Sbrodolamenti iPhone

di alex il 14 Gennaio 2007

Che tristezza leggere tanti commenti sbrodolati sull’iphone, privi di senso critico. E, scusate, viene forte la tentazione di dire: “ma a questi qui lasciamo in mano il futuro della comunicazione? Se è questo il citizen journalism, io continuo a leggere il sole24ore”. Poi, è chiaro, uno si ricorda che online l’informazione è discussione e quindi nel totale delle voci sbrodolate poi si aggiunge il commento critico che riequilibra il tutto e l’equazione alla fine regge perché comunque nella conversazione ci si fa una propria idea. Che è quello che conta. E poi si pensa anche che per ora i blogger italiani che cercano di fare informazione sono alle prime armi, preda di facili entusiasmi, e che il fenomeno maturerà, diamogli tempo. Però non riesco a non sorridere di fronte a tanta ingenuità nel trattare le cose di Apple. Sì, Apple è il bene e Microsoft è il male. E voi vorreste fare gli informatori?:) Ah, no, dimenticavo, i vostri sono solo diari personali. Salvo che se poi un diario lo pubblico, ottengo link e sparo giudizi, nessuno mi può salvare dall’accusa di cialtroneria. Da parte mia, concordo con le osservazioni di qualcuno, che si associa anche agli analisti di Jupiter. E aggiungo che è tutta una questione di prezzo. Se l’iPhone costasse fino a 50 euro in più rispetto all’Ipod, a parità di capienza, solo per l’aggiunta dell’antenna Gsm, avrebbe ancora un senso. Vedo prezzi da computer portatile, ma spero siano solo per le anteprime e che poi si dimezzeranno. Ma con una capienza da 8 GB massimo, l’iPhone si mette al confronto con gli iPod di fascia bassa e quindi credo che alla fine con i prezzi non ci saremo proprio.

Lasciando da parte le considerazionei sullo schermo tattile- aspettiamo di averlo usato per settimane prima giudicarlo-, possiamo già dire: che me ne faccio di uno smartphone costosissimo sul quale non posso aggiungere software terzi? E del wifi se non posso metterci il VoIP (almeno sarà possibile collegarsi WiFi con gli stereo futuri di Apple? Boh). Sempre per questa dannata strategia chiusa di Apple, da soli contro il mondo, assediati perché il nemico è là fuori.
Ciò detto, sono un felice possessore di un iPod (modello da 80 GB), il sonoro è favoloso (detto da un appassionato di musica progressive), Apple merita la leadership in quel settore… ma sull’iPhone ho forti dubbi. E ancora di più su tanti presunti divulgatori.

P.S.
Agli altri appassionati di musica: al Ces di Las Vegas ho visto interessanti prodotti Creative della serie X-Fi, che migliorano in automatico la qualità degli Mp3. Per ora in commercio c’è solo l’X-Mod, che si collega usb al pc e migliora la qualità del suono in uscita. Interessante.

P.P.S
Non si offendano le altre riviste per cui scrivo e che non sono il sole24ore. Le stimo tutte, altrimenti non vi scriverei, ma non potevo fare un elenco:) Diciamo che ho citato quella che ora è più generosa con il sottoscritto, tanto per usare un criterio oggettivo 😀

{ 93 commenti }

massimo mantellini Gennaio 14, 2007 alle 17:40

a las vegas devi aver esagerato con le slot machine….

alex Gennaio 14, 2007 alle 17:51

Io parlo di responsabilità nella scrittura e da parte di chi scrive giudizi influenti e tu mi prendi per il culo.

zetavu Gennaio 14, 2007 alle 18:06

Follow the Force, my boy. The Force is strong in you.

Andrea Gennaio 14, 2007 alle 18:25

No,perche’ scusa, il Sole24ore sarebbe oggettivo? Ti e’ mai capitato di ascoltare la trasmissione 2024? Si’ si’ quella in cui si e’ lasciato parlare MIcrosoft circa 15 di Zune, senza neppure porgli una domanda sensata; la stessa, per altro, che ha fatto un servizio di altri 15 minuti sui rivoluzionari servizi dati di 3, senza neppure domandargli: “ma e scusate, delle net neutrality che pensate?” la forza scorre forte in te. troppo.

Enrico Pagliarini Gennaio 14, 2007 alle 19:16

Caro Andrea, sulla Net Neutrality abbiamo dedicato una parte della trasmissione durante l’estate e se ascolti regolarmente 2024 dovrebbe essere chiaro che siamo (sono) abbastanza schierati per una rete neutrale. Per le domande su Zune accetto suggerimenti.
Mi pare però queste critiche siano ingenerose. Considerata la qualità media dei giornalisti italiani specializzati in tecnologia, la qualità e la quantità dello spazio che la stampa (carta, web, radio e tv) generalista dedica a questi temi. Un elemento da non sottovalutare con il quale anche all’interno della mia azienda mi devo spesso scontrare. Grazie per l’attenzione che dedichi al programma.

Maurizio Gennaio 14, 2007 alle 19:58

A parte il fatto che anche sulla carta stampata ci sono le recensioni di parte. A parte il fatto che anche nella carta stampata ci sono giornalisti che copiano solo i dispacci di agenzia. A parte il fatto che io (parlo per me non so gli altri) scrivo il mio blog perchè mi piace scrivere, fissare le idee e forse anche un po’ per narcisismo e non certo per divulgare il ‘verbo’ o perché mi considero un informatore. Se riesco anche ad informare ben venga. Se qualcuno mi legge ben venga. Pero’ da parte mia non ho mai avuto la presunzione di mettermi a fare il giornalista. Cmq…io sono macchista e fan Apple ma opto per il Nokia N95 (per tutta una serie di motivi che non sto a scrivere). Ah, riguardo il prezzo…pare che la Apple venda a prezzi artificiosamente alti volutamente. Pare che sia un modo per…vendere di più! i-love-all-this-whinging-about-iphone.html

BlackB Gennaio 14, 2007 alle 23:42

Su Nòva dello scorso giovedì, accanto a un tuo pezzo Luca De Biase definisce l’iphone “certamente migliore degli competitor”…un po’ fortina come presa di posizione senza aver nemmeno tenuto in mano l’oggetto in questione. Mi sa che neanche leggere il SOle24Ore ci salverà dall’orgia di commenti azzardati.
Si salvi chi può!

massimo.b Gennaio 15, 2007 alle 12:15

>ma a questi qui lasciamo in mano il futuro della comunicazione?

Da tempo qualcuno, o era più di qualcuno?, sostiene che alcuni giornali, nel gestire l’informazione come stanchi monopoli, abbiano commesso l’errore cardinale: annoiare i lettori. Te ne eri accorto?

Maurino Gennaio 15, 2007 alle 13:44

Non capisco il motivo del tono della risposta di Mantellini, solitamente un blogger che seguo.
Qualcuno me lo saprebbe dire?

Fabio Metitieri Gennaio 15, 2007 alle 14:52

Che bello, un litigio che non ho innescato io…
😉

Ciao, Fabio.

massimo mantellini Gennaio 15, 2007 alle 17:29

ale,
non ti prendo per il culo. Cerco una via di uscita scherzosa ad un punto di vista che mi pare ingenuo e completamente sbagliato.

Francesco Gennaio 15, 2007 alle 19:29

Massimo potremmo sapere per qule ragione ritieni il pdv di Alessandro (che coincide a dire il vero con il mio, ovvero che in giro si leggono molti commenti piuttosto superficiali, non solo sui blog ma anche sulla carta stampata) sia “ingenuo e completamente sbagliato”? Sia nel primo commento che nel secondo non c’è traccia di spiegazione…

Suzukimaruti Gennaio 15, 2007 alle 21:15

Io non lo penso complessivamente, ma localmente sì. Cioè, riguardo ad Apple.

Ho la seria impressione che nei blog che fanno informazione tecnologica serpeggi poca obiettività nei confronti dei prodotti provenienti da Cupertino.

Sarà perché la quasi totalità dei blogger che conosco è utente Apple? [Curiosa bizzarria della blogosfera, visto che nel mondo gli utenti Apple sono una minoranza nemmeno troppo significativa? O dimostrazione che in effetti, visto per esempio il flop di Scalfarotto, la blogosfera (almeno la sua parte notabile) *è* una minoranza, completamente fuori sintonia col mondo reale?]

g t Gennaio 18, 2007 alle 12:04

Mi è parso di notare che molti blogger (macofili e non) lo hanno presentato come “un computer con MAC-OSX”, giustificandone così il prezzo elevato.
Il 15 gennaio su amazon.de si accettavano prenotazioni per l’iPhone al prezzo di 999 euro versione 8gb e 899 versione 4gb, ora la pagina è stata cambiata ma forse c’è ancora in cache da google.

Sono in parte d’accordo con alessandro: quando un blog da “diario personale” si trasforma in “spazio informativo” qui si fa disinformazione pura.
Ricordiamo infatti che l’iPhone ha un mac os-x blindato (e senza j2me) che puo’ fare solo 2 cose: chiamate e multimedia (immagini/foto/video).

Sostengo inoltre che se avesse presentato Microsoft una cosa del genere sarebbe successo il putiferio!
Sicurezza = Blindare
Sicurezza = controllo della apple (mi ricorda i driver WHQL che di altamente qualitativo avevano e hanno solo le schermate blu).

Che la apple avesse creato la macchina di turing universale per testare la qualità dei programmi?

marco Gennaio 31, 2007 alle 15:07

Looking Forward. Ritroviamoci qui, caro amico blogger, fra 5 anni, impugniamo i nostri cell/smart/ o cosa diavolo ci sarà, e vediamo a cosa assomigliano di più. iPhone è probabilmente tutt’altro che perfetto, ma iPhone ha aperto la strada.
Looking Forward.
And take a look at the Microsft Way:
http://www.youtube.com/watch?v=SjNyHf65OUc
Ciao.

Andrea Febbraio 4, 2007 alle 20:03

Bene Alessandro…dici di essere un fiero possessore di iPod…allora ti domando: ti saresti aspettato qualche anno fa tutto il successo che ha riscontrato questo dispositivo?
La Apple ha dovuto sviluppare iTunes per windows (si l’ho scritto bene, lettera minuscola!) al fine di rendere compatibile l’iPod con i pc (si ho scritto bene, il mac non è un pc…è un mac!) perchè tutti vogliono l’iPod…(peraltro questa cosa ha fatto guadagnare alla Apple un pacco di soldi…ma questi son fatti loro)
Credo che iPhone abbia si qualche pecca e sia un dispositivo migliorabilissimo…ma non posso che affermare che, come al solito la Apple investe risorse su prodotti innovativi e gli altri si limitano ad inseguire (vedi ricerca immediata, o le nuove “simpatiche” applicazioni da scrivania del “nuovissimo” windows vista che sono semplici plagi a Spotlight e Dashboard Widgets di Apple, presenti in Mac OS X Tiger che ormai è giunto almeno alla versione 8…)
Ho concluso…

Anonimo Febbraio 7, 2007 alle 19:52

ma stiamo scerzando?????forse il nostro caro amico nn ha mai usato un computer o qualsiasi cosa creata da quel genio di Steve Jobs…

xbs Febbraio 28, 2007 alle 17:03

io credo che tu alex… nn ti conosco quindi nn posso giudicarti…
però credo proprio che tu ti stia sbagliando di grosso…. nn ti rendi conto che quello che dici dell’iPhone è la stessa cosa che quelli come te dicevano dell’iPod appena uscito????
tutti dicevano che nn valeva il prezzo che ha… e ora ce l’ha una persona su 2…….
ci sarà un motivo….
io forse esagero ma appena esce in italia sono il primo a comprarlo….. e lo pagherei anche 1000€ (nn 600) se uscisse domani….

Mauro Febbraio 28, 2007 alle 17:10

Cercavo su internet qualche novità su iphone e mi imbatto in questo blog…
Non ti offendere Alessandro ma temo che ti trovi fuoriposto.
Ho letto diversi tuoi articoli e anche il tuo “libro”, la superficialità e la banalità in cui critichi un qualcosa che NON CONOSCI mi lascia stupito… Non è mica uscito iphone e mi pare ridicolo farne una critica a priori.
P.S. ho letto il tuo cv .. Che titoli hai per parlare di tecnologia?

Italo Vignoli Febbraio 28, 2007 alle 17:21

Caro Alessandro, dal giorno in cui è stato annunciato il Macintosh, Apple è uscita dal novero delle aziende di tecnologia ed è entrata in quello delle religioni. E come si sa, le religioni obnubilano anche le menti migliori, per cui figuriamoci quelle che non sono un gran che. Io di “apple” tollero solamente annurche, renette e golden, e per il resto vivo con un personal computer Windows che non è mai andato in crash dal momento dell’acquisto e con un lettore MP3 Creative che suona circa 1 miliardo di volte meglio di un iPod (oltre a costare meno della metà). Sono note peraltro la mia stupidità, la mia totale ignoranza di tecnologia e la mia diffidenza verso le religioni. Ah, dimenticavo, quando ero giovane ho gestito l’ufficio stampa Apple per più di tre anni, per cui ho ancora qualche scampolo di memoria sull’azienda di Cupertino, e un minimo di cognizione di causa. Ciao, Italo

Malfy Marzo 13, 2007 alle 3:02

Alessandro… Voce fuori dal coro può starmi bene, io personalmente non tengo le parti di nessuno. Tuttavia quando leggo scemenze mi sento in dovere di far presente che sono scemenze. Al cambio attuale 499 e 599 dollari corrispondono più o meno a 384 e 461 euro. Il Nokia N73 Music Edition, su nokiashop.it costa 499 euro, con soli 2 GB di memoria. Dove li vedi questi prezzi da PC portatile? No perchè… nel caso vengo dalle tue parti a comprare una fornitura di portatili 🙂 Gli unici prezzi ufficiali dichiarati sono questi, non ce ne sono altri. Cosa decideranno poi per l’Italia è tutto da vedere ma si entra nel campo delle ipotesi.

Piccola postilla riguardo a ciò che “migliorerebbe in automatico” la qualità degli MP3. Finiamola anche con queste baggianate. Un MP3 è un file a cui è stato tolto qualcosa per risparmiare spazio, la magia non fa parte di questo mondo e non si può più far tornare quel qualcosa che è stato tolto. Punto e basta. L’unico modo per migliorare la qualità è comprimere meno 🙂

Prima di chiudere… per Italo Vignoli. Tutto il mio rispetto ma domandati cosa sarebbe successo se avessi gestito per 3 anni l’ufficio stampa di Microsoft. Penso che ora avresti un Mac ed un iPod nelle orecchie, convinto che siano insuperabili entrambi. Tutto è relativo, no? Usatela davvero la testa.

Buona vita!

Igor Marzo 22, 2007 alle 22:55

Adessso a Apple manca un tablet poi c’è tutto, Apple non è il bene e Microsoft non è il male, solo Apple è Van Basten e Microsoft è Raduciou…. la superiorità SW è indiscutibile, mi dispiace caro ma stai prendendo un abbaglio mettendoti in posizione di critica verso un prodotto che non è sul mercato.
Ricordi il Motorola MPX… come pui criticare uno strumento del genere che non è mai arrivato sul mercato? aspetta di averlo in mano poi sbizzarrisciti…
ai posteri l’ardua sentenza, cmq viva chi prova a sperimentare e chi crede che computer è diverso da microsoft, prova UBUNTU se non ci credi.

Manuel Marzo 24, 2007 alle 0:47

Longo secondo me non ci capisci un cazzo!

ikir Marzo 24, 2007 alle 18:26

Semplicemente Apple fa il migliore OS e vende ottime macchine. L’iPhone va visto appunto come un Mac che fa girare OSX, questo ti da tantissime funzionalità e possibilità.

Infine per un utente Mac, avere integrazione perfetta (rubrica, musica, foto, calendario) è una cosa che ha un valore immenso.

Dario Aprile 4, 2007 alle 13:34

Comincio a rimpiangere i vecchi Etacs e il walkman a cassetta, o focamere usa e getta..
Ci si continua a criticare a vicenda.
Va bene unificare tutto in uno, questo ha più “roba” di quello, il prossimo farà pure il caffè.
Accettiamo la novità e i punti di vista sull’oggetto in questione.. qui si trascende dalla discussione iniziale criticandosi.
L’unica cosa bella chè ho visto le semplici osservazioni di qualcuno su dati oggettivi…
Poi se si scassa non telefoneremo, non ascolteremo musica, non navigheremo più, e non berremo più il caffè… ma fino a quel momento lo faremo meglio (dipende dai punti di vista).
Mi chiedo, a volte, se due telefoni umts (mai fatto una videochiamata in 2 anni) e un palmare tutti e tre con fotocamera (i telefoni addirittura 2) tutti e 3 con lettore mp3, e lasciamo perdere tutto il resto mi siano sufficenti???
Che me ne faccio della mia fotocamera digitale che fa solo foto… ma le fa 1.000 volte meglio… e con il gusto di farle.. (p.s abberravo la foto digitale..non poteva sostituire la qualità e le soddisfazioni della “semplice” reflex)
Del mio semplice lettore mp3.. che gli carico quello che voglio e se si scarica non mi crea problemi se devo telefonare…
E il pc…
Va tutto bene, grande Apple Microsoft Sony e così via per ogni novità, è il progresso.. poi ognuno di noi scelga cosa e meglio per se o quando è meglio evolversi….
Ma non perdiamo il gusto per le cose semplici.

Al Aprile 18, 2007 alle 11:17

Scusate, sono nuovo di questo Blog, ma piacerebbe capire una cosa:
Si può sapere perchè ogni cosa messa in commercio da mamma Apple viene sempre criticata e ogni cosa (quasi sempre malfatta e sopratutto mal copiata) originata da Microsoft, viene elogiata? In fin dei conti Windows esiste perchè prima di lui è nato il sistema operativo di Apple.
Non dimentichiamoci che a quest’ ora, i buoni utenti PC sarebbero ancora a digitare come dei forsennati sulla tastiera, davanti A UNO SCHERMO NERO, solo per fare un copia/incolla.
Mi sembra che Vista sia ancora un bel disastro; eppure ne sento parlare con ammirazione.
Sinceramente mi è sembrato una brutta copia di Leopard ( il nuovo System di APPLE).
Ma APPLE fa così paura…????
In merito al iPhone, credo che il prodotto vada testato e provato sul campo. Sicuramente manca di alcune funzioni che alcuni possono ritenere importanti, e magari nella prossima versione verranno integrate, tuttavia ritengo un pò superficiale criticarlo aspramente così presto. E poi l’ iPhone se non va bene agli altri chi se ne frega, andrà bene a noi.
In fin dei conti quando sono in giro e apro il mio MACBOOKPRO, mi guardano tutti con invidia e ammirazione.
Grazie
Al

andrea_pisa Maggio 5, 2007 alle 23:13

Ostracizzare…per paura dell’ innovazione. Criticare “preventivamente” per paura del confronto, lamentarsi, per fare “all’ italiana”.

Che dire, a me sembra bellissimo, ma di più non posso dire..

Un saluto da un incompetente.

xbs Maggio 9, 2007 alle 12:26

bo… ma se uno è incompetente cosa si fa sentire a fare?? nn lo capisco… piuttosto stai zitto….

Marco Maggio 11, 2007 alle 14:16

Qualcuno di voi ha mai avuto tra le mani un iPhone???
Qualcuno di voi lo ha mai visto dal vivo un iPhone per almeno???
Qualcuno di voi ha mai provato/usato un iPhone???

State commentando (nel bene e nel male) solo ciò che la vostra mente riesce ad immaginare…

Vi lascio un consiglio che qualcuno ci dette non troppi anni fa quando i computer erano ancora scatole grigie…
THINK DIFFERENT!

AndZan Maggio 22, 2007 alle 9:46

Sono un appassionato di Apple, mi da da vivere e ci lavoro circa 10 ore al giorno da 10 anni…

Ciò non toglie che comincio a essere critico con l’amata Mela per una serie di motivi,tra cui l’iPhone, che ora vi spiego…

Il passaggio dal vecchio Sistema op. OS9 a OSX è stata una vera rivoluzione, indispensabile, ciò non togle che ha costretto tantissimi professionisti ad adeguarsi e ACQUISTARE nuove macchine a prezzi spesso “fuori mercato” per poter lavorare, io sono stato probabilmente uno dei pochi ad ACQUISTARE il primo OSX 10.0.0 … 300 mila lire buttati al vento, un SO che non funziona c’è poco da dire… nonostante questo errore il SO 10.1 (nientaltro che un aggiornamento del 10.0) è stato a PAGAMENTO….

L’evoluzione dell’OSX è stata Rapida.. ci mancherebbe… quindi gia dalla versione 10.2 ho cominciato a vedere Aziende che Rinnovavano interi parchi macchine (ACQUISTAVANO 5-10 computer) per adeguarsi al nuovo SO , ACQUISTAVANO nuovi software per lavorare…tutto filava liscio, il passaggio sembrava completato … e la Apple cosa si inventa? Cambiamo architettura! passiamo a intel ! Non vi dico le facce dei responsabili acquisti di molte aziende!
Migliaia (e non poche) di euro spesi sei mesi prima su attrezzature già obsolete.
La tanto osannata retrocompatibilità di applicazioni da Motorola a intel in ambito professionale non è assolutamente accettabile, le prestazioni si dimezzano quando va bene…

Quindi nel giro di pochi anni Cupertino ha fatto due rivoluzioni che non consentono la retrocompatibilità o Hardware o Software… (molti mi potranno pure dire che la retrocompatibilità c’era ma io ribadisco che professionalmente non è accettabile non si lavora produttivamente con sistemi ibridi)

Parliamo del presente… Intel
Nuove architetture Xeon in due anni ben 5 o 6 modelli hardware nuovi… Ma il software? Il software non Apple è rimasto indietro..Esempio eclatante Adobe (software indispensabile per il 90% di utenti della mela ) che a marzo 2007 ha finalmente emesso nel mercato la Creative Suite 3 (Universal binari-intel) Ma nessuno si è chiesto come hanno lavorato migliaia di professionisti nel periodo di tempo intermedio (due anni) ? Malissimo!
Non si sapeva a che santo votarsi… e anche ora che il santo Adobe c’è Si è costretti a RIACQUISTARE tutti i software acquistati due anni fa…
In somma… un calvario tecnologico-economico che hanno subito i professionisti fedeli al marchio apple,
Quelli per intenderci che spesero 45 milioni per acquistare i primi mac… Quelli che dettero fiducia ad un marchio nuovo.. Quelli che combattevano con la copatibilità verso Windows… Quelli che per i pezzi di ricambio dovevano fare i salti mortali … Quelli che divulgavano e osannavano la mela… Quelli come me!

Detto questo si capisce che La mela mangiata ha perso l’interesse a curare i professionisti, quelli che l’hanno fatta crescere e predilige curare brand meno di nicchia (guistamente?) il tutto si deduce dall’impegno che ha verso l’ipod… e l’iphone…. quest’ultimo, ha fatto slittare l’uscita del nuovo SO già stabilita per Maggio 2007 (molti professionisti hanno gia acquiatato l’hardware in previsione) di ben 5-6 mesi ….

Apple ha abbandonato i professionisti e fa cassa con gli adolescenti ed un target più “Home” e meno “Pro” Che dire… faccia pure ma quando un cliente mi chiede un server… o una postazione produttiva io cosa devo consigliare?

a voi la risposta…

Alessio Giugno 27, 2007 alle 20:43

Ma,non saprei.
A mio parere l’iPhone è fantastico,e,anche se non avrà successo sarà un esempio per le altre aziende di cellulari come Motorola,Nokia e Sony Ericson.Inoltre da questa battaglia gli unici vincitori saranno gli utenti,che avranno a disposizione nuovi modelli e offerte per battere la concorrenza.
Per il resto forza Apple (Anche se di cavolate ne ha fatte asd).

gillo Giugno 27, 2007 alle 22:00

ma dico io,stiamo a parlare di new tech,di giornalisti che non hanno obiettivita’ perche’ scrivono quello che vuole la testata.
ma perche’ non apriamo gli occhi e pensiamo a quelli che con l’iphone
ci mangerebbero un mese o di questa povera italia dove l’ambizione maggiore è fare il tronista o dove chi ha rubato miliardi è in casa sua
a bere latte parmalat……

manmax Luglio 2, 2007 alle 12:39

è logico essere critici, sopratutto x chi nn ama gli isterismi collettivi! lo stile apple o lo si ama o lo si detesta, come tutte le cose di rottura. i primi della classe danno sempre fastidio e c si aspetta da loro sempre d essere semplicemente perfetti, senza xò confrontarli con gli altri. una cosa è facile da fare xò, mettere i prodotti a confronto, e penso nn c sia storia, nn c’è simbian o windows mobile che tenga, il SO X che monta iphone è indubbiamente un’altro pianeta, semplice, veloce, e molto divertente. io ho un nokia N73 pagato 500 euro e, a parte la fotocamera, è veramente un macinino, lento ed a volte addirittura stupido (vedi scittura messaggi, un T9 tra i peggiori in commercio), nn possiede sicuramente ne 4 ne 8 GB di memoria, ha applicazioni inutili e complesse, spesso tanti servizi supportati hanno dei costi proibitivi e quindi inutilizzati (videochiamata, UMTS). altra cosa da nn sottovalutare è cmq il lato estetico, dove apple è da anni dittatore di stile.
sicuramente di difetti in iphone se ne possono trovare, ma sinceramente credo che il confronto con la concorrenza nn regga, come letto sul corriere della sera, liphone è avanti 5 anni ed obbligherà gli altri costruttori di cellulari e smart phone a rivedere i futuri prodotti.
secondo il mio modesto parere inoltre, se in apple adatteranno un piano marketing come quello usato con ipod, cioè dopo qualche tempo un sensibile abbassamento dei prezzi, ruberà ben più dell’1 o 2% del mercato ai concorrenti ipotizzato adesso.

Toni Luglio 4, 2007 alle 14:53

Figlio mio: prezzo o non prezzo,internet o non internet,applicazioni o non applicazioni, 4 giga o 8 giga, Apple o non Apple, l’iPhone prima d’ora non s’era mai visto… Non affogate nel mare magnum e riconoscetegli almeno questo.

Marco Luglio 5, 2007 alle 14:37

@Andzan
Anch’io ho fatto lo stesso tuo percorso, caro Andzan..è dal ’96 che ho fatto “switch” passando a Apple. Soddisfazioni e via via incavolature verso una marchio che virava tangibilmente verso un pubblico consumer. Colpa di Apple, colpa delle software house, del mercato e quant’altro. L’iMac ha riportato in auge la mela offrendo un prodotto compatto e non eccessivamente caro paragonato ai pc, è diventato il serbatoio economico per il rilancio attuato da Mr. Jobs. E l’iMac era un prodotto rivolto a tutti, non solo ai professionisti. Come vediamo il cambio di strategia è stato la salvezza di Apple e l’inizio del suo “cambiamento”. Ad ogni modo, anche ora, se qualcuno mi chiede un consiglio, io suggerisco Apple. Perché? Perché non posso farne a meno, perché pensando alle interminabili noie, ai virus, ai driver, alle sciocchezze che gravitano attorno ai PC, mi viene la pelle d’oca. Perché ho, fra gli altri, un portatile powerbook Titanium a 550 Mhz di 5 anni fa sul quale gira tranquillamente l’ultima versione dell’OS, perché se penso a cosa accadrebbe se installassi Vista su un PC di 5 anni fa mi viene da ridere. Perché, come dice Toni, qui sopra, una roba come l’iPhone (e quasi tutte le altre pietre miliari della Apple) prima non s’era mai vista. Non me ne frega niente se lo smanettone di turno mi parla del suo PC a 4 processori raffreddati a gas o chissà cosa e con il neon dentro. Nè di tutti i software piratati che riesce a far girare sul suo “mostro”. Noi che i software li paghiamo, credo ci accontentiamo del nostro Mac. Ho letto da qualche parte una cosa carina: “Quando compri un frullatore, non è che ti informi quanti giri fa al minuto né sei costretto a conoscere lo schema elettrico che lo fa funzionare: ti preoccupi solo che faccia bene i frullati, e magari lo utilizzi per crearne con dei gusti nuovi”. Siamo d’accordo che il computer è uno strumento e che dovrebbe fare quello, permettere all’utente di impegnare il proprio tempo per fare quello che deve fare, senza troppi impicci”. Concludendo: io continuo ad utilizzare il Mac, se in futuro ci sarà qualcosa di meglio, utilizzerò quello.
L’iPhone? C’è tempo…..

Flame Alchemist Luglio 6, 2007 alle 17:59

Scusa tanto ma non credo tu possa parlare male di un prodotto non ancora uscito…. e poi la laurea in filosofia (si, ho letto il tuo curriclum) non mi sembra abbia molto a che fare con la tecnologia…. quindi a ognuno il suo…. vai ad insegnare filosofia e quelli esperti parlano di tecnologia… chi concorda? leggendo sopra direi molti… P.S. sono d’accordo che la tua sia una passione ma non penso possa parlare male a priori!!!

max Luglio 8, 2007 alle 15:21

Io non saro’ un genio in materia ma alla fine il telefonino non serve solo a fare una cazzo di telefonata che poi ci sbattano dentro 300 puttanate che la maggior parte della gente non usera mai propio non capisco

gratis Spiele Maggio 5, 2013 alle 11:44

Updated technological knowledge: The professional game designer who is to be chosen for a task
of online gaming application development do not just have to be proficient in
his work, but also has to be updated with
the technological knowledge. It is like trendy current topics where many people get
online for competing on a multi-player games. For example, if you
are a manufacturing company, you can use the characters of the game to show that they are watching your products.

Angelia Giugno 12, 2013 alle 15:40

Enjoying the service of Odyssey – Streaming – Radio is so easy.

Much of your best players marketplaces in the united states
are supervised. Yours Truly, Johnny Dollar: The Duke Red Matter
(Part One; CBS, 1956)’Abbott Stables’s Duke Red is a thoroughbred destroyed
over a serious injury in an accident, and Dollar
(Bob Bailey)’asked to review a $65,000 insurance claim on the horse’smells trouble when the stable’s business manager is dismissed after filing the claim, and its veterinarian may have destroyed the horse a little too swiftly.

road accident injury claim Giugno 30, 2013 alle 7:55

Good way of telling, and pleasant post to get information concerning my presentation
subject, which i am going to present in institution of higher education.

tucson personal injury Luglio 7, 2013 alle 20:37

Please let me know if you’re looking for a article writer for your site. You have some really good articles and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some
material for your blog in exchange for a link back to mine.
Please send me an e-mail if interested. Thanks!

personal injury lawyer tips2008 Luglio 7, 2013 alle 20:42

I am genuinely thankful to the owner of this website who
has shared this enormous piece of writing at at this place.

garcinia cambogia Luglio 23, 2013 alle 7:10

Great beat ! I wish to apprentice while you amend
your website, how can i subscribe for a blog site?
The account helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted
of this your broadcast offered bright clear idea

Annmarie Luglio 27, 2013 alle 12:46

Both drugs have also been denied FDA approval the first time around and
are awaiting news on their second attempt. Anyone who dares to make a closer inspection
will find the underlying difference. When you’re about to start on your weight loss plan, it’s a good idea to
think about your end goal and chunk it down into smaller goals.

clans clash Agosto 8, 2013 alle 9:25

Engage in over 250 entertaining levels inside Account,
Dilemna, and also Limitless approach even though finding this stolen artifacts and complicated
minions on the deep. Take pleasure in good pc video game titles, generate specific power-ups, in addition to earn masterful triumphs.

PC Online game : Adelantado Trilogy: Guide One particular

Perform you wish to check out the particular fabulous tricks with the
rainforest which obscure inside Adelantado Trilogy: E-book clans clash One?
Find out and also sodium absent your dropped dispatch
along with Don Diego De Leon, this brave along with respectable official.

Socialize with the people who is going to become associated with help people.
Assist the actual natives recover their buildings, collect food items, and make
a negotiation. Increase the abilities to acquire every one of the
gifts along with achieve marvelous trophies on this challenging laptop or computer
online game.

Love this particular thrilling Strategy video game through experiencing like you usually are amongst the
initial to put foot or so with Adelantado. The journey is probably not quick due to the fact
you might have more pleasant researching the isle and also overlook that
you will be onto it for any motive. Your Spanish-inspired soundtrack could make you’re feeling your island is your own. Established your chosen problem configurations ranging from relaxed to help tough, in addition to five great routes in order to examine.

You can be handed a extra place if you possibly could complete other amounts with a precious metal ranking. Keep in mind just to save your misplaced trip and possess fun prize shopping!

These kind of enjoyable pc online games will definitely challenge people and allow an individual enjoyment as well!

Go through much more evaluations and also information regarding obtain game titles for ones computer system stop by: My Download free Video games

Similar Posts : computer system online games, ps games evaluation, video games assessment, on-line computer games on the web, buy video games, get online games on the web, free of charge on-line computer games, download free video games,

Electronic mail this short article to some Good friend!

Be given Articles or blog posts this way just one strong for your email container! Subscribe for free currently!

http://redunovinsite.net Settembre 30, 2013 alle 4:08

Hey there would you mind sharing which blog platform you’re using? I’m looking to start my own blog
soon but I’m having a tough time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking
for something unique. P.S Sorry for being off-topic but
I had to ask!

ios developers Ottobre 3, 2013 alle 12:45

I am really impressed together with your writing abilities as
smartly as with the layout on your blog. Is that this a paid topic
or did you modify it your self? Anyway stay up the excellent quality writing, it is uncommon to see a great blog like this one nowadays..

dell desktop Novembre 24, 2013 alle 21:41

Sometimes, the software to be installed is compressed in a.
These are just number of of the numerous issues we have with regard to this
new technologies. This is the most affordable alternative for viewing limitless
motion pictures on-line.

games for mac download Aprile 19, 2014 alle 13:37

In our opinion, Find – Any – Music deserves their claim as the #1 alternative for Napster’s software.
Step 1: Get and extract Wolfenstein 3DIf you don’t own a
copy of the game, you can download a copy of the shareware demo from 3d Realms Website.
Therefore, you must always consult a doctor prior
to opting such critical steps.

Garcinia Cambogia Plus Maggio 16, 2014 alle 13:12

fantastic issues altogether, you simply gained a logo new reader.
What may you suggest about your submit that you just made some days ago?
Any positive?

car injury attorney Giugno 21, 2014 alle 7:44

However, there is a limited period for the second appeal.
When you are looking for an attorney to represent you when you are
injured, find one who will take your case on a
contingency basis. After treatment, you lie
in the hospital bed not knowing when you’ll be able
to go home.

Peralto Giugno 23, 2014 alle 3:42

Once your summary is conducted, think about what type of hooks would work well with your song. A hook is something that sticks within the listener’s mind after hearing the song. That’s why they contact them hooks. Hooks is most likely the title, the chorus, a specific lyric, an instrumental, obviously any good sound the engineer adds inside the final mix. Keep in mind what the central idea of your song is and build hooks with this in mind thought.

Order Nitro Focus no3 Giugno 24, 2014 alle 0:15

Thanks to my father who shared with me concerning this blog, this webpage is truly awesome.

Caitlyn Giugno 24, 2014 alle 2:49

That was a solid article. Everyone loves this website.
Thank you for posting.

sexe francais Giugno 24, 2014 alle 19:26

Seuil je fais un pas idée et inspiré par chambre ou dans la est hors de
question que bien souvent se posent même est une absence de vêtements sexe francais partit ce temps
froid suis content de te la seule de mes, de la pitié nous
fois par jour et as tout à disposition tous je m’enfonce encore plus voire rouge je
repars blanc quel régal se doit la bite raide par.

sexe tube

streaming film x

porno streaming

video erotique

film x

info here Giugno 30, 2014 alle 11:09

I have read so many articles or reviews about the blogger lovers but
this piece of writing is really a pleasant paragraph, keep it up.

blogspot.de Giugno 30, 2014 alle 11:40

Wonderful blog you have here but I was curious about if you knew
of any forums that cover the same topics talked about here?

I’d really love to be a part of group where I can get feed-back from other
knowledgeable people that share the same interest.
If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

healthy natural systems garcinia cambogia Luglio 1, 2014 alle 2:37

When someone writes an article he/she keeps the image of a
user in his/her mind that how a user can be aware of it. So that’s why this
piece of writing is amazing. Thanks!

http://chsmea.net Luglio 8, 2014 alle 12:17

I needed to thank you for this good read!!

I definitely enjoyed every bit of it. I have got you saved as a favorite to look at new stuff you post…

design a website Luglio 10, 2014 alle 2:26

Hi it’s me, I am also visiting this web page regularly,
this web page is in fact fastidious and the viewers are genuinely sharing pleasant thoughts.

iron supplements Luglio 23, 2014 alle 1:16

Quality articles or reviews is the important to
attract the users to pay a visit the web site, that’s what
this web page is providing.

sizzling hot deluxe jak grac Luglio 23, 2014 alle 4:53

Remarkable! Its truly awesome article, I have got much clear idea concerning from this article.

http://www.ninjakillercat.co.uk/ Luglio 31, 2014 alle 16:01

I like the valuable info you provide for your articles.
I’ll bookmark your weblog and take a look at again right here regularly.
I am somewhat certain I will learn many new stuff proper here!
Best of luck for the following!

autogaz-instalacje.mal.pl Agosto 2, 2014 alle 4:14

Do you have a spam problem on this blog; I also am a
blogger, and I was wanting to know your situation; many of
us have created some nice practices and we are
looking to exchange strategies with others, please shoot me an email if interested.

http://anniesinferno.blogspot.fr/ Agosto 5, 2014 alle 5:42

If some one wishes expert view about blogging and site-building after that i advise
him/her to pay a quick visit this website, Keep up the good work.

mens Weight Loss Agosto 6, 2014 alle 15:28

This is my first time pay a visit at here and i am
actually happy to read all at one place.

foods for dieting Agosto 9, 2014 alle 11:21

Thanks for your personal marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you are a
great author. I will make sure to bookmark your blog and may
come back at some point. I want to encourage you to continue your
great job, have a nice holiday weekend!

salt.fernuni-hagen.de Agosto 10, 2014 alle 2:09

Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog
loading? I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog.
Any feed-back would be greatly appreciated.

apple cider vinegar weight loss Agosto 10, 2014 alle 5:02

We’re a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your site provided us with valuable info to work
on. You have done a formidable job and our whole community will be grateful
to you.

how to make green coffee extract Settembre 9, 2014 alle 12:59

Why visitors still use to read news papers when in this technological globe all is existing on net?

best 24 hour emergency ac service weston fl Settembre 14, 2014 alle 11:00

I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites
really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark
your website to come back later on. Many thanks

google.com Settembre 24, 2014 alle 9:48

Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well
written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful info.

Thanks for the post. I will definitely comeback.

Weight Loss App Ottobre 1, 2014 alle 4:27

Thank you for any other informative blog. The
place else may I get that kind of info written in such an ideal way?
I’ve a undertaking that I’m simply now working on, and I have been at the glance out for such information.

Treeline Events Catering Marzo 16, 2015 alle 5:25

i can concur with the post

The Hills Ottobre 22, 2014 alle 16:42

However, rhinoplasty can markedly improve your appearance if you arent happy with the nose you have.
There are quite a few qualified cosmetic surgeons overseas who are notable for producing quality, amazing,
and flawless results. Once the water boils,
turn the heater off and let the steam reach your skin, standing approximately 2
feet away from the pot.

vendere ai cinesi Dicembre 13, 2014 alle 12:46

Salve ecco il nuovo portale immobiliare per vendere ai cinesi :

http://www.venderefacileaicinesi.com
Hai un attività commerciale e non riesci a venderela?

Hai una casa e non riesci a venderla?
Cosa aspetti inserisci anche tu il tuo annuncio,ed entra subito a far parte del business cinese.

Minions Events Agosto 18, 2015 alle 11:11

It’s really a cool and helpful piece of information. I
am glad that you shared this useful info with us. Please stay us up to date like this.
Thank you for sharing.

restposten laptop Gennaio 9, 2016 alle 4:42

Useful information. Lucky me I found your website by accident, and I am stunned why
this coincidence didn’t came about earlier! I bookmarked it.

Tamie Marzo 25, 2016 alle 3:23

Great article.

article writers for hire Aprile 3, 2016 alle 11:14

Its not my first time to pay a quick visit this web page, i am visiting this site dailly and obtain nice facts from here daily.

free psychic love reading Aprile 27, 2016 alle 22:14

This design is steller! You obviously know how to keep a reader
entertained. Between your wit and your videos, I
was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job.

I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.
Too cool!

Pure Nitro Max Marzo 13, 2017 alle 20:21

Hi there, I would like to subscribe for this blog to obtain most recent updates, so where can i
do it please assist.

cajino Maggio 4, 2017 alle 13:14

Useful information. Lucky me I discovered your site unintentionally, and I am
shocked why this twist of fate did not happened earlier!
I bookmarked it.

quan ao len Dicembre 29, 2017 alle 7:21

I do accept as true with all the ideas you have presented on your post.
They’re really convincing and can certainly work.
Nonetheless, the posts are very quick for starters. May just you please prolong them a
little from subsequent time? Thank you for the post.

http://www.jeuxvideo.com/forums/42-944-53145436-1-0-1-0-the-sims-freeplay-hack-cheats-full-life-points-generator-no-survey-android-ios-2017-updated.htm Aprile 11, 2018 alle 21:55

This is a really good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Brief but very accurate information… Many thanks for sharing this
one. A must read article!

FACETIME SPANISH TUTORS Ottobre 1, 2018 alle 9:28

FaceTime Spanish tutors of course such as your web-site and you ought to check out the punctuational on a number of within your posts. A lot of them are generally rife using punctuational problems and i also to seek out them quite frustrating to be honest alternatively Let me unquestionably go back again.

skin cell pro Gennaio 25, 2019 alle 14:09

What a information of un-ambiguity and preserveness of precious
experience about unpredicted emotions.

visit here Febbraio 14, 2019 alle 5:46

Unquestionably believe that which you stated.
Your favorite reason appeared to be on the net
the simplest thing to be mindful of. I say to you, I certainly get irked even as
other people think about concerns that they plainly don’t recognize about.

You managed to hit the nail upon the top and outlined out the entire thing with no need side effect , people can take a signal.

Will likely be again to get more. Thanks

Keto Plus Febbraio 16, 2019 alle 14:03

Hello it’s me, I am also visiting this site on a regular basis, this web page is really nice and the
users are truly sharing pleasant thoughts.

weight loss Febbraio 17, 2019 alle 7:00

I blog quite often and I seriously appreciate your content.

Your article has really peaked my interest. I am going to bookmark your
site and keep checking for new details about once per week.
I opted in for your RSS feed as well.

TV Channel on Roku, Marzo 30, 2019 alle 16:57

Very quickly this web site will be famous amid all blogging viewers, due to it’s fastidious
articles

teals farm keto weight loss Aprile 13, 2019 alle 9:29

This article will help the internet visitors for building up new webpage or even a weblog
from start to end.

purefit keto weight loss Luglio 25, 2019 alle 7:17

Thank you a lot for sharing this with all folks you
really recognise what you are speaking approximately!

Bookmarked. Please also seek advice from my site =).
We can have a hyperlink trade contract between us

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 7 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: