Pubblicità, Internet vs Tv

di alex il 21 Giugno 2007

Nuovi dati sul 2007 dicono che in Italia continua la crescita della pubblicità internet e diminuisce quella sulla tv generalista (+36,8% contro il -1,2%).
Giustamente aggiunge Reuters che “Ciononostante il piccolo schermo continua a rappresentare il 59% del totale e può sperare nel boom del digitale terrestre e satellitare”.

La mia personale opinione è che la pubblicità sulla Tv è tutt’altro che morta e moribonda; solo lo è quella che va su questo tipo di Tv, generalista e monologante. Anche nel lungo periodo la pubblicità andrà per la maggior parte sulla Tv, che però si sarà fusa molto di più con Internet. E forse sarà anche difficile distinguere tra l pubblicità accessibile via computer e quella sulla Tv.

Negli Usa, del resto, la Tv è data viva e vegeta, perché lì i sistemi on demand (ma perché Tivo non arriva da noi?) sono ben più avanzati.
Si veda questo grafico di una ricerca appena pubblicata da Yankee Group, riguardo agli ascolti Usa.

yankee 2007

{ 1 commento }

Smeerch Giugno 21, 2007 alle 23:59

Mi trovi molto d’accordo. La raccolta pubblicitaria non è morta. Non sta morendo. Sarà viva finché viva sarà la televisione. E la televisione generalista – lo sappiamo – non morirà mai. Non morirà mai finché ci saranno le masse. La masse, più o meno colte che siano, preferiscono la fruizione passiva. L’uso attivo tipico della lettura e/o di Internet non è per i grandi numeri. La pubblicità segue i grandi numeri e le masse, appunto.

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