In Chiesa solo da turista

di alex il 21 Agosto 2007

(corretto link)

Ogni volta che mi verrebbe di ripensare il mio rapporto la Chiesa leggo storie così e me ne passa la voglia.

No, questi qui sono contro gli uomini e le donne, soprattutto le donne, in nome di un’astrazione, estensione del loro potere.

{ 9 commenti }

LivePaola Agosto 22, 2007 alle 6:04

Il link punta a un articolo su Google Health, è quello giusto?

donMo Agosto 22, 2007 alle 8:28

In effetti…

Nicc0 Agosto 22, 2007 alle 21:59

povero Gesù…. se gliel’avessero detto prima come sarebbe finita….

Indifeso Agosto 23, 2007 alle 11:47

povero figlio… concepito da uno stupro e subito ucciso da un aborto… se gliel’avessero detto prima come sarebbe finita…

Anonimo Agosto 23, 2007 alle 14:48

La Chiesa non sono le dichiarazioni di un cardinale, ma l’insieme di chi ha fede.

Per quanto mi riguarda sono d’accordissimo sul fatto che sarebbe meglio che non ci fosse l’aborto del feto frutto di violenza ma:

1- non sono una donn, e quindi posso parlare fino ad un certo punto

2- il modo migliore per raggiungere l’obbiettivo non e’ blaterando da un pulpito ma offrendo aiuto CONCRETO alle vittime di violenza. Anzi il pulpito e’ esattamente quello che costringe tante vittime ad abortire per la vergogna!

Renata Agosto 24, 2007 alle 11:50

E questa è una delle tante fregnacce che dice la chiesa che si dedica più alla politica che alla salvezza delle anime, che preferisce l’ignoranza alla cultura perchè si sa… l’ignoranza è fede! Che detiene un potere spaventoso, che nel corso dei secoli viene ricordata solo per l’ottusità delle sue stragi e del suo razzismo contro le donne… ma perchè le donne non fanno parte della razza umana? non hanno gli stessi diritti degli uomini??? non hanno gli stessi sentimenti, le stesse paure, le stesse vergogne e gli stessi DESIDERI??? Le streghe erano le levatrici che toglievano il lavoro ai medici (ovviamente uomini). Non credo che le donne ce l’abbiano con gli uomini nè gli uomini con le donne, sono esseri diversi fatti per completarsi non per far si che uno comandi e disprezzi e l’altro obbedisca e subisca. La solitudine è una brutta cosa… soprattutto se hai la casa piena di gente.
In chiesa nemmeno da turista!

Niccolò Agosto 24, 2007 alle 15:40

@ messaggio 5

in linea di principio sono d’accordo nel dire che la Chiesa dovrebbe essere l’insieme di chi ci crede, la comunità di chi ha fede.

ma, di fatto, la realtà è un’altra: la Chiesa è un istituto creato e gestito da uomini, ma non da tutti, da un’oligarchia di potenti, come in tutte le strutture di potere create dall’uomo.

e, va da se, i potenti fanno i propri interessi…. economici, nel caso dei politicanti… e politici nel caso degli ecclesiasti (e parlo di tutte le Chiese, non solo Santa Romana)

ciao Agosto 24, 2007 alle 17:46

la chiesa di cui parla la Bibbia non è la chiesa intesa come istituzione (papato e compagnia bella). Molte delle regole della chiesa come istituzione sono in aperto contrasto con le norme della Bibbia.
Basta vedere l’apparato ecclesiastico odierno con quello delle prime comunità cristiane per capire che sono cose diverse. Il cristianesimo originario era un’altra cosa e nessuno era infallibile, compreso Pietro che rinnegò Gesu Cristo e che probabilmente non è mai stato a Roma né da vivo e che da morto.

Alex Pisano Agosto 25, 2007 alle 14:06

sarebbe auspicabile sostenere con Guglielmo d’Ochkam “ecclesia sunt fideles”, la chiesa è la comunità dei credenti. purtroppo, per sua essenza, la chiesa non può che essere un apparato di potere. e continuerà ad esserlo, pena la perdita della sua stessa ragion d’essere. soltanto un individuo rozzo come Stalin poteva irriderne la forza sulla base del fatto che il papa non possiede nessuna “divisione”.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: