Chiuso il pacchetto Telecom delle future regole tlc

di alex il 5 Novembre 2009

Dopo anni di negoziati e di battaglie, stanotte è arrivato l’accordo fra Parlamento e Consiglio europeo sul testo da adottare per il pacchetto Telecom. Ora resta solo il voto in plenaria, che non può comunque più modificare il testo ma solo accettarlo o respingerlo in toto. Ricordo che sono le leggi tlc che ci accompagneranno in Europa per i prossimi anni.

Il testo è complesso e ora gli addetti si metteranno ad analizzarlo per capire come si pone verso i diritti degli utenti internet e la questione delle disconnessioni, cioè il tema più controverso del pacchetto.

Mi sembra lampante però il passo avanti rispetto alle minacce della vigilia. Adesso viene garantito all’utente il diritto a un processo e ad essere udito, e alla presunzione di innocenza. Sarebbe stato anti democratico il contrario, com’era previsto nel testo precedente. Alla fine è prevalsa l’idea che non si possono gettare alle ortiche secoli di conquiste democratiche sui diritti dell’uomo solo per difendere il copyright.

Non è proprio un lieto fine per gli utenti, però, perché pare che il testo si possa interpretare così: che l’utente possa essere disconnesso prima del processo (e dopo una procedura anche non giudiziaria); ha diritto a un processo, ma dopo la disconnessione.

Prima ti tolgo internet poi se ne parla. Un punto che sta a cuore ai fautori del copyright, perché solo così possono sperare in un deterrente reale.

Grazie a Scambio Etico per aggiornarci così puntualmente

{ 2 commenti }

Rusrek Luglio 21, 2010 alle 6:38

But even then, I was starting to think that I really wanted to try my hand at writing a novel. It took me a few years to sit down and actually start writing fiction. It took even longer to get it published.

hello kitty vans with bow Novembre 12, 2014 alle 21:10

I feel this is among the such a lot significant
information for me. And i’m happy reading your article.
But should observation on few normal issues, The website style is ideal, the articles is really excellent : D.
Excellent task, cheers

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: