Un altro motivo per essere vegetariani

di alex il 18 settembre 2007

Jeremy Rifkin dice che l’alto consumo di carne (prodotto dall’imperialismo culturale ed economico Usa, Ndr) è una delle cause dell’effetto serra.

L’uso di energia in ambito zootecnico è la seconda causa di surriscaldamento globale. Sembra un paradosso, ma incide addirittura più del consumo legato ai trasporti ed è seconda solo alle infrastrutture e al settore edilizio

Ne approfitto per un chiarimento: non c’è nessun collegamento tra la parola vegetariano e il mangiare verdura. E’ una parola che viene dal latino Vegetus (forte) e sostituisce il termine Pitagorico, come venivano chiamati i vegetariani fino all’800.

Solo una profonda ignoranza alimentare può giustificare quest’associazione, perché le verdure non sostituiscono il consumo di carne (sono alimenti diversissimi). E non c’è motivo per cui i vegetariani debbano mangiare più verdure dei non vegetariani. Tutti dovrebbero mangiarne in buona quantità.

Ad oggi circa il 10 per cento degli italiani è vegetariano (dati Nielsen). Certe ignoranze non possono essere più tollerate in persone dotate di un minimo di istruzione.

{ 34 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

Pikachu settembre 19, 2007 alle 9:20

non ho bencapito Ale: stai dicendo che dovremmo essere tutti vegetariani allora? Questa è una scelta personale, di gusto, non credo che la s possa definir epiù giusta o più sbagliata. Anzi, nutrizionalmente la mancanza di carne lede quanto quella di vegetali. Personalmente adoro la carne, e guardo con un po’ di tristezza i vegetariani. Loro probabilmente fanno lo stesso con me. La verità è che stiamo sbagliando entrambi.

Replica

alex settembre 19, 2007 alle 10:33

No, non sto dicendo che tutti “dovrebbero” essere vegetariani, ma che sarebbe meglio se lo fossero.
Ma soprattutto sto dicendo che essere vegetariano credo di fare una cosa buona e lo provo, in faccia a coloro che ci contestano

Replica

Pikachu settembre 19, 2007 alle 12:48

io non credo sia giusto contestare chi è vegetariano. Ma avrei altrettanti buoni motivi pe contestare che sia meglio esserlo. E’ una questione di gusti e non voglio scomodore gli studi antropologici (sono biologo, tu letterato, forse dovremmo imparare entrambi qualcosa l’uno dall’altro) per ricordarti la natura umana. Ma ripeto, è anche un fatto di qualità dell’alimentazione. Non è assolutamente meglio essere vegetariani, quanto non lo è essere pesantemente carnivori. Siamo animali onnivori e ci sono una marea di spiegazioni biologiche per dire che è questa la cosa veramente giusta. Carnitina e creatina di qualità (non sei un ex culturista?) non te ne pappi coi vegetali. Del resto, fibre di qualità non tre ne pappi con la carne.Le tue parole, se permetti, puzzano di razzismo, lo stesso (gli “anti vegetariani”, che forse ti se un po’ inventato) verso il quale stai combattendo tu. Non per farpolemica, ma per trovare un punto d’incontro. E viva le grigliate di manzo e maiale! ;)

Replica

alex settembre 19, 2007 alle 12:57

Ciao,
sono da dieci anni vegetariano e culturista. Nonostante il post a cui stai commetnando anche tu credi che vegetariano = mangiare vegetali.
Ma allora che scrivo a fare?
Le proteine le prendo in abbondanza da latte, derivati, uova.
Legumi abbinati a riso, per completare la catena aminoacidica
soia

Replica

Pikachu settembre 19, 2007 alle 13:02

no, forse la verità è che sono io a credere di parlare con qualcuno che ne sa, almeno un pochetto, in fatot di alimentazione. Se noti, nel mi post precedente non ho citato in alcun modo le proteine. Lo so anche io che se ne trovano in abbondanza nei vegetali (e anzi, il latte contiene le proteine migliori). Ti ho scritto che carnitina e creatina non ne trovi nei vegetali. Non si tratta di proteine ma di sostanze totalmente diverse. Io non sto attaccando i vegetariani, ma chi dice che esserlo è meglio che non esserlo. Questo significa essere ignoranti in materia di alimentazione, almeno quanto lo è credere che vegetariani=solo vegetali. Ripeto, si tratta d convenire che etrambi i mondi dovrebbero convergere verso un’alimentazione onnivora. Poi è chiaro che si tratta di scelte e/o necessità, ma almeno non fare la figuraccia di dire che “essere vegetariani” è meglio. Dal punto di vista biologico non lo è come non lo è essere totalmente, o pesantemente, carnivori.

Replica

alex settembre 19, 2007 alle 13:09

Sì, hai ragione, hai scritto carnitina, non proteine.

Ma la carnitina è presente, anche se in minori quantità, anche nei latticini e persino nella frutta.
Vedo che insisti: “non ne trovi nei vegetali”. Ma ancora, la nostra alimentazione non è basata sui vegetali!!!

In ogni caso ho scritto “è meglio” dal punto di vista etico, sostenibile

Replica

Pikachu settembre 19, 2007 alle 22:43

>Ma la carnitina è presente, anche se in minori quantità, anche nei >latticini e persino nella frutta.
la carnitina sinistrorsa, quella che ossida davvero i grassi, sta solo nella carne. Quella nei vegetali è destrorsa. Ma non la metto su una questione biologica, non è il tema del post. Piuttosto…

>In ogni caso ho scritto “è meglio” dal punto di vista etico, >sostenibile
ah bè allora, a posto, volvo semplicemente chiarire questo!
grazie

Replica

alex settembre 19, 2007 alle 22:52

E quella nei latticini? (ancora con questi vegetali…)

Replica

marco settembre 20, 2007 alle 14:56

Vogliamo anche dire che non c’e’ nessun effetto serra ? o no ?

Replica

Pikachu settembre 22, 2007 alle 9:46

x alex: e così nei latticini ci sarebbe carnitina sinistrorsa? Alex, ti prego, rimani nel campo di tua competenza, quello umanistico. E non mettiamola sullo scientifico. Ripeto: ho capito le tue motivazioni e, benchè trovi profondamente stupido definire “più etico” essere vegetariani, le rispetto.
ciauz

Replica

piotto luglio 4, 2009 alle 13:51

Quando l’organismo umano necessita di carnitina la può sintetizzare dalla miotina e dalla lisina. L’American Dietetic Association (70000 nutrizionisti e dietologi americani), si è espressa chiaramente a favore della dieta vegetariana, dicendo non solo che è un regime salutistico,ma che che un regime dietetico vegetariano è auspicabile per vari motivi (ma lascio a tutti l’intero testo da leggere, potete cercarlo su http://www.scienzavegetariana.it). Chi mangia carne, vuoi o non vuoi, mangia cadaveri, e allora in nome del gusto… viva la morte viva la sofferenza…..

Replica

aomunoto settembre 26, 2009 alle 18:01

ciao pikatchu
tieni presente io so che il mio organismo e’ in grado di molto di piu’ di quello che e’ attualmente la vista della scienza generale…

pero’ per vari motivi interesse presonale,scolastici e relazionali mi informo un po’ su tutte le attuali conoscenze pubbliche , e noto che molte volte rimango sorpreso in positivo…

su Wikipedia ho letto:
L’organismo umano può sintetizzare la carnitina a partire dagli amminoacidi lisina e metionina…. (e poi dice solo una parte della carnitina neccessaria puo’ essere sintetizzata, senza spiegare ne’ il perche’ ne chi ha fatto l’esperimento ecc….)

ecco, la lisina e la metionina (come tutti gli aminoacidi essenziali)sappiamo sia documentato possano essere non solo dalla carne…

nn capisco percio’ cosa tu sostenevi… ne sarei grato se mi potessi dare qualche input per questa ricerca…

Replica

alberto dicembre 15, 2009 alle 16:38

So che qui magari sono fuori tema e so che sto per dire qualcosa di difficile da capire. Me ne sono sempre fregato dei problemi del mondo, e continuo a fregarmene come molta gente. Ho sempre pensato a stare bene piuttosto nel “mio mondo”. Questa cosa, visto che ” le vie del Signore sono infinte” mi ha portato in 50 anni a trovarmi per tutta una serie di vicissitudini a trovarmi adesso in una stato di coscenza piuttosto spirituale, uno stato in cui mi sento partecipe dell’energia dell’universo, uno stato in cui all’improvviso mi sono reso conto che mangiare non significa solo nutrire il corpo ma nuitrire l’anima. Di colpo mi sono ritrovato pieno di gioia a magiare certi alimenti che sono prodotti dalla vita ad esempio mangiando del miele partecipo alla meraviglia del miracoloso lavoro delle api e dell’esistenza dei fiori. Questo modo di partecipare, di ringraziare davvero l’universo fa si che all’improvviso non mi sia più sentito di partecipare, di ringraziare per qualcosa che non ha vita come ad esempio una braciola di maiale, la mia anima e quindi il mio corpo, rifiutano elementi che non hanno più vita, ossia i cadaveri che troviamo nei negozi. Tutto questo per dire che nel mio caso essere vegetariano non è stata una scelta di nessun tipo ne salutistica ne morale, ne ecologica, ma una necessità maturata nel mio egoismo, una necessità, come un bambino non ha necessità di bere caffè o di bere vino ed un adulto non ha necessità di riempirsi di caramelle.
Ci sono evoluzioni nella vita, stati d’animo. Per il resto credo che l’importante per ognuno di noi sia di essere felice. Io ho mangiato felicemente carne sino a poco tempo fa.

Replica

dentist games ottobre 20, 2013 alle 3:15

At other times, the impression may distort before the dentist gets a chance to pour it,
due to the booming of cosmetic dentistry beauty and wellness
industry.

Replica

Dianna aprile 3, 2014 alle 4:45

I like the valuable information you provide in your articles.

I will bookmark your blog and check again here regularly.
I am quite certain I’ll learn a lot of new stuff right here!
Good luck for the next!

Replica

Sonja aprile 29, 2014 alle 20:31

The second is that it will take a while to master all the options at your disposal.
The controls are simple and fairly easy to use. There are so
many things to consider as you scour the different online camera resources.

Replica

webdesign diensten West-Vlaanderen maggio 4, 2014 alle 21:06

I have read so many articles concerning the blogger lovers but this article
is genuinely a nice paragraph, keep it up.

Replica

comprar me gusta facebook maggio 6, 2014 alle 3:34

The popular social networking service for professionals and
compulsive networkers can also be integrated into Windows Phone, allowing you
to keep up to date with recommendations and other updates without
accessing the dedicated app. My – Space was popular prior
Facebook also overall put together before that and.
Just what this now enables you to do looks or take photos and movies on
your i – Cellphone then upload them directly from your i – Phone to
your social media webpages.

Replica

Jeremiah maggio 11, 2014 alle 0:36

Excellent website you have here but I was curious if you knew of any message boards that
cover the same topics talked about here? I’d really love to
be a part of community where I can get advice from other experienced
individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let
me know. Many thanks!

Replica

wildstar download maggio 17, 2014 alle 10:20

Hey there! This is kind of off topic but I need some help from
an established blog. Is it hard to set up your own blog?
I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start.
Do you have any tips or suggestions? Thanks

Replica

super car maggio 24, 2014 alle 18:34

Hi, its good piece of writing concerning media print, we all
know media is a wonderful source of facts.

Replica

My Talking Tom Hack download free giugno 16, 2014 alle 4:00

My programmer is trying to persuade me to move to .net from
PHP. I have always disliked the idea because of the costs.

But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on a number of websites for about
a year and am nervous about switching to another platform.
I have heard excellent things about blogengine.net.
Is there a way I can import all my wordpress posts into it?
Any help would be really appreciated!

Replica

Dragon City giugno 23, 2014 alle 15:26

I think the admin of this website is genuinely working hard for his site,
as here every stuff is quality based material.

Replica

pediatric dentist luglio 12, 2014 alle 9:54

I wanted to thank you for this fantastic read!!
I definitely loved every bit of it. I have got you bookmarked
to look at new stuff you post…

Replica

home building agosto 14, 2014 alle 3:04

The natuural larimar gems measure from 21x17mm up to 24x22mm, and
the facetdd amethyst gems measure from 8x6mm up
to 11x8mm. You are allso enticing more buyers to your house if eventually you deciude to sell it.
College Station Custom Home Builders, College Statin New House Designs,
College Station House Plans foor Homes, College Station Plans for new houses, College Station Craftsman Style Homes, Bryan Custom Home Builders, Bryan New House Designs,
Bryan House Plans for Homes, Brgan Plans for new houses, Bryan Craftsman Style Homes are some of the services provided by ‘Southwest Homes’ iin College Station and Bryan.

Replica

annonce rencontre trav gratuit settembre 21, 2014 alle 9:34

Just wish to say your article is as amazing. The clarity in your post is
just cool and i could assume you are an expert on this subject.

Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with
forthcoming post. Thanks a million and please continue
the gratifying work.

Replica

nebraska arizona supreme court attorney admissions ottobre 1, 2014 alle 10:37

If you are intending to call yourself a coach, please understand what it means
to give yourself that title. If they have been found again for a drnken driving offense, the result is DUI conviction. Witnesses reported that
they observed the Assistant Trainer to engage in awkward laughter that appeared to be his attempt to cover-up him being offended by the barrage of racial insults.

Replica

http://planqsurparis.info/ ottobre 2, 2014 alle 5:06

Thanks for every other informative web site. The place else could I am getting that kind of info written in such an ideal
method? I have a project that I am simply now working on, and I have been on the look out for such info.

Replica

http://wildstargoldhack.com novembre 24, 2014 alle 18:43

As also speculated with some careful sleuthing of
various gameplay videos (such as Totalbiscuit’s E3 developer interview,) they
are also hyperactive sociopaths with a thing for spelling science with big capital letters and exclamation points.
Wild – Star gameplay comprises of dungeons, quests, and combats.

You’ll be seeing reviews of it popping up in all our mags shortly, but –
long story short – we kinda like it.

Replica

Online Slots dicembre 12, 2014 alle 22:23

I am in fact grateful to the holder of this web page who has shared this
impressive paragraph at at this time.

Replica

http://www.otoportgroup.com/UserFiles/File/offers.asp aprile 29, 2015 alle 7:29
ejemplo dieta vegetariana para deportistas marzo 16, 2016 alle 22:20

La deficiencia de vitamina B12 es común en los ancianos y se asocia
con la demencia y otros desórdenes neurológicos propios
de esa edad.

Replica

Canadian housing maggio 12, 2017 alle 17:11

People, builders and real estate proprietors are cautiously confident concerning the Canada property market’s outlook with
regard to the 12 months ahead.

Replica

Lidia agosto 23, 2017 alle 2:32

Thanks for sharing your thoughts about free slots slot 515.
Regards

Replica

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: