Un altro motivo per non mangiare carne: la sicurezza

di alex il 7 Marzo 2008

Un articolo scritto da un nutrizionista non vegetariano punta il dito sui problemi di molte carni, comuni ed economiche, gonfiate con antibiotici e cortisone.

La cosa più sconvolgete sono i casi di bambini con bottoni mammari a causa degli squilibri ormonali indotti dal consumo di carne di pollo

{ 29 commenti }

aghost Marzo 7, 2008 alle 12:06

bottoni mammari? 🙂

Ferd Marzo 7, 2008 alle 12:41

Io sono d’accordo sul concetto della sicurezza, ma non riguarda solamente la carne, ma anche i raccolti.
Per seguire lo stesso ragionamento, se tutti sapessero che certe aziende utilizzano pesticidi aggressivi, o colgono frutta e verdura ancora acerba e fatta maturare nelle stive delle navi con il gas (etilene sintetico), probabilmente non mangerebbero più nemmeno quelle.

Mi piacerebbe leggere delle difficolta’ di introdurre criteri autenticamente ‘biologici’ negli allevamenti e nelle coltivazioni, nel totale rispetto dell’ecosistema in cui si trovano.

rainbow/ioimpero Marzo 7, 2008 alle 14:49

Sto raccogliendo in giro vari “PERCHè SCRIVO UN BLOG”!Per cercare di far comprendere cosa sia un blog a chi ancora non ne ha idea. Mi è piaciuta la tua pagina relativa all’argomento! La posso riportare insieme alle altre? e…se sì, devo riportare il link al tuo blog , il link diretto a quella pagina o non li riporto affatto?

Alex Drastico Marzo 7, 2008 alle 15:50

mai sentito parlare di fottutissimi pesticidi nei tanto cari e amati vegetali, Longo? Se sei così parziale in queste questioni, capisco chi muove critiche alla tua obiettività in campo TLC.

Vegetariana Marzo 7, 2008 alle 16:37

Non esiste il paragone tra pesticidi, e antibiotici e cortisone presenti nelle carni “Alex drastico”! Non è la stessa cosa!

alex drastico Marzo 9, 2008 alle 18:01

innanzitutto, cara Vegetariana, gli “antibiotici” ce li ficcano anche nei vegetali. Nella stessa misura e, se mi permetti, nei vegetali benprima che negli animali. Rimane il fatto del cortisone: posto che non è che tutta la carne che mangiano viene gonfiata in quel modo (e che esistono semplicissime regole che ti fanno capire quando una carne è esente dal “trattamento”), è pur vero che per far crescere prima le piante utilizzano simpatiche sostanze come la diossina (e così mispiegherei i muscoli che qualche incallito vegetariano paventa). Ma immagino che una “scienziata” come te sappia queste cose e le abbia semplicemente ignorate per far gioco all’ennesimo post dialimentazione campato in aria. Ora, capirai mia cara, e con te pure Longo, che è difficile stabilire quale tra cortisone e diossina sia più “conveniente”. E allora, ancora una volta, la questione non è cosa sia meglio mangiare, ma come/dove lo si mangia. Ma in questo caso è il buon senso l’unica regola. Scusa, ma la fiorentina mi aspetta (non la squadra).

Anonimo Marzo 10, 2008 alle 11:16

Che palle…. che noia che barba che barba che noia…

Eòitel Marzo 10, 2008 alle 22:37

Elitel

Maggiore Rent Marzo 13, 2008 alle 23:17

Mamma cheppalle ‘sti due sfigati…

Anonimo Marzo 14, 2008 alle 16:11

Chi sono i due sfigati??

Dr.Tarr Marzo 18, 2008 alle 9:33

Ecco perchè i ragazzi di oggi sono tutti alti un metro e novanta e le ragazze hanno tutti seni prosperosi… è colpa delle carni chimiche!
Inizieremo a sentire discorsi tipo:
“Mamma, posso mangiare la carne così mi cresce il seno?”
“NO Filippo”

Matteo Marzo 18, 2008 alle 14:38

x Dr. Tarr,
è vero: Filippo è un nome evocativo di pederastia e devianza sessuale.
Ma perchè?
Strane le strade della semeiotica!

Roberto Aprile 11, 2008 alle 13:52

E’ incredibile che tu da vegetariano possa fare body-building! Io quando ho smesso di mangiare carni sono dimagrito parecchio e in 12 anni non ho mai recuperato la forma iniziale. Adesso peso 69 Kg per 1,87 m. Come fai?

alex Aprile 11, 2008 alle 14:08

Tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti in grande quantità anche in alimenti diversi dalla carne. Latte e derivati e uova hanno proteine più nobili, per esempio

ma sei vegetariano o vegano? nel primo caso avere le proteine necessarie all’anabolismo è facilissimo
vedi per esempio la ricetta con la frittata di albumi che ho pubblicato su questo blog
se vuoi un aiuto più dettagliato sentiamoci via mail

Roberto Aprile 11, 2008 alle 14:14

Sono ovo-latto-vegetariano. Ho letto molto sull’argomento e sto cercando di completare al meglio, ma con scarsi risultati.

Roberto Aprile 11, 2008 alle 14:24

Inoltre adesso sono diventato papà e sono già in ansia per come crescerlo. Ovviamente i la mia ragazza e anche i nonni sono contrari a crescerlo senza carne. A questo proposito volevo segnalarti un bel libro di Luciano Proietti (pediatra) che si intitola “Figli Vegetariani”. Sarebbe bello se ne parlassi per farlo conoscere in uno dei tuoi articoli.

p.s.: mi sapresti dire quali sono i pasti tipici di una tua giornata?

Grazie!

alex Aprile 11, 2008 alle 14:40

Forse non calcoli le proteine giornaliere? Arriva a 100 grammi, se riprendi a fare body building
ogni giorno usa fonti diverse, da legumi/soia a latte. Sfrutta anche gli albumi pastorizzati AIA, io ne prendo un chilo alla settimana
se hai dubbi scrivimi

alex Aprile 11, 2008 alle 14:47

COlazion mezzo litro di latte con 30 grammi di muesli farro e frutta (14 gr di proteine a 100 grammi) e 15 di semi di lino (per omega 3)

Pranzo pasta/riso/borghul o altri cereali (40 grammi) + alimento di buona fonte proteica, cioè due uova e due albumi, oppure legumi (100 grammi), oppure 200 grammi di formaggio magro (tipo 100 calorie ogni 100 grammi)
Visto che nei onstri alimenti proteici ci sono già carboidrati, a differenza della carne, bisogna mangiare poca pasta/riso/ecc

metà giornata: 500 grammi yogurth 0,1 senza zucchero (30 calorie ogni 100 grammi) con 3 noci (per omega 3 e 6)

Cena: formaggio magro oppure soya oppure frittata di albumi+formaggio (vedi ricetta)

ovviamente frutta e verdura a pranzo e a cena

alex Aprile 11, 2008 alle 14:50

Per il bambino: cerca di trovare un pediatra evoluto, che sappia assegnare una dieta vegetariana

Roberto Aprile 11, 2008 alle 14:55

Cavolo sono quasi 6 albumi al giorno?! Non faranno male? E i tuorli li butti?

Ho cercato e parlato con vari pediatri ma sono rimasto delusissimo. Alcuni su 900 pazienti non ne avevano neanche uno vegetariano 🙁 Alla fine abbiamo optato per una pediatra giovane che ci sembra molto competente (speriamo).

alex Aprile 11, 2008 alle 15:02

L’Aia vende già scatole di albumi pastorizzati, solo albumi, li trovi in tutti i super mercati
gli albumi non hanno grasso, quindi no colesterolo, che è solo nel tuorlo
sono consigliati anche da siti come http://www.cibo360.it e http://www.albanesi.it, che eppure NON sono vegetariani

Per avere un prodotto appetibile serve però che li mangi dopo averli cotti con poco formaggio grasso
vedi ricetta http://www.alongo.it/?p=616

Roberto Aprile 11, 2008 alle 15:13

Grazie mille per le dritte. Comunque non credo riuscirei mai a bere mezzo litro di latte! Bisogna sforzarsi parecchio…

Roberto Aprile 11, 2008 alle 15:31

p.s.: ho guardato in giro per la rete e sembra ci siano molti dubbi sugli albumi pastorizzati. Riporto dal link: http://www.lazona.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2627&SearchTerms=albumi,pastorizzati

***********************************
“Non è la degradazione delle proteine che avviene con la cottura, ma la pastorizzazione degli albumi sembra trasformare gli amminoaci in d-amminoacidi, che sono tossici e inutilizzabili (che si trovano anche nelle
polveri proteiche di scarsa qualità).
Per la fonte, lo dicono diverse persone che lavorano nel settore e che ritengo attendibili.
Poi a molte persone che tollerano benissimo gli albumi delle uova normali danno problemi intestinali – A ME, AD ESEMPIO -, non so se questo possa dare problemi o sia solo fastidioso – DI CERTO E’ ESTREMAMENTE FASTIDIOSO -, ma è un segno che cmq non sono uguali agli albumi naturali o sono di bassa qualità (ci credi veramente siano uova di categoria a?)
Niente di scientifico, però un mio amico dalle analisi si è ritrovato le transaminasi abb. alte, ha sostituito gli albumi aia con quelli delle uova (causalmente, solo perchè il supermercato non li aveva più, non immaginava nemmeno lontanamente che fossero loro la causa), ha rifatto le analisi dopo 1 mese ed era tutto a posto…
E il pasticciere che una volta me li procurava mi ha detto che lui non li utilizza perchè i dolci fatti con gli albumi in cartone vanno a male prima.
Possono essere casi, però tutte queste cose messe insieme mi bastano per starne lontano…”
**************************************

Inoltre sono abituato a comprare uova e latte biologici anche se costano il doppio degli altri. Butterò via i tuorli e ne mangerò un po’ meno…
Cosa ne dici?

hcg diet success stories Ottobre 5, 2012 alle 1:18

I’m amazed, I must say. Seldom do I come across a blog that’s both equally educative and interesting, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head. The issue is something not enough folks are speaking intelligently about. Now i’m very happy I stumbled across this during my search for something relating to this.

jiffy peat pellets Aprile 10, 2013 alle 23:58

Hello mates, good piece of writing and nice urging commented at this place, I am in fact enjoying by these.

miracle garcinia cambogia reviews on youtube.com Luglio 22, 2013 alle 0:28

Outstanding details permanently, you merely been given a new audience. Just what may anyone propose of your organize that you simply developed a day or two during the past? Any kind of certain?

Pure Green Coffee Bean Extract Marzo 5, 2014 alle 15:54

wonderful post, very informative. I’m wondering why the opposite
experts of this sector don’t notice this. You should proceed your writing.

I am sure, you’ve a huge readers’ base already!

African Mango Marzo 16, 2014 alle 9:29

Having read this I thought it was extremely informative.
I appreciate you taking the time and effort to put
this content together. I once again find myself personally spending way too much time both reading and posting comments.
But so what, it was still worth it!

Green Coffee Bean max Settembre 2, 2014 alle 2:36

Have you ever thought about including a little bit more than just
your articles? I mean, what you say is fundamental and all.
However think about if you added some great images
or video clips to give your posts more, “pop”!

Your content is excellent but with images and clips, this website could undeniably be
one of the greatest in its niche. Very good blog!

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 4 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: