Su Facebook e la vacca

di alex il 1 Gennaio 2009

Sta prendendo forma una discussione sulle capacità o meno di facebook di permettere relazioni e conversazioni rilevanti e importanti. Nasce da un post di Gilioli, la cui tesi è che Facebook manda tutto in vacca. Se ne parla su Granieri, De Biase, Mantellini. Ma il tema è stato toccato prima anche da Vittorio Zambardino.

Secondo me è che si pretende da Facebook quello che non è. Facebook è ormai- come ha sempre voluto essere nelle intenzioni del fondatore- una piccola rappresentazione di internet “consumer” (limitata ai suoi strumenti di comunicazione e di intrattenimento). Sta a noi scegliere, scremare le relazioni. Gli strumenti per limitare i rumori di fondo ci sono e si comincia dal ridurre i contatti in friend list a quelli che riteniamo interessanti e davvero a noi vicini.
Facebook è un banco di prova delle nostre caapcità di filtro, come hanno notato in molti in Italia è diventato il primo approdo per chi fino a ieri guardava da lontano internet e l’informatica. Le varie richieste di partecipare a una causa mi ricordano le famigerate catene di sant’antonio, quelle che valevano al mittente la nomea di lamer o di newbie. Vi ricordate? Impareranno anche loro a non girarle (nel caso aiutiamoli noi) e prima o poi il fenomeno si stabilizzerà, quando sarà esaurita questa massa di newbie che si appropria del mezzo.

{ 6 commenti }

Alesssandro de Lachenal Gennaio 2, 2009 alle 3:05

carissimo, tanti auguri per quest’anno nuovo. Esordisci in maniera pacata e lucida, un altro motivo x continuare a leggerti. Saluti anche alla senorita!

Dario Salvelli Gennaio 2, 2009 alle 14:28

Caro Alessandro, non seguo molto chi gioca a fare il guru di qualsiasicosatecnologicaedelweb. Certo si possono tracciare delle tendenze che capitano ogni volta che si usa uno strumento nuovo, specie se è tale ad una massa di persone che non usano molto Internet. Tutto qua. Quindi sono d’accordo con te. E mi vengono a noia post tutti uguali. Ce ne saranno altri anche per questa cosa?
Buon anno.

Net Flier Gennaio 2, 2009 alle 22:44

miiiiiiiiiiiii..non se ne può più di sto faccialibro…è incredibile come coinvolga persone che si vedono fisicamente ogni giorno e ti chiedono “oh zio, ma sei su feisbuc?” ma per fare che? per dirmi cosa? peggio di quando andava di moda seconda vita o miospazio…

si lo so..oggi mi sento autarchico lol

Giovanni Garofalo Gennaio 5, 2009 alle 13:46

Belllaaa, ti stimo fratello Net Flaierr! 😀

P.S.: sei fan anche tu di Giovanni Vernia di Zelig? Te lo consiglio….

TANTE ANGURIE A TUTTI 😀

Net Flier Gennaio 7, 2009 alle 9:42

bella zio:-D
no non lo conosco..proverò a cercare qualche fuffata su di lui;)
angurie e melllloni pure a tttia!:-D

How can I pay off my mortgage Febbraio 27, 2011 alle 2:18

Please tell me that youre going to keep this up! Its so great and so important. I cant wait to read far more from you. I just feel like you know so very much and know how to make people listen to what you might have to say. This weblog is just too cool to be missed. Fantastic things, seriously. Please, PLEASE keep it up!

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: