigliato soprattutto a vegetariani atleti di potenza.
Ma anche a chi segue una dieta ipocalorica e non è sedentario.

Frittata di albumi con formaggio

Si prende una padella antiaderente grande, la si unge con pochissimo olio (tipo 5 gammi, poi in parte assorbiti da un tovagliolo usato per spargerli), si versano albumi pastorizzati (li si trovano in confezioni da 1 KG). Io arrivo a metterne 300 grammi solo per me, ma potete partire da 150 grammi. Si fanno vuocere gli albumi a fuoco lentissimo. Quando sono completamente coagulati (non ci sono più parti liquide né semiliquide), si mettono pezzetti di taleggio (35-40 grammi a persona). Si richiude la frittata a portafogli, tipo crepes, e si aspettano due minuti di cottura perché il formaggio si sciolga andando a impregnare gli albumi.

Varianti: altri formaggi grassi invece del taleggio; prima che inizi la cottura si possono aggiungere agli albumi ancora liquidi pezzi di cipolla, pane grattugiato.

Con circa 300 calorie (più quelle del pane, con cui accompagnare il tutto o da mettere dentro la frittata) si ottiene un cibo proteico-lipidico molto saziante, anche oltre 40 grammi di proteine. Il pane serve a completare i macronutrienti.

Gli albumi sono spesso usati dai culturisti, ma in forme poco appetibili (presi da soli). Con il formaggio il sapore diventa molto buono, invece.

Scrivete nei commenti se incontrate difficoltà.

{ 17 commenti }

antonio vergara Gennaio 1, 2008 alle 12:51

ottima ricetta.

Anonimo Gennaio 2, 2008 alle 19:04

ma come mai si chiude la duiscussione elitel? risultano troppi dati che vedono coinvolte molte persone tra questi dati ci sono fatture di Vive la vie a A.Longo per prestazioni…..per la serie ci autocensuriamo? o in effetti era un elogio all’insulto, ma come tutti i blog che si rispettano si ha un moderatore quindi i messaggi insulto vengono eliminati.
Longo mi ha deluso …..sul libro paga di una Azienda di Telecomunicazioni……sembri come Ezio Greggio quando Elitel acquisiva clienti senza firma e poi lui ha un contratto con Elitel e non paga dare anni……vergognati.

alex Gennaio 2, 2008 alle 23:03

Si chiudono perché quasi tutti i commenti erano di insulti ed Elitel sta valutando di denunciare i responsabili

Anonimo Gennaio 3, 2008 alle 12:10

concordo sul fatto che erano tutti insulti infatti ben pochi commenti erano di analisi, pero tra quelli avevo letto anche alcuni commenti con dati etc interessanti..peccato….ma è vera la storia che conoscevi Vive la vie e ti venne chiesto di scrivere pareri favorevoli e di lode nei confronti di questa azienda sotto compenso? spero di no ma c’è chi dice di avere in mano fatture da parte di Vive la vie nei tuoi confronti come rispondi a simili calunie ? poichè credo nei giornalisti di repubblica e non vorrei capirevse davvero capita di finire sul libro paga di qualche imprenditore

Anonimo Gennaio 3, 2008 alle 12:13

conmplimenti per il video di akido mi piacerebbe leggere qualcosa sulla tua esperienza e visto che mi sto avvicinando a tale pratica conoscere se in milano ci sono dojo buoni e che cosa si inntende pe aikido dinamico e aikido normale? ti ringrazio e buon anno

alex Gennaio 3, 2008 alle 15:42

Ciao,
Aikido: non conosco i dojo di milano, però sui vari stili di Aikido ci sono pagine e pagine online…ma la differenza tra dinamico e normale non l’ho mai sentita
Se vuoi scrivi

Vive la vie: eh??? Ma li avete letti i miei articoli su Elitel? Dove le avete trovate le lodi?
E poi, nel caso, pensate che mi sarei deciso solo ora a chiudere i commenti, dando a lungo spazio ai rimbrotti di chi ce l’aveva con l’azienda?

Anonimo Gennaio 3, 2008 alle 17:35

non l’ho sentita neanche io a dire il vero, ma volevo capire perchè lo chimavano dinamico.grazie.

per la seconda risposta, io li ho letti gli articoli ma sembravano più un riportare quello che veniva detto dai comunicati di Fatarella nessuno ha mai intervistato i dipendenti dai quali sicuramente sarebbe uscito di più, su cosa realmente stava succedendo, la colpa di Telecom etc. erano i comunicati stampa che passava il convento. il blog ha fatto saltar fuori i retroscena. Comunque scusa la provocazione ma poichè su altri blog hanno scritto che avevi ricevuto denaro da Vive la vie, etc. credcevo fosse giusto porti queste domande in questo tono accusatorio, poichè è in questa forma che si parla di te, penso che hai risposto a dovere a tale provocazione, l’unica cosa che mi ha dato fastidio e che hai dato spazio a insulti sulla moglie la madre etc, io avrei eliminato tali commenti o avrei chiesto gentilmente di piantarla, invece ..e questo è un parere personale….mi è sembrato che fosse tutto materiale per il tuo articolo sucessivo sui blog, una sorta di esperimento che ti è sfuggito di mano o sbaglio? appoggio comunque il fatto che hai chiuso tale discussione…anche se con nessun preavviso o monito per atteggiamenti scurrili e offensivi…poichè era diventata la saga dell’insulto gratuito verso Fatarella e consorte.Grazie per la spiegazione, e grazie per aver dato luce ad una vicenda che nessuna testata si è cacata , dal 15 di gennaio altre 70 persone saranno senza lavoro, dopo che per due mesi sono state senza stipendio, perdonali per la rabbia e il modo di esprimersi da poveri mentecatti, ma effettivamente avevano passato il segno.
Buon anno e buon lavoro Alex.
Per quanto riguarda l’Aikido dopo aver praticato Judo a livello agonistico e Kenjutsu per passione, credo che mi piacerà, mi ha sempre incuriosito il fatto che si basasse su una azione circolare anzi sferica, come risposta ad una zione azione di attacco, trovo invece poco sulla respirazione, che nel Kenjutsu era di primaria importanza poichè la forza dl taglio veniva dal HI o meglio dalla pancia…mentre per l’aikido cercavo qualche scritto che la descrivesse meglio ma non ne ho trovato alcuno on line, se puoi suggerirmi qualcosa ben venga grazie.

alex Gennaio 3, 2008 alle 17:45

I dipendenti li ho sentiti e letti sul blog, per fare gli articoli, ma sono voluti restare anonimi e non citabili.
Altri in verità li ho citati in forma anonima, vedi su Nova24.
Io ho scritto prima ancora che uscissero comunicati, sentendo anche il sidnacato…quindi ogni accusa è priva di fondamento.

Per l’aikido, la respirazione è molto importante, in realtà, ci sono tante tecnichi che si chiamano kokyu, basate sulla respirazione, ma per esperienza so che gli allievi tendono a sottovalutare quest’aspetto

Anonimo Gennaio 4, 2008 alle 13:15

Partendo dal presupposto che il più pulito c’ha la rogna io direi che hai sempre tentato di difendere Elitel, da Striscia, da Telecom… insomma basta il colpo d’occhio. E sono del parere che è un peccato aver chiuso i commenti, era meglio cancellare quelli inutili perchè c’era della roba davvero interessante. Ma ovviamente il più pulito c’ha la rogna. Quindi parliamo, anzi parlane da solo, di ricette e aikido.

Anonimo Gennaio 4, 2008 alle 13:16

azz, albumi pastorizzati???? che schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, li fanno cone le uova scadute e ripastorizzate, ma che schifo, che schifo e che schifo.

Anonimo Gennaio 4, 2008 alle 13:42

Grazie per le delucidazioni, credo che fosse importante che spiegassi il tuo punto di vista su Elitel e quanto è stato scritto, graqzie di nuovo per il tempo che ci hai dedicato.
Gli albumi pastorizzati dove li trovi?
Ma dopo aver mangiato riesci ad alzarti dalla sedia ?
leggevo che in una dieta normale un uovo è contemplato al massimo una volta alla settimana.
Il sapore comunque è ottimo io però ho solamente utilizzato l’albume di un uovo normale

alex Gennaio 4, 2008 alle 14:32

NOn confondiamo gli albumi con le uova (che comunque possono essere anche 4 volte alla settimana)

paolo Gennaio 5, 2008 alle 15:35

Ma le uova che sono animali e i latticini che sono prodotti animali sono una dieta vegetariana?

alex Gennaio 5, 2008 alle 16:40

Anonimo Gennaio 6, 2008 alle 21:21

certo che sono in un adieta vegeteriana poichè sono prodotti animali non derivanti dalla carne animale, in pochè parole non si uccide la bestia.
Coloro che non mangiano neanche latticini o altro prodotto dagli animali sono i Vegetaliani

Gianfranco Gennaio 21, 2008 alle 9:11

Di tanto in tanto la apprezzo anche nella variante, tonno al naturale o all’olio sgocciolato e albumi…non sarebbe proprio da vegetariani e neanche indicato come abbinamento uova/pesce, però in periodo di definizione è veramente ottimo

Anonimo Gennaio 28, 2008 alle 20:55

@15 anonimo: coloro che non mangiano latte e derivati e neppure uova sono vegani

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: