Una Germania in fumo

di alex il 19 Marzo 2007

La Germania è un incubo per un non-fumatore. Sono molto indietro su questo fronte. Si fuma ovunque. Addirittura in fiera, al Cebit di hannover. Persino in aeroporto. Ci sono zone per fumatori, ma sono in mezzo al passaggio e quindi il fumo te lo becchi continuamente. La mia gola ha sofferto.
Con un collega del Sole sono andato in un pub, chiesto per la zona non fumatori e ci siamo sentiti rispondere “no, qui si fuma ovunque”. Abbiamo concluso che sono davvero primitivi. Per fortuna, la situazione cambierà presto.

Il viaggio, per molti altri aspetti, ha dato un duro colpo ai miei luoghi comuni sull’efficienza tedesca. All’aeroporto, Lufthansa si era dimenticata di mandare notizia dei miei biglietti prepagati. Non li avevano, quindi; stavo per perdere l’aereo, poi con molte insistenze l’aeroporto ha chiamato LUfthansa e hanno dovuto fare il biglietto manuale (carta e penna).
All’arrivo c’era uno shuttle che portava in fiera. Otto euro e 20 minuti di attesa all’interno perché prima di partire volevano aspettare che fosse pieno. Mi ricordo che a Barcellona, per il 3Gsm, l’autobus era gratis e passava di continuo.
L’autista, per di più, ha sbagliato strada e ci ha lasciati a 20 minuti di strada dall’ingresso principale.
Mi sa che l’efficienza tedesca è ideologia che ci portiamo dietro noi italiani…

{ 3 commenti }

fabio Marzo 20, 2007 alle 15:49

Oppure, potrebbe essere che la sfortuna che hai avuto tu nell’incappare nell’inefficenza Tedesca, stà alla fortuna sfacciata che dovrebbe avere un qualunque turista/lavoratore del mondo ad incappare nell’eficenza Italiana. 😉

g t Marzo 21, 2007 alle 15:04

forse perche’ nonostante questo sono piu’ efficienti di noi 😀

make money from home Febbraio 27, 2011 alle 2:18

Youre so right. Im there with you. Your blog is definitely worth a read if anyone comes across it. Im lucky I did because now Ive obtained a whole new view of this. I didnt realise that this issue was so important and so universal. You unquestionably put it in perspective for me.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: