La fibra è il futuro. Ma l’orizzonte è oscuro

di alex il 15 Luglio 2008

Ho studiato la relazione annuale Agcom presentata oggi e in particolare quanto detto sulla rete di nuova generazione nella relazione presentata oggi.

Qualche appunto:

Agcom ha preso una posizione chiarissima sulla situazione presente, sull’esigenza di scommettere sulla fibra, mentre il wireless è in secondo piano, per la nuova rete.
Scrive: “nell’attuale stadio evolutivo, ai fini del passaggio all’alta e altissima velocità, le altre tecnologie (mobili e wireless, Ndr.) sono integrative e complementari rispetto alla fibra ottica”.

Ha sposato le tesi di Decina e altri esperti, mentre ancora poco fa 3 e Vodafone dicevano che le nuove reti potevano essere anche in wireless, forse provocatoriamente…lo sanno tutti gli addetti ai lavori, e lo ribadisce Agcom, che non c’è abbastanza spettro per avere banda mobile a sufficienza per altissime velocità d’accesso o di core network. Forse con lo switch off della tv…forse…e comunque dopo il 2012.

Illuminante quando calabrò dice che finora si sono occupati di regolare l’esistente, ora per la prima volta incentivano l’arrivo del nuovo.

Belle parole, ma se il presente è chiarissimo, l’orizzonte è una nebulosa oscura: qui Agcom ha deluso gli esperti, non ha detto niente di quello che ci sarà dietro l’angolo, sulla regolamentazione futura. Non ha ancora deciso sugli impegni di Telecom.
Ofcom deciderà a settembre, per le regole della nuova rete britannica. Da noi chissà se sarà fatto poco dopo.

Se ne parla in diretta da Quinta.

{ 2 commenti }

ulk Luglio 20, 2008 alle 23:30

Elite è deinitivamente fallita il 18 luglio
Vive la vie la sa seguendo a ruota
Plexia sta per cssare le linee ai clienti perchè fallendo Vive la vie
grosso cliente e non poendo esigere crediti finirà per dover chiudere i battenti….poveri utenti senza linee adsl ee senza telefono per chi sa quanti mesi

Giovanni Garofalo Luglio 25, 2008 alle 23:50

Ciao Ulk, grazie dell’info 😀

Alex: Calabrò si scrive con la C maiuscola….

Sinceramente ero in ferie qualche giorno, ma non vedo particolari novità, ormai è tutto fermo, anche le linee mobili TIM, ipermegaintasate da traffico dati che stanno però fatturando come gira a loro. Un po’ WAP, un po’ IBOX. E IO PAGO!

Per la cronaca: ho chiesto loro 15mila euro di danni…altro che fare la pubblicità ingannevole in TV! Sono degli zanza, stat’v’accuort’ con qualsiasi sistema senza fili: mancano le risorse!

Meglio puntare sulla fibra ottica, concordo…o almeno sul filo: non c’è niente di meglio per fare fronte alla prossima crisi della rete Internet! 😀

Ciao Alex, tu quando vai al mare a prendere un po’ di sole? 😀

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: