Nokia tradita da internet

di alex il 23 Aprile 2011

Chi segue da tanti anni il settore non potrà che essere ultra colpito dalla notizia: apple con un solo prodotto ha superato nokia per ricavi nel mercato cellulari. Il fenomeno di innovazione si è trasformato in conclamato fenomeno economico.
Eppure tutto era in nuce da tempo. Nokia è solo l’ultima vittima di un errore storico e diffuso: sottovalutare l’importanza di internet. Nokia si è concentrata a coltivare il proprio giardinetto di servizi invece di fare un browser, un’interfaccia per internet, un client di posta degni di questo nome.

Valga ad esempio la mia esperienza con il client di posta ufficiale di nokia, qualche giorno fa aggiornato nella grafica (ora sembra quasi moderno) ma con gli stessi bug. Del tipo:impalla il cellulare e lo devi riavviare. Le mail troppo lunghe non riesce a scaricarle e le fa sparire dall’elenco della posta in arrivo ( un po’ come nascondere la cenere sotto il tappeto). Non sorprende che Nokia abbia sposato Windows Mobile per i cellulari high end, invece di puntare ancora tutto su Symbian. L’alleanza funzionerà? Potrebbe, Microsoft ha fatto un buon lavoro. I dubbi vengono dall’idea che si stanno alleando i due colossi che meno hanno compreso internet storicamente e che da questo equivoco hanno più sofferto. Personalmente credo che il mio prossimo cellulare sarà un Android. Per ora resto con il Nokia e72. Per telefonare e sms è perfetto. Peccato non basti più.
Ps
post scritto con quel cellulare, non pretendete link…

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: