WiFi aperti o chiusi?

di alex il 15 Febbraio 2007

Polemiche a casa di Mante. Lui tiene la propria rete WiFi aperta, perché gli altri possano navigare gratis, e chiama egoisti chi fa altrimenti, chi chiude in nome di una sicurezza informatica che, per lui, è associabile a una paura infondata.

La filosofia libertaria mi affascina, ma in questo caso credo si sia varcato il confine tra generosità e incoscienza. Tutti i rapporti di sicurezza che ho letto non parlano di “proteggere il wifi per evitare che altri sfruttino la vostra banda”. Ma di proteggerla per evitare di esporre il proprio sistema e i dati personali agli attacchi di malintenzionati. Di questa stregua, si può lasciare aperta anche la porta di casa, così chi ha freddo si ripara…Anzi, sono da buttare anche firewall e antivirus?
Credo che Raul Chiesa potrebbe spiegare meglio di me perché è incosciente tenere la rete WiFi aperta. E lui certo non è un fascista di internet.
Quanto indicato da Mante è cosa fattibile in tutta sicurezza, in realtà. Lo fa un mio amico ucraino super esperto, su Linux, per lo stesso principio libertario: tiene il WiFI aperto, ma fa sì che i passanti possano usare solo browsing ed e-mail e certo non accedere ai suoi file. Mante, non è che hai lasciato su “everyone” l’accesso a cartelle condivise, no?:)

{ 34 commenti }

Francesca T. Febbraio 15, 2007 alle 10:40

Sarà pure incosciente ma sicuramente utile. Soprattutto per chi non si può pagare la connessione.
Dietro casa mia vive un gruppo di studentesse che si allacciano al WiFi del proprio vicino. Lui lascia aperta la sua rete WiFi e loro -tutte studentesse lavoratrici – navigano su Interent e preparano la tesi senza euro ferire. Ad una di loro ho dato un mio notebook con una chiavetta Usb per il collegamento. E’ arrivata a casa, ha acceso il portatile ed ha iniziato a lavorarci su.
Io invece quando Tiscali salta mi trovo in panne. perché nel mio palazzo le due reti WiFi sono ‘prudenti’ e ben serrate.
Vorrà dire che al prossimo intoppo mi faccio ospitare dalle giovinette:-)

fabio Febbraio 15, 2007 alle 12:29

Ciao,è’ la prima volta che scrivo qui, mi chiamo fabio.
A casa mia ho montato la WiFi da qualche giorno, ben protetta, semplicemente perchè ho paura che qualcuno navighi “in cattive acque” passando dal mio indirizzo IP. Se fossi sicuro che nessuno gestisse file illegali o facesse visita su siti ad es. di pedofilia, credo che la lascerei libera…

Comunque nel mi palazzo – o forse quello a fianco – c’è una sola connessione aperta (e che mi ha “ospitato” ) per qualche girono finchè non mi è arrivata l’AirportExtreme, tutte le altre sono ben chiuse.

A proposito tra pasword Wap o Wep, che differenza fa?

ciao

fabio Febbraio 15, 2007 alle 12:31

Ciao,è’ la prima volta che scrivo qui, mi chiamo fabio.
A casa mia ho montato la WiFi da qualche giorno, ben protetta, semplicemente perchè ho paura che qualcuno navighi “in cattive acque” passando dal mio indirizzo IP. Se fossi sicuro che nessuno gestisse file illegali o facesse visita su siti ad es. di pedofilia, credo che la lascerei libera…

Comunque nel mi palazzo – o forse quello a fianco – c’è una sola connessione aperta (e che mi ha “ospitato” ) per qualche girono finchè non mi è arrivata l’AirportExtreme, tutte le altre sono ben chiuse e ho notato che è difficie trovarne aperte in giro, anche s e qualcuna lo è.

A proposito tra pasword Wap o Wep, che differenza fa?

ciao

gottama Febbraio 15, 2007 alle 14:11

wi-fi aperto con identificazione certa dell’utente e log, cosa ne dici Ale?

alex Febbraio 15, 2007 alle 14:25

Significa avere in mano qualcosa in più, anche se non legalmente inoppugnabile, quando ti chiederano conto delle navigazioni altrui:)

alex Febbraio 15, 2007 alle 14:26

Francesca, il vicino potrebbe configurare la rete in odo da dare accesso solo alle studentesse

LukeLuc Febbraio 15, 2007 alle 14:58

“fabio” ha scritto:
>
> A proposito tra pasword Wap o Wep, che differenza fa?

WEP e WPA sono protocolli di autenticazione.
WPA è più sicuro di WEP.
WPA2 è ancora meglio.

Francesca T. Febbraio 15, 2007 alle 15:29

allora che “apertura” sarebbe?

Anonimo Febbraio 15, 2007 alle 15:30

WEP non è sicuro, un’oretta di traffico e ti fregano la password

fabio Febbraio 15, 2007 alle 15:58

…in giro ne ho trovate un sacco con password WEP.

Filippo Febbraio 16, 2007 alle 10:53

Ognuno fa come crede, in linea di principio sono favorevole al wi-fi libero ma con un contratto firmato a mio nome e una famiglia a cui pensare non posso permettermi di rischiare. Lo sappiamo tutti che finchè si usa la rete con buonsenso e rispetto altrui non ci sono problemi, ma esperienza e cronaca insegna che non tutti sono bravi ragazzi! Ciao

g t Febbraio 16, 2007 alle 13:33

Uno dei principali problemi è la banda in uscita che abbiamo in Italia.
Chi poi non ha un server linux ma un semplice router e un access point, non avendo le capacità o la possibilità di creare vincoli sul traffico (tipo: solo web ed email limitato a TOT kb per alcuni ip della sottorete) allora basterebbe che, tornando all’esempio sopra, una sola studentessa aprisse un qualsiasi programma che sfrutta a pieno la banda in uscita (anche inviare 2-300 mega di foto in formato bmp a una casella di posta gmail :D) per creare grossi disagi a tutti gli utenti della rete (compresi quelli che pagano).

Quindi IMHO: buonsenso e rispetto a parte ci vogliono prima di tutto le regole e se uno lascia aperta la rete wireless deve assumersi tutte le responsabilità del caso a meno che non abbia la facoltà di declinarle come fanno i provider….

Sandro Febbraio 16, 2007 alle 23:11

Sarebbe sufficente una applicazione tipo Foneros dove chi usa una rete WiFI debba comunque identificarsi alla comunit´. Ma in fin dei conti per i “linus” di Fon è già così….

Guido Febbraio 17, 2007 alle 11:16

Il principio dal quale muove Massimo Mantellini è corretto: senza condivisione – anche delle risorse di connettività – tra qualche anno l’era che Rifkin chiama dell’accesso andrà ribattezzata in era della chiusura…
Non credo, tuttavia, che ciò legittimi a ritenere egoisti gli utenti che proteggono la propria rete né a suggerirne l’apertura indiscriminata.
Il problema – l’ho commentato oggi sul mio blog – non credo sia ttanto quello dell’eventuale accesso abusivo ai miei file quanto, piuttosto, quello dell’accesso ai file di qualcun altro (solo per fare un esempio) attraverso la mia macchina…
Mi auguro che domani le regole siano diverse ma, oggi, non credo ci siano alternative rispetto a proteggere la propria rete.

g t Febbraio 17, 2007 alle 15:57

… o l’invio di spam attraverso il tuo ip (e’ pur sempre posta elettronica, no?)…

… o tentativi di frode via ebay (e’ pur sempre web, no?)…

come si vede non è importante la limitazione (solo web ed e-mail) che si impone agli ospiti ma bisogna pure sapere come sfruttano questi servizi…

Christian Febbraio 18, 2007 alle 23:41

Wifi libero per principio sono d’accordo, però purtroppo anche se solo una persona maleintenzionata volesse fare un attacco potrebbe causare tanti danni… e rimane anche anonimo. Con un linux e semplice comando da riga di comando e’ possibile cambiare il mac address della carta wifi e rimanere assolutamente invisibili, l’unico visibile è l’intestatario del contratto, quindi …
Invece si dovrebbe aumentare la filosofia di hotspot gratuiti, è assurdo a mio parere, pagare ad esempio per collegarsi all’aereporto oppure bisognerebbe stimolare il wifilibero ma limitato nei servizi solo internet…e non so se basterebbe…. Fon ed altre condivsioni “protette” sarebbero da incoraggiare….

Stefano Marzo 20, 2007 alle 12:32

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum…Volevo sapere se c’è qualcuno che mi possa aiutare…nella mia azienda un giorno ho portato il mio portatile e accendendolo ho visto che ha rilevato una rete wireless…mi ci sono connesso solo che non riesco a navigare…sarà forse “chiusa”?Mi potete aiutare?

betta Agosto 24, 2007 alle 13:24

Ciao a tutti, vorrei sapere come funziona il meccanismo dell’appoggiarsi alla rete del vicino…se lui si disconette mi disconnetto anche io? se nella cartella di condivisione non ho niente può guardare in altre parti del mio pc? come fa ad accorgersi se io sono o meno connessa? Che pericoli corro’? come può impossessarsi della mia password?

Grazie

SaleYourBookS.com offers previous year exam paper of ip Dicembre 31, 2014 alle 18:44

I have learn a few just right stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting.
I surprise how a lot effort you set to make this sort of fantastic informative site.

notebook Gennaio 19, 2015 alle 21:57

What’s Going down i’m new to this, I stumbled upon this I have discovered It positively useful
and it has helped me out loads. I’m hoping to give a contribution & help other customers like its aided
me. Great job.

pokemon go hacks for android Settembre 5, 2016 alle 1:49

Hi there, Well put together posting. You will find there’s challenge with your site with net explorer, may well take a look at? For example nonetheless is definitely the market place chief and a significant amount of men and women will leave out your great producing because of this difficulty.. pokemon go hacks for android

pokemon apk Ottobre 17, 2016 alle 11:37

Ꮐood wаy oof telling, annd pleasant article tօ get faсts
regarding my presentation topic, ԝhich і am gⲟing tо convey in institution of hіgher education.

the accountant official trailer 2 Ottobre 18, 2016 alle 12:24

Terrific article the accountant official trailer 2. For a nice and trying to find similar to this. Good information I’ll check back for just about any information about Hcg weight loss .

thông tin dự án ngoại giao đoàn Novembre 12, 2016 alle 14:36

I go to see everyday some web pages and websites to read articles or reviews, but this website provides feature based
posts.

kaka.com.pk Gennaio 24, 2017 alle 9:18

With the Chiⅼdwood Tinto Autoclose stairs entrance stress fit metal 10 80.1 centimeters, this is qᥙick and easy to attain.

Wide pet gate Aprile 14, 2017 alle 1:48

Particuⅼarⅼy developed too ensure your baby’s safety and
security, Carrdinaⅼ Gate products ɑre basic to install, as well аs the
tough metal constгuction puts on their reliability.

Fireplace safety gate Aprile 14, 2017 alle 9:13

With thee CҺildwood Tinto Autoclose stairs gateway stress fit
metalⅼiс 15 80.5 cm, this is simple tⲟ accomplish.

Tonya Aprile 14, 2017 alle 9:45

It’s ԛuick and easy ǥood enough in orⅾer tօ get a handful
of replacement screws from equipment store, ѕo this does not need to bе actually a
putting off variable, if you or else adore the ɡate.

the best baby gates Aprile 14, 2017 alle 9:51

“Simply keep Mama secured.”

Học bổng toàn phần tại Cast Academy Boston Mỹ Giugno 26, 2017 alle 15:52

Fabulous, what a webpage it is! This webpage gives useful information to
us, keep it up.

ratusex18 Luglio 29, 2017 alle 17:24

In most cases, marketing with video is employed just as one enhancement with an existing marketing strategy that it
could standalone as a way for getting the word out any unique and entertaining way.
She ended up throwing him out of the facility; he made a
massive scene and did his better to ruin her wedding for her.
You can define the output directory of any WMV conversion around the Preferences menu in Tools;2.

Education Novembre 22, 2019 alle 16:46

Thankfulness to my father who informed me regarding this web site, this web site is really amazing.

help Novembre 29, 2019 alle 19:22

A good way to start the real healing process is to get a ebook of affirmations.
I’ve great news! In different phrases, you have to study to
work by yourself optimistic self. Traveling can help you to recharge
when life becomes hectic and boring due to a clockwork routine of going to college, reporting to
your boss at work or selecting up youngsters from faculty.
There are many various associations as to what self help actually means because there are so many
various instruments accessible. Therefore, it is very important that
when you employ tools, resembling affirmations, guided
mediation, and objective setting, that you involve yourself 100%.
Because of this you really have to imagine in yourself
and provides your self to the process. The strategy of KRA online pin application ought to take you just a couple of minutes.
10. Now to print your Pin certificate, click on the principle menu and underneath the Registration Application click on the Registration Certificate.
Now you’ll be able to print your Pin certificate.

Google Ottobre 11, 2020 alle 22:39

Although internet websites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we really feel they may be really really worth a go by way of, so possess a look.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 3 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: