Skype e la crittografia

di alex il 23 Febbraio 2009

La UE si chiede come controllare le telefonate via internet. Ben presto qualcuno capirà che a impedire l’intercettazione (o meglio la decodifica in linguaggio umano di quanto registrato durante l’intercettazion) non è tanto Skype, o internet, ma l’uso della crittografia. Se non c’è Skype, possiamo usare un altro software. O un criptofonino. La legge dovrebbe imporre a tutti i soggetti che forniscono software o hardware con crittografia una backdoor che registra le chiavi e le ospiti in un server remoto. Non c’è una legge del genere, ma anche se ci fosse, come farla rispettare? Al limite, i mafiosi possono farsi un software su misura, per il voip, con crittografia integrata.
Non puoi impedire la crittografia. Non solo perché l’online banking e l’ecommerce andrebbe a gambe all’aria, ma anche perché puoi anche proibirlo ma il mafioso la userà lo stesso (ha ben altri reati ai quali rispondere). Si danneggerebbe solo l’uso buono della crittografia.
La sola soluzione che vedo e che mi risulta già sperimentata sono i trojan installati di nascosto sui computer degli indagati, per registrare la chiamata.
Situazione impervia perché basta cambiare computer e si sfugge al controllo. Oppure usare un computer con un sistema operativo non proprietario, voglio vedere la polizia postale che fa un trojan per tutte le distro di Linux.
Insomma, un bel pasticcio che mette in crisi le intercettazioni telefoniche. Vorrà dire che torneranno in grande auge quelle ambientali…

{ 5 commenti }

surfer Febbraio 24, 2009 alle 1:49

Pensare che sono sufficenti quattro pizzini per mandare all’aria, tutto questo teorema..

Net Flier Febbraio 24, 2009 alle 8:20

l’intellighenzia del nostro intelligence intelligente..

enrico Febbraio 26, 2009 alle 12:52

vedo finalmente qualcuno che mette ordine nel delirio di questi giorni. bravo ale.

max Marzo 27, 2009 alle 15:13

Sul fatto che i pizzini siano sufficienti ho i miei dubbi…ogni metodo di cifratura “tradizionale” si può rompere facilmente..

Roberto Maggio 30, 2009 alle 20:38

Ciao quale è attualmente il voip più sicuro ?

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: