Agcom e la pirateria, punti dubbi

di alex il 18 Dicembre 2010

A valle dell’articolo con le principali notizie,credo che bisogna mettere in luce alcuni punti oscuri

Agcom deve decidere sulla procedura di oscuramento. Si applica solo ai siti stranieri? Solo a quelli che non rispondono alla procedura dei cinque punti (rimozione)? Farà una lista di siti cattivi o procedura direttamente all’oscuramento? Passando o non passando dall’Autorità giudiziaria (finora imprescindibile)?

Si sa solo che l’oscuramento sarà fatto soltanto contro i siti tutti dedicati alla pirateria…Ma anche questo è un punto difficile da definire in tutti i casi. Un motore di ricerca di torrent è tutto devoto alla pirateria? Nei torrent ci trovo anche file legali.

E poi c’è il sogno delle licenze collettive estese, ventilato da Agcom. L’utente paga un canone e a forfait può scaricare, come vuole, la musica dei detentori che hanno sottoscritto l’accordo. Wishful thinking?

UPDATE

Da un’intervista a Calabrò oggi su Radio24 risulta che a)Se il file viola il copyright, Agcom interverrà a braccetto con l’Autorità giudiziaria b)L’oscuramento si applica per i siti che ignorano anche l’ultimo punto della procedura di rimozione e per quelli stranieri.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: