Come stanno le cose sullo Skypephone

di alex il 31 ottobre 2007

UPDATE
Mi rendo conto di avere dato per scontato una cosa: la qualità della voce nella chiamata. Beh, da prove ulteriori che sto facendo non è eccelsa. E’ inferiore a quella di Skype e della rete fissa; persino inferiore a quella del cellulare. E’ ancora sufficiente per parlare, ma è un po’ scatolosa e gracchiante (in invio e ricezione). Comprensibile, certo, quasi sempre…ma è faticoso parlare così per molto tempo e per fare discorsi seri. Forse è questione di adattamento. Non c’è nessun motivo, però, perché la qualità debba essere così bassa. Non so se dipenda dal cellulare o dalla conversione che fa 3 nel suo gateway. Consiglierei però a 3 di migliorare questo aspetto. Mi rendo conto che è anche un aspetto soggettivo: come leggo dai commenti al mio post dei Radiohead, c’è gente in grado di apprezzare e non distinguere una codifica 160 kbps da una a 320, quindi…

—————————————–

Raccolgo l’invito di Mantellini. Premesso che ho qui lo Skypephone in prova e sono andato alla presentazione di Milano.

L’oggetto sarà in vendita, davvero a 99 euro e senza canoni, dalla prima settimana di novembre. Quello che vedete sul engozio online di tre (che tra l’atlro è gestito da terzi) è solo parte dell’offerta, cioè il noleggio, che comprende obblighi di ricarica mensile ma un prezzo d’acquisto più basso (19 euro)

La contact list di Skype e le chiamate funzionano molto bene, sorprendentemente bene trattandosi di una cosina in java. Cioè: lo scrolling della contact list è fluido, l’apertura della chat e l’invio di messaggi è istantaneo…un po’ come sul computer.

Il cellulare poi è carino, design molto semplice, un po’ troppo piccolo per i miei gusti, ma credo piacerà a chi ha le manine :) Ciononostante i tasti sono ben definiti e abbastanza grandi.

E per 99 euro si ottiene anche un browser internet (da pagare a parte) e una fotocamera 2 megapixel.

Ma la cosa che mi sembra notevole il fatto di poter chiamare e mandare messaggi gratis ad altri utenti Skype, quasi senza limiti (10 ore al giorno e 600 msg al giorno).
Dov’è la fregatura? Beh, non c’è. Però da notare c’è che bisogna dotarsi di un terminale ad hoc, dove non si può mettere la propria sim (ma si può portare il numero con number portability).

Per usare Skype, anche se si copra il cellulare, bisogna fare almeno una ricarica al mese. Nel caso del noleggio, invece, la ricarica di 10 euro se la prendono comunque dalla carta di credito, se non la fai tu.

L’unica mia paura è che nel 2008 presto o tardi metteranno un canone per l’uso di Skype, perché così com’è è troppo generoso. Speriamo che a quel punto valga solo per i nuovi utenti.

Pensiamo alle possibilità: compriamo un cellulare per noi e per nostra moglie (o per il fidanzato di nostra figlia) e i due si chiamano gratis, per sempre. Anche se uno dei due si trova a Londra o in altro Paese con copertura 3. Idem per gli immigrati e per i dipendenti di una stessa piccola azienda.

Io vivo al Sud, dove la copertura Umts di 3 è meno efficiente. Però solo nei paesini più derelitti ci sono zone dove va su tim, quindi il problema mi sembra limitato.

{ 42 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

antonio vergara ottobre 31, 2007 alle 12:02

aspettavo questa delucidazione come il pane :-) una cosa non ho ben compreso: funziona senza sim ma col login di skype?

Replica

luca salvioli ottobre 31, 2007 alle 12:12

Ale, come ci siamo già detti alla presentazione del telefono concordo con la tua analisi. Mi viene solo un dubbio a livello di hardware: siamo sicuri che il prodotto cinese sarà resistente ed affidabile? Per il resto mi colpisce molto come tutti gridino alla fregatura così, per sport.

Replica

alex ottobre 31, 2007 alle 12:29

@Antonio: no, la sim è encessaria, del resto skype funziona su rete mobile di 3

@Luca, ad oggi parrebbe così, ma certo c’è bisogno di qualche mese o almeno settimane di prove per capire se l’hardware è fragile. Non mi aspetto molte sorprese, perché è tutto molto semplice, non è uno smartphone, e come sapete più una cosa è complessa più ci sono variabili e incognite.

Replica

veditu ottobre 31, 2007 alle 12:34

Davvero una bella innovazione, brava H3G!!!
Dopo le diverse rimodulazioni però io non mi fiderei a sottoscrivere il comodato + ricarica automatica. Magari H3G cambia le condizioni in corsa e si rimane fregati!!! A questo punto meglio spendere i 99euro ma avere il telefono di proprietà a la libertà di andarsene in ogni momento.

Alessando occhio perchè il traffico dati sotto rete TIM ti viene tariffato!!! Potresti vedere prosciugato il credito con una sola telefonata.
Conviene bloccare il telefono su 3G. ;)

Replica

Omar ottobre 31, 2007 alle 12:39

Ma questo post l’ha scritto Longo o Cavazzini, scusate?

Replica

alex ottobre 31, 2007 alle 12:57

Su Tim non si connette affatto a SKype (provato)

Replica

Mr Oz ottobre 31, 2007 alle 13:30

Ciao Alessabdro.
Dove è nascosta la videocamera frontale?

Replica

Daniele Conte ottobre 31, 2007 alle 13:34

Se sarà confermata l’offerta a 99 euro senza canoni, l’offerta Skype/3 rischia di essere davvero competitiva per il mercato italiano. Forse troppo per il cartello delle società di telefonia mobile.
Noi traduciamo Skype per l’Italia ormai da tre anni (se non ricordo male) quando di utenti on line ce ne erano 200K. Ora sono 10 milioni, anche se negli ultimi tempi la curva di crescita si è arrestata.
Questo è accaduto poiché il vantaggio maggiore che inizialmente aveva Skype era la mancanza di concorrenti di qualità e le alte tariffe telefoniche. Le compagnie telefoniche hanno risposto con abbassamenti delle tariffe e canoni flat. E l’utente casalingo si è rispostato sulla telefonia tradizionale al posto di quella VOIP più complessa (ci voleva il computer acceso) e meno affidabile.
La nuova offerta Skype per cellulare rischia di invertire questa tendenza al ritorno verso la old economy. Qui siamo di fronte ai requisiti necessari per il successo di una novità tecnologica: prezzo basso, facilità di utilizzo e alta qualità.
Sarà interessante monitorare di quanto aumenterà il numero di utenti in linea nei periodi successivi all’introduzione di questa novità.
Di sicuro per una azienda, come la nostra, che utilizza come strumento di comunicazione aziendale proprio Skype, avere persone in giro che utilizzano un terminale portatile Skype porta ad un risparmio di costi enorme.
Restiamo alla finestra e vediamo come andrà a finire… Di sicuro qualcosa potrebbe muoversi, finalmente.

Replica

massimo cavazzini ottobre 31, 2007 alle 15:51

Eccoci nel solito bailamme dei commenti “speriamo rimanga gratis”, “speriamo sia gratis”, io voglio una vita gratis dove la gente lavora gratis e mi dà prodotti gratis. Aiuto.

Ma oggi tutti questi utenti che pagano 50 euro/mese per parlare 10 minuti al giorno non sarebbero contenti di spendere il 10, 20, 30, 50% in meno? Io so che se andassi da qualsiasi famiglia/azienda e proponessi un risparmio del 5% vedrei gente contenta…

Detto questo, piccolissima precisazione: Negozio3 non è gestito da terzi…

Replica

veditu ottobre 31, 2007 alle 19:55

Ciao maxkava, capisco che tu voglia difendere H3G, ma forse non è chiaro il motivo di questi dubbi.
I latini dicevano “pacta sunt servanda”, se mi permetti H3G ha dimostrato invece di essere abbastanza abile nell’introdurre modifiche unilaterali.

Prima ha rimodulato le top3 mettendo le soglie giornaliere, poi ha reso la navigazione del portale a pagamento, poi ha aumentato quasi tutte le tariffe prepagate in commercio (la più vasta rimodulazione di sempre a mia memoria) e infine ha modificato retroattivamente le modalità di fruizione e la scadenza dell’autoricarica già maturata.

Metti in fila tutte queste cose e forse capirai che è più che legittimo che qualcuno dica “speriamo rimanga gratis” o “speriamo che non cambino le condizioni”.

Compito di una azienda è anche quella di coltivare la fiducia dei propri clienti. Hai frequentato i forum e sai benissimo quanto le rimodulazioni incidano negativamente su questo aspetto.
Credo che il rapporto gestore-clientela si sia pesantemente incrinato.

Una picca precisazione: se a un’azienda fai risparmiare il 5% e la qualità della chiamata “E’ inferiore a quella di Skype e della rete fissa; persino inferiore a quella del cellulare” credo che il telefonino te lo tirino dietro.

Replica

cfdp ottobre 31, 2007 alle 20:27

Soltanto una domanda: che differenza c’è con applicazioni come Fring, che mi fanno usare Skype sul cellulare che ho adesso utilizzando una connessione dati (naturalmente bisogna avere una connessione dati flat…)?

Ciao,
Carlo Felice

Replica

massimo cavazzini ottobre 31, 2007 alle 20:56

#veditu: la legislazione e i regolamenti ci deve sottostare un operatore di telefonia sono rimasti immutati nel tempo? se sì, hai ragione: pacta servanda sunt. Se sono cambiati ex lege, allora, qualcosa che non va nel tuo ragionamento c’è…

detto questo, con calma domani cercherò di raccgoliere tutti i feedback blogosferici sullo Skypephone e ragionarci su Telcoeye.

Replica

luca ottobre 31, 2007 alle 21:50

Personalmente ho apprezzato molto questa mossa di Skype e di 3. Le considerazioni di Alessandro in merito alla qualità tuttavia mi preoccupano. Il fatto è che la qualità di una conversazione VoIP già su Wifi è talvolta faticosa, figuriamoci su 3G.

Sinceramente non mi aspettavo nulla di meglio, ma ci speravo. Le premesse sono buone, ma ho davvero paura che finirà per rivelarsi un flop.

Replica

veditu ottobre 31, 2007 alle 23:42

@ maxkava:
per le seguenti rimodulazioni la normativa è rimasta immutata:
- rimodulazione dei contratti top3
- rimodulazione del portale
- rimodulazione del 4 ottobre

ribadisco: pacta sunt servanda.

Il CRM è una cosa molto importante all’interno di una azienda che vende servizi… a mio avviso la politica di H3G su questo aspetto è stata scellerata. Non mi stupisco affatto delle conseguenze.

Replica

alex novembre 1, 2007 alle 0:00

@Carlo
CHe con Skypephone non devi pagare canoni. E inoltre la chiamata non avviene su canale dati dell’Umts, ma su quello voce, il che migliora l’affidabiiltà del servizio

Replica

veditu novembre 1, 2007 alle 10:06

alex, ma vedamente non avviene sul canale dati?
ma è similie a x-series?

Replica

alex novembre 1, 2007 alle 13:28

Veditu, sì. Ma a diff delle x-series c’è anche la chat

Replica

Eros76 novembre 1, 2007 alle 14:12

Ma non è che un giorno la 3 dirà che 10 ore al giorno di telefonate skype siano un abuso del servizio?

Lo Skypephone è un’idea interessante di integrazione tra telefonia ed internet ma ci sono cellulari a prezzi abbordabili con caratteristiche di gran lunga superiori.

Condivido veditu sul fatto di evitare il comodato, non si sa mai che mettano lo scatto alla risposta per ogni chiamata e poi non sia possibile disdire il contratto se non facendo una conciliazione o addirittura una causa. Ormai da H3G Italia ci aspettiamo di tutto, dalle novità alle fregature, sconsiglio vivamente quindi il comodato; fra 24/30 mesi, tra l’altro, sarà ultra superato come telefono. Già esistono cellulari Wifi ed Hsdpa che hanno molto di più di questo terminale, alle aziende (e mi riferisco ad Antonio Vergara) consiglierei qualcosa del genere, utilizzando opzioni come la Naviga3… per il momento. E poi il comodato costa molto di più, 24 € x 23 mesi se abbonamento o 30 mesi se ricaricabile… sicuro che sia un’offerta interessante?

In futuro, spero imminente, ci sarà il Wi-max. I cellulari si adegueranno a questo nuovo tipo di connessione molto più veloce e potremmo anche non aver più bisogno della sim, con questo stratagemma invece blocchiamo il presente per tanti/troppi mesi.

Replica

massimo cavazzini novembre 1, 2007 alle 18:00

@veditu: no, il contesto normativo e regolamentare è cambiato moltissimo. ripeto: avresti ragione se tutto fosse rimasto uguale, ma così non è…

Replica

Omar novembre 1, 2007 alle 23:21

Non c’è nessun motivo, però, perché la qualità debba essere così bassa. Non so se dipenda dal cellulare o dalla conversione che fa 3 nel suo gateway.
Non c’e’ nessun motivo??? Ma che stiamo scherzando? Longo non era un esperto di TLC???

Replica

veditu novembre 1, 2007 alle 23:29

@ maxkava:
sai benissimo che:
1. nelle 3 (tre) modifiche unilaterali che H3G ha imposto ai propri clienti non c’è stata alcuna modifica al contesto normatvo
2. nella mega-rimodulazione di settembre c’è stata una modifica del contesto normativo e regolamentare. H3G liberamente ha deciso di stravolgere i piani tariffaria aumentando e modificando TUTTI gli elementi delle tariffe (tariffa, sms, autoricarica, soglie, fruizione).

Nel libero mercato H3G è libera di modificare le tariffe.
Nel libero mercato H3G dovrebbe lasciare liberi i clienti di cambiare operatore senza limitare di fatto il diritto di recesso dei propri clienti.

Tutti questi aspetti verranno chiariti dal Tribunale di Milano.

Quello che è certo è che con il CRM non si scherza.
Il malumore dei clienti è evidente e a mio avviso giustificato.

Mi auguro che qualcuno abbia calcolato quanto costano le rimodulazioni in termini di immagini e di “fuga” dei clienti.

Replica

alex novembre 1, 2007 alle 23:41

Omar, polemica sterile. Intendevo, com’è ovvio, non c’è nesusn motivo per cui debba PER FORZA essere così, allo stato dell’arte attuale della tecnologia. Potrebbe essere migliore

Replica

cfdp novembre 2, 2007 alle 1:18

Funzionerà solo da utente Skype a utente Skype o sarà attivo anche Skypeout? Mi spiego meglio: se con lo Skypephone chiamo un’utenza fissa, viene applicata la tariffa di Skype o quella di Tre?

Replica

Eros76 novembre 2, 2007 alle 10:36

Ovviamente non sarà possibile l’utilizzo di Skypeout… Molto meglio Fring!!!

Replica

Eros76 novembre 2, 2007 alle 10:42

Qui http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=4028771#post4028771 una guida dettagliata sullo Skypephone di 3.

Replica

veditu novembre 2, 2007 alle 13:09

@ Eros
trovo azzardato dire che è meglio Fring.
Ho un Nokia6120 con Fring installato, nonostante l’HSDPA la qualità della conversazioen è bassa.

Molto strano il fatto che pure con questo simil X-Series (NON si usa la connessione dati) la qualità sia bassa…

credo (e spero) sia solo questione di tempo.

Replica

Eros76 novembre 3, 2007 alle 10:36

Beh, Fring può essere usato anche su un palmare wifi senza per forza avere una sim telefonica. Certo, la qualità ancora non è delle migliori se usato con Umts o Hsdpa ma è molto più versatile come servizio; ad esempio non c’è limite nell’uso della chat, si possono usare diversi tipi di Voip, msn, lo stesso Skype. Invece qui siamo per forza obbligati ad usare Skype con le limitazioni del caso. Voglio ricordare che esiste, ad esempio, Eutelia che offre la possibilità di avere un numero fisso geografico o Voipcheap che potremmo usare nell’albergo che ci ospita all’estero e fare e ricevere chiamate senza spendere cifre esorbitanti, anzi, prossime allo zero!

Il futuro già c’era, con Skypephone di 3 siamo tornati al passato e rimarrà tale per tanto tempo, fino alla fine del comodato per chi si farà abbindolare dall’offerta.

Replica

alessandro longo novembre 6, 2007 alle 10:04

MR Oz:
fa le video chiamate, ma non ha una fotocamera frontale.
Le fai con quella di dietro

Replica

claudio novembre 7, 2007 alle 16:24

ma dove è possibile comprarlo a 99 euro???

Replica

NON MI FACCIO INGANNARE novembre 15, 2007 alle 0:13

Molto funzionale e conveniente questo skypephone…ma ragazzi xò svegliatevi, e gratis perchè devono battere la conorrenza e raggiungere un buon numero di clientela a quel punto 3 modificherà tutto metterà costi mensili fissi e robe varie ormai si sa ki conosce 3 sa anke come aggisce non è molto seria.Per questo resto con il mio nokia 5700 e la mia sim wind conveniente funzionale ma soprattutto seria quando lancia tariffe e opzioni.bye

Replica

ARTURO ROSARIA novembre 16, 2007 alle 15:13

Io uso Skype sul telefonino da quando quando è arrivato per Windows Mobile ora uso un Symbian con X-Series e 3 per le chiamate e la chat con Fring il tutto in una piccola slitta. La qualità è molto buona certo non cristallina, come un MP3, ma per quel prezzo mi va benissimo ed è meglio di molte chiamate Skype verso linea fissa. Quando è uscita l’offerta di 3 mi sono informato come sempre non sono sul sito di 3 ma anche da alcuni siti specializzati, che hanno partecipato alla conferenza, e hanno sempre detto 10 ore di chiamate in uscita e 10 ore di chiamare in entrata, per un totale di venti, citando V.Novari alla conferenza. E sfido anche un grande parlatore a consumarle tutte senza andare in terapia.

Replica

jeppo novembre 23, 2007 alle 17:36

ragazzi ho contattato la redazione di http://www.cellulare-magazine.it dove c’e’ una splendia recensione del telefono fatta benissimo, chiedendo un loro intervento sul problema del roaming nazionale.
Difatti, il software di skype sullo Skypephone non dovrebbe funzionare di default gia appena si esce dalla copertura di 3gp, per evitare che dalle SIM vengano tolti dei soldi ad insaputa degli utenti, basti pensare uno che fa la milano napoli in autostrada, passerà per 5 ore da operatore ad operatore, in quel caso cosa accadrebbe, un servizio gratuito si trasformerebbe in un incubo!!!
Ovviamente la cosa piu’ logica che quando si esce da copertura 3gp, skype fa in off line, fermo restando il funzionamento normale del cellulare, che in questo caso e’ bivalente.
un saluto da gianluca, la mia mail e’ jeppo2004@yahoo.it

Replica

jeppo novembre 23, 2007 alle 22:57

ragazzi il link della prova sta qui ecco : http://www.cellulare-magazine.it/news.php?id=7875 ragazzi e’ fantastico, sto lavorando per capire bene le regole, stasera tre mi ha risposto, dicendomi via mail che il roaming nazionale non consente a skype di funzionare quindi le paure iniziali stanno iniziando ad andar via. Quindi nessun esborso improprio, ma consiglierei ai GRANDI CAPOCCIONI DI TRE DI ASSUMERE COME CONSULENTI GENTE COME ME CHE SAPREBBE CONSIGLIARLI MOLTO MEGLIO SULLE STRATEGIE DI MERCATO, E SULLE SEMPLICI SCELTE DA ATTUARE SUL FUNZIONAMENTO DEL LORO SITO!!! BASTAVA POCO PER EVITARE CASINI VARI. UNA VOLTA CHE INVENTANO UNA COSA BUONA E NON LA SANNO NEMMENO PUBBLICIZZARE!!! TIRATE VOI LE SOMME.
PS. RAGAZZI GUARDATEVI QUESTA RECENSIONE E’ FATTA MOLTO MA MOLTO BENE!!!MI HA CONVINTO 3 GIORNI FA A COMPRARLO SUBITISSIMO!!!!!!! http://www.cellulare-magazine.it/news.php?id=7875 CIAO DA gianluca attanasio jeppo2004@yahoo.it

Replica

Claudio novembre 26, 2007 alle 11:57

L’ho comprato anch’io ieri, ma non capisco ancora una cosa.
Funziona in modalità skypeout?
Cioe’, se vogliamo chiamare un qualsiasi numero tramite skype dobbiamo pagare con il piano tariffario di 3?
Perchè non invece con le tariffe skypeout di skype (molto più basse)?
Grazie, ciao
Claudio

Replica

gianluca novembre 27, 2007 alle 13:17

A tutti gli amici di SKYPEPHONE, mi chiamo gianluca.attanasio ( nome skype) in questi giorni ho raccontato pregi e difetti dello skypephone in mio possesso; A MIE SPESE sto portando avanti dei TEST ed ho bisogno di voi o meglio di coloro che hanno SKphone!! mi sono informato in questi giorni e da piu’ parti mi hanno detto che il ROAMING NAZIONALE, per intenderci quello dal passaggio da una rete all’altra anche senza volerlo e spesso da palazzo a palazzo, ed in particolare sul fatto che SKYPE restando sempre in off line ma collegato alla rete, generasse traffico rete.
In questo caso mi e’ stato risposto da piu’ parte anche dal servizio clienti 3 “”"ho la mail conservata”" che il roaming in italia per il passaggio da rete a rete non si paga!!!
Stamattina ho fatto una prova, ho messo il telefono in manuale su altra rete!!! e SORPRESA IL SERVIZIO E’ ATTIVO ( MENTRE DICEVANO CHE SI DISATTIVA) NON SI RIESCE A CHIAMARE, MA INVECE I SOLDI VENGONO DECURTATI DALLA SCHEDA solo perche’ Skype e’ attivo sotto altra rete.
HO SCATTATO DELLE FOTO ED UN VIDEO DELL’INTERA PROVA.
CHIEDO AIUTO A VOI, CONTATTATEMI IN MODO CHE POSSIAMO FARE ALTRI TEST. TIRATE VOI LE CONCLUSIONI. PER FAVORE CONTATTATEMI VOGLIO VEDERCI CHIARO, LO FACCIO PER ME E PER VOI. SOLO QUELLI CHE HANNO SKYPEPHONE

Replica

gianluca novembre 29, 2007 alle 13:38

dacci notizie piu’ precise, poi per il resto in roaming non si deve pagare ok? ciao

Replica

jeppo novembre 30, 2007 alle 21:09

ciao amici una domanda su skypephone, ma quando mando sms mi fa pagare oltre al messaggio anche il messaggio di avvenuta consegna la cosiddetta notifica, che si paga, qualcuno sa come si toglie???? contattatemi al mio skypephone :

gianluca.attanasio

Replica

bft marzo 21, 2008 alle 13:10

gianluca , pubblica il video su youtube

Replica

limaaaa luglio 15, 2012 alle 20:12

Come si toglie il rapporto di consegna sullo skypephone?

Replica

Rosemary dicembre 27, 2012 alle 6:40

Hola
Me fascinó la forma en que aborda sobre el tema.

Seguiré regresando esta página

Replica

Andres agosto 8, 2013 alle 13:37

I think the admin of this web site is truly working hard in favor of
his web page, since here every material is quality based information.

Replica

stream dicembre 8, 2014 alle 8:43

Excellent web site. Lots of useful information here. I’m sending
it to a few friends ans additionally sharing in delicious.

And certainly, thanks in your sweat!

Replica

Lascia un commento

{ 10 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: