Una finanziaria pro rete di nuova generazione

di alex il 18 Giugno 2008

Questa è la prima finanziaria, mi sembra, con indicazioni precise a favore della creazione di una rete banda larga di nuova generazione. il governo così recepisce un movimento di pensiero sostenuto da più parti (anche da Agcom) e di cui scrivo sul prossimo Corriere delle Comunicazioni. E cioè che c’è bisogno di un sostegno e di una partecipazione di vari soggetti, pubblici e privati, per togliere l’Italia dall’impasse che ci impedisce di avere una nuova rete.

Ecco le novità, ben sintetizzate dal Sole:

1)Fondi Fas per co-finanziarie la rete di nuova generazione in fibra ottica (progetto che al momento vede impegnata in prima linea Telecom Italia). Si lavora a una dotazione che potrebbe essere di 800 milioni per il 2007-2013 con accordi di programma pubblico-privato tramite gara. Il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi per facilitare il progetto.

Nota mia: 800 milioni sono un bicchiere in una vasca, perché servono 10-20 miliardi per la nuova rete.

2)Ci sarà una sorta di legge obiettivo per la banda larga con assimilazione delle reti di tlc alle opere di urbanizzazione primaria. Previste modifiche al codice civile per favorire la posa di cavi all’interno dei condomini; abolizione dei diritti esclusivi nella posa di fibra ottica; nelle aree sottoutilizzate gratuità dell’utilizzo di suolo pubblico; incentivi fiscali alla realizzazione di infrastrutture avanzate nelle nuove costruzioni; utilizzo gratuito da parte dei gestori di infrastrutture civili già esistenti.

Nota mia: così comuni e condomini saranno obbligati a non mettere più i bastoni tra le ruote agli operatori che vogliono mettere la fibra. L’ha proposto espressamente Agcom

3)A grandi progetti di sviluppo potrà concorrere la Cassa depositi e prestiti con un apposito fondo di fondi a carattere rotativo, fino a un importo di 6 miliardi. In alternativa si parla di appositi fondi di investimento con la partecipazione di investitori pubblici e privati.

Nota mia: 6 miliardi, si comincia a ragionare. Potrebbero fare la differenza

P.S.
Ne parla anche Quinta, più ottimista del solito, il che è proprio un buon segnale…

{ 3 commenti }

Giovanni Garofalo Giugno 23, 2008 alle 21:51

Ciao Alex, di nuovo osservo basito il solito che magna-magna italiano. Poche idee dedicate ad incentivare realmente i nuovi progetti e le nuove tecnologie, sopratutto quelli dedicati all’imprenditoria giovanile, alla ricerca e allo sviluppo.
Le tecnologie già ci sono, non serve pagarle. Ancora.

Punto 1) bicchieri in vasche da bagno…..dimentichi PIENE DI BUCHI 😀

Punto 2) Se gli operatori facessero migliore informazione commerciale, tutti i Condomini e i Sigg.ri Condomini sarebbero felici di avere in casa servizi tecnologici a valore aggiunto. Basta non far pagare gli Egr. Sigg.ri Consiglieri, ad esempio? Ahahah 😀

Punto 3) Con i prestiti e le ricapitalizzazioni non si fa strada: serve rimboccarsi le maniche e concentrarsi dove serve, senza pensare di dover avere il cellulare o il videotelefono di color pois solo perchè “fa fico”. Non si dovrebbero buttare via 6 miliardi. Sai già dove finiranno 😀

Saluti e baci, paga la bolletta e taci! 😀

P.S. secondo me basterebbe ricevere incentivi fiscali atti ad incrementare la penetrazione dei PC nelle PMI. Sembra ridicolo, ma è l’unico strumento che reputo utile a far aumentare la richiesta di nuove tecnologie e che darà la spinta per imparare ad usarle, oltre che concentrare il capitale di investimento dove serve.

Giovanni Garofalo Giugno 24, 2008 alle 11:02
Giovanni Garofalo Giugno 27, 2008 alle 10:57

16. alex – 24 Giugno 2008
Smettila di spammare lo stesso commento su più post

17. Giovanni Garofalo – 26 Giugno 2008
Alex, tu rispondi alle domande quando ti vengono fatte e smettila di cancellare post a cazzo! Come vedi, non puoi imbrigliare le informazioni e i commentatori come piacerebbe a te!
Sarò critico, molto critico, già l’ho detto; troppo facile sparire nel nulla…

Ah, già che ci siamo, a proposito di ADSL… MA ELITEL e il post di Elitel insieme a tutte le migliaia di commenti che fine hanno fatto??

Stammi bene, sai sempre dove trovarmi…

18. alex – 26 Giugno 2008
Non imbriglio nessuno, ma tu se pubblichi lo stesso commento su due post diversi non contribuisci alla conversazione, ma solo al tuo monologo
So dove trovarti, ma non ho nessun interesse né piacere ad avere a che fare con una persona inaffidabile e infantile. Stammi bene

19. Giovanni Garofalo – 27 Giugno 2008
Correggo: Post identici, titoli diversi

Inaffidabile: perchè?
Infantile: perchè?

Se io non avessi postato e moderato in prima persona numerose volte, la gente davvero veniva a prenderti a casa per aver cancellato i loro commenti e addirittura posts interi!
Non farmi ridere e rispondi alle domande lecite che ti vengono fatte invece di continuare a menare il torrone e a girare intorno ai problemi seri.

Grazie del malaugurio; permettimelo: SGRATT SGRATT!

Saluti e baci,
G 😀

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: