Key4Biz mi scrive per replica

di alex il 21 Maggio 2006

Un mio post ha suscitato l’urgenza di replica da parte di key4biz, con richiesta di pubblicazione ai sensi della legge.
Ecco qui. In fondo, come si usa, scrivo anche le mie ragioni.

Caro Alessandro,

i toni del tuo commento del 5 maggio sul tuo blog (La pigrizia dell’articolista), a cui sono arrivato per caso ed a seguito di una delle solite ricerche per sapere cosa si dice in rete di key4biz, sono francamente del tutto offensivi. Essendo peraltro prive di alcun contenuto informativo.

Come si dice a Roma, l’hai fatta fuori dal vasino.

Te la prendi con la nostra articolista indicandola come un caso di “pigrizia dell’articolista”.

Affermazione sciocca, ripeto, e priva di senso del pudore.

I comunicati stampa servono a questo e spesso si utilizzano parti di essi.

Lo fa anche il FT, figuriamoci!!

Key4biz produce ogni giorno una mole di scritti con una piccola redazione che fa sforzi di ogni genere.

Ed la nostra articolista prima tra le altre.

Il tutto con attenzione, serietà, professionalità.

E con una dote che non ha prezzo.

L’indipendenza.

Quella qualità che ha fatto il posizionamento di key4biz.

Non è un caso se non pubblichiamo pubblicità, a differenza di tutti gli altri portali internet compresi quelli su cui scrivi tu.

Non sarà un caso se nel tuo post proponi il sito (Punto Informatico, Nota di Alessandro) di cui sei collaboratore.

Sei parte in causa.

Immagino tu sia anche pagato per i tuoi articoli.

Al contrario, noi abbiamo un ruolo di terzietà riconosciuto che ci assicura quotidianamente una buona dose di apprezzamenti grazie ai quali continuiamo a crescere ed a sviluppare le nostre attività.

Le tue affermazioni sono, per tutto questo, francamente sciocche ed astiose.

Certo ricordo l’insistenza con cui ti sei proposto come nostro collaboratore, ma devo escludere che si tratti di sentimenti così bassi.

Ed allora le ragioni devono essere altre.

Non le capisco.

Le conosci solo tu.

E forse pochi altri, perché i giudizi pubblici nei nostri confronti di rappresentanti delle istituzioni e delle imprese in Italia ed all’estero ed i risultati raggiunti quotidianamente da key4biz dicono il contrario.

Per tua tranquillità, al contrario del warning da te dato ai tuoi lettori, la notizia rimarrà sempre free, così potrà essere sempre letta e mi auguro che attraverso la tua sollecitazione noi possiamo avere altri lettori, cosa di cui ti ringrazio sin da ora.

Rivolgendomi al collega, a questo punto (di cui non posso condividere modi e toni), ti invito a pubblicare con uguale spazio e rilevanza questa mail sul tuo blog.

Questo è quanto suggerisce correttezza e rispetto professionale, unitamente alla legge su.

Do you know??

Saluti cordiali

Raffaele Barberio
Direttore responsabile
raffaele.barberio@key4biz.it

———————————————————————————————

Ciao Raffaele,

Nessun problema. Ma qualche precisazione. Non ho ragioni di risentimento contro key4biz, che leggo ogni giorno dal primo in cui è uscita la newsletter (se lo ritenessi fonte non valida non lo leggerei; e quella stessa articolista è brava e interessante quando scrive cose del suo sacco). So che cosa significa produrre una grande mole di articoli ogni giorno. Però un articolo che è all’80 per cento copiato dal comunicato credo sia una caduta di stile e la mia critica avrebbe dovuto essere presa come stimolo, non come offesa. Le critiche servono a questo, credo, se sono circostanziate e motivate si chiamano costruttive e spero proprio che la mia lo fosse. Punto Informatico produce tutti quelli articoli pur senza avere una redazione fisica. Ciononostante non trovi mai un articolo che riprende di peso un comunicato (compresi gli aggettivi che esaltano il prodotto, che è la cosa più triste). Eppure immagino che key4biz sia letto da molti professionisti della comunicazione, non è un target generalista, no? Gente che- come me- il comunicato l’ha già letto e vorrebbe un approfondimento, un commento; e se lo rivede pubblicato alza il sopracciglio.

Leggendo il mio blog avrai visto che me la sono presa con tanti giornali, per inesattezze o errori marchiani su argomenti di tecnologia. Anche giornali per cui ho collaborato in passato o con continuo a collaborare. A volte ho avuto anche dissidi con la redazione per questa mia pratica, ma ho il brutto vizio di non riuscire a trattenere le mie idee.
Capisco che nel nostro mestiere le critiche, soprattutto da colleghi, possano essere antipatiche e, in Italia, considerate unfair (è una scarsa abitudine alla competizione vera e alla meritocrazia). Si pensa subito a un motivo occulto. Quando magari- come nel mio caso- è solo un pungolo, di socratica memoria, per migliorarsi.

È vero, nel 2002, mi sono proposto come collaboratore a key4biz, come del resto a tutte le testate del settore, all’epoca. Ma non è stato il primo nostro contatto. Nel 2000 o 2001 mi avevi chiamato per propormi un colloquio di lavoro e formare la redazione fisica (avevi letto il mio annuncio su immediapress). Per ragioni personali ho preferito rinunciare a quest’opportunità. Non vedo perché quindi dovrei avere risentimento.

Nell’augurio che si possa avere un dialogo civile e costruttivo,

Alessandro

{ 18 commenti }

Davz Maggio 21, 2006 alle 13:13

Veramente neanche PI è immune dalla cosa, tipo nell’occasione di una news sull’uscita del MacBookPro da 17 pollici

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1463164

Suvvia, più che un articolo sembra una descrizione fatta da un negozio…

Dario Maggio 22, 2006 alle 14:30

x Davz: può darsi che la presentazione fatta da PI sembri “una descrizione fatta da un negozio”. Ma in linea di massima, è opportuno distinguere una presentazione, fatta da una testata specializzata che cita caratteristiche dichiarate da produttori e rivenditori, da uno spot corredato di aggettivi e frasi enfatiche scelte per ingolosire chi legge.

Non è sbagliato informare lettori ed utenti dell’esistenza di un prodotto o servizio, specificandone esaurientemente le caratteristiche. La valutazione spetta poi agli utenti: da parte di una testata, la riproduzione fedele di un comunicato stampa, “frasi autocelebrative incluse” come dice Alex, può suonare… interessata (e allora sarebbe meglio aggiungere una semplice indicazione: “messaggio promozionale”).

Il caso specifico potrebbe forse essere qualificato come peccato veniale, poiché l’autrice dell’articolo si sofferma sui commenti alla campagna pubblicitaria e non sul servizio pubblicizzato. Evidentemente è una nostalgica degli Europe 😉 .

Dragonfly Maggio 23, 2006 alle 22:00

la replica potevano risparmiarsela, bastava una tacita ammissione di colpa, in fondo quel che sta scritto è un palese copia incolla (al massimo, potemano minimizzare).

Evidentemente gli bruciava troppo essere sputtanati…

Anonimo Ottobre 2, 2006 alle 13:38

Good observation, your ideas are right on.

9ylPJVCMv8 Gennaio 12, 2007 alle 10:03

Hi! Very nice site! Thanks you very much! 4Yp5SKqCqn

rdvymaytij Gennaio 31, 2007 alle 21:05
wecxiukuip Maggio 24, 2007 alle 17:35
qibbmyoaoi Giugno 22, 2007 alle 17:16

Hello! Good Site! Thanks you! bwxdbeqfhban

Www.Youtube.com Luglio 18, 2015 alle 17:24

Hi, its good article on the topic of media print, we
all know media is a wonderful source of facts.

Suara ciblek Betina Luglio 21, 2015 alle 12:50

What’s up to every one, it’s in fact a good for me to pay a visit this site,
it consists of important Information.

pentet ngeriwik Luglio 21, 2015 alle 17:34

Simplyy desire to say your article is aas astounding.
Thee clarity to yor post is simmply nice and that i
can tthink you’re a professional on this subject. Finee with your permission let
me to snatch your RSS feed to stay up to date with drawing close post.
Thank yyou a million and please keep upp the enjoyable work.

makanan jalak suren Luglio 23, 2015 alle 2:00

A fascinating discussion is definitely worth comment. I do think that you
ought to publish more on this topic, it may not be a taboo subject but generally people do not talk about such topics.
To the next! Many thanks!!

suara burung Agosto 2, 2015 alle 4:30

Hi friends, pleasant post and good urging commented at this place, I am genuinely enjoying by these.

kacer Agosto 2, 2015 alle 13:11

For latest information yoou have to visit the web and on internet I found this site as
a moet excellent website for hottest updates.

sdn 01 cililin Agosto 2, 2015 alle 23:06

Hi, I read our new stuff like every week. Your story-telling style is awesome, keep up the good work!

murai batu Betina Ottobre 1, 2015 alle 4:57

Hi it’s me, I am also visiting this site on a regular basis, this site is genuinely nice and the users are
truly sharing fastidious thoughts.

https://www.youtube.com/watch?v=5w-QN4zLuxs Novembre 10, 2015 alle 5:53

Hello to every single one, it’s actuallky a fastidious for mee to visit this wweb site,
it consists of priceless Information.

navy-hoodies.com Gennaio 7, 2016 alle 9:06

It attributes a white image of the whole Teen Girl Squad.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 8 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: