Un altro ridicolo spot dalla Siae

di alex il 24 Maggio 2006

Come quello “sei un perdente”, ma peggio.

“Lo spot – spiega il presidente SIAE Giorgio Assumma sul Giornale dello Spettacolo – mostra un ragazzo che nella sua stanza sta scaricando illegalmente musica e quant’altro da Internet. Via via che il download va avanti, dalla stanza spariscono i manifesti, gli oggetti, i suoi vestiti trendy”. Detto fatto: nel corso dello spot la stanza di un giovane “doc” viene spogliata d’ogni orpello e lui stesso subisce un mutamento: il teenager vestito come s’usa alla sua età in un lampo si trasforma in una sorta di grigio e occhialuto nerd . In cambio di musica pirata a costo zero, insomma, ci si condanna ad un’esistenza priva di reliquie patinate e oggettistica modaiola.

Beh, mi sembra uno scambio vantaggioso… Questi qui non sanno parlare ai ragazzi. Non ti puoi presentare come rappresentante dell’industria e dire che è da sfigati scaricare musica. Davvero pensano di potere cambiare i valori dei ragazzi così, con questi messaggi espliciti? Ma che opinione hanno di loro? Li reputano banderuole al vento di ogni messaggio che viene gettato loro? E’ un’ingenuità disarmante, psicologia da due soldi. La strada per battere la pirateria su Internet è una sola- i discografici lo sanno ma per ora preferiscono evitarla: mettere servizi online facili da usare, che diano una qualità pari a quella del cd (formati lossless please) a un prezzo inferiore del cd fisico (già, perché mi devo pagare a parte il supporto per la masterizzazione e devo rinunciare a serigrafia, libretto e quant’altro…e, non dimentichiamolo, uso la mia Adsl) e con la libertà di usare i file acquistati su qualsiasi device, quante volte voglio.

Via PI

{ 3 commenti }

Federico Maggio 25, 2006 alle 21:37

quella dei formati lossless sarebbe una gran cosa ma poi gli costerebbe troppa banda in upload.
meglio propinare file da 128kb/s spacciandoli per “qualitá CD”

ma per favore

home loans Ottobre 26, 2006 alle 14:26

Si eres cualquier cosa como mí, odias el pensamiento del gasto cuarenta horas a la semana en un trabajo del punto muerto. Las luces fluorescentes de zumbido, la gerencia idiota, el hecho de que necesitas despertar doloroso temprano – el único alto punto son que viene viernes cada semana. Dije tan a me, allí me consigo ser una manera mejor. ¡Una cierta manera de hacer el dinero que me deja fijar mis propias horas y hacer una cantidad cómoda del dinero!

weight loss supplements Ottobre 25, 2014 alle 0:10

great points altogether, you simply won a logo new reader.
What could you recommend about your post that you just made some days in the past?

Any positive?

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: