La condivisione delle conoscenze? Un furto

di alex il 2 Marzo 2008

Riduttiva e mediocre presa di posizione di Milano Finanza contro Google e Yahoo!, accusati medievalescamente di furto dei contenuti degli editori.

Scrive- con logica aristotelica- Scorza, che riprende Quintarelli

Delle due l’una: o non servono regole nuove perché quelle attuali già consentono al Dr. panerai di parlare di FURTO o, piuttosto, servono regole nuove e, quindi, ad oggi nessuno ha commesso nessun FURTO ed il Dr. Panerai dovrebbe essere più attento nell’utilizzo di certe espressioni che potrebbero – in modo, questa volta, inequivoco – violare i diritti di altri ed integrare gravi fattispecie di reato.

Adottare una posizione del genere significa semplicemente mettere indietro le lancette a un tempo in cui internet ancora era nel paese dei sogni. Consegnare all’imperio del copyright quegli spiragli di filosofia di progresso e condivisione delle conoscenze resi possibili dall’avvento del grande web.

Non credo che l’apertura di internet potrebbe sopravvivere a una legge che impedisca la libertà di link (di fatto è questo il problema che indispettisce il Sacro Editore). Né credo in un qualsiasi compromesso che restringa l’attuale libertà. Meglio farebbero gli editori a cavalcare internet piuttosto che continuare a temerla. Non sono però del tutto sicuro che questa posizione sia un retaggio di un tempo destinato a sparire. Potrebbe al contrari rafforzarsi, nella misura in cui la ent economy diventa un piatto più appetitoso e il vecchio business della carta si ingiallisce: il dibattito sulla net neutrality conferma che il tema è caldo e, com’è ovvio, non riguarda solo gli editori ma anche le emittenti tv.

{ 5 commenti }

Dr.Tarr Marzo 3, 2008 alle 20:07

E’ divertente (non trovo altre parole) parlare di furto perchè esistono servizi che aiutano a trovare un prodotto analizzandone le caratteristiche.
Chissà se non ci fossero i motori di ricerca come useremmo il web?

Russo Settembre 23, 2008 alle 4:27

ZqOtKj Hello
I am Russo

earthdefenseforce2025.blogspot.com Marzo 30, 2014 alle 9:42

They not only have a great bus service, but they have Zip – Car service on campus.
The doctor said thatthe heat and the plastic of the bottle
have certain chemicals that canlead to breast cancer.
Dust clogged parts impact the overall performance
of the car.

business meetings Marzo 27, 2019 alle 19:46

What’s up, every time i used to check blog posts here early in the break
of day, because i enjoy to find out more and more.

xranm Novembre 18, 2019 alle 14:58

I don’t know whether it’s just me or if perhaps everyone else experiencing problems with your website.

It appears like some of the written text in your content are running off the screen. Can someone else please comment and let me know if this
is happening to them as well? This might be a issue
with my browser because I’ve had this happen previously. Cheers

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: