Uno studio sul giornalismo online

di alex il 13 Aprile 2009

I giornali online, almeno negli Usa, non sono riusciti a portare online i propri lettori cartacei (ci sono riusciti solo nel 3 per cento dei casi), secondo un nuovo studio.

Difficile dire quanto valga per l’Italia, dove i lettori di giornali sono molto di meno in rapporto alla popolazione. Per la mia piccolissima esperienza, basata sui riscontri che ricevo quando scrivo pezzi su Repubblica e su Repubblica.it, i rispettivi lettori sono due insiemi che si sovrappongono solo in parte, in una parte centrale. Da pezzi sull’online mi sembra di ricevere più riscontri e mail da utenti “comuni” e da addetti ai lavori, mentre la carta mi attira più riscontri da politici e altri giornalisti (che nella mazzetta hanno tutti i giornali ma sull’online non sono altrettanto attenti).

Certo il fenomeno avanza inarrestabile. La rete forse non sarà la risposta in senso assoluto, ma è già in molti casi una risposta possibile. Si segnala il fenomeno dei siti web iperlocali (sembra un paradosso, in lingua inglese e per il web), che prendono il posto di giornali locali defunti.

Su questi temi, oggi c’è anche questo resoconto di Mantellini.

{ 1 commento }

WaldoEThomes Settembre 23, 2016 alle 3:49

Hi, i read your blog site from time to time and i also
own a similar one and so i was only curious
should you get plenty of spam remarks? If exactly how do you protect against it, any plugin or everything
you can recommend? I get a lot lately it’s driving me crazy so any support is very much appreciated.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: