Il Corriere, la poligamia e l’etica del giornalismo

di alex il 18 Gennaio 2007

ucoii

Lia scrive a Picardo, che l’ha presa come seconda moglie e poi ripudiata, un’e-mail di accuse. Piccardo è il segretario nazionale dell’Ucoii (Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia). L’e-mail finisce in mano a un giornalista del corriere, che la pubblica senza il permesso di Lia. Che adesso è incazzatissima.

Sto molto seriamente valutando se querelare Magdi Allam e il Corriere, quindi non è la giornata giusta per analizzare gli eventi via blog. Però osservo che, mentre la stampa scruta altrove, tra i blog si è captata immediatamente la questione della decenza e dell’etica di un certo modo di fare giornalismo.
D’altra parte, nessun blog minimamente serio avrebbe mai fatto quello che ha fatto il Corriere.

Sinceramente mi sembra gravissimo. Chissà che ha da dire l’ordine dei giornalisti.

C’è il sospetto che Allam si sia sentito autorizzato a farlo in nome di un principio più alto: la difesa della monogamia, qui assurto a valore che rappresenta l’Occidente e lo contrappone all’Islam. Ma Allam in questo modo si sta comportando ancora da antioccidentale, calpestando le libertà individuali in nome di un assoluto.

O per dirla con il Gilioli, qui in inedita vesta di difensore del pensiero debole:

Sicché se Allam crede di difendere i “valori dell’Occidente” imponendo la monogamia per legge come in Arabia saudita impongono il Ramadan, è drammaticamente fuori strada. La cultura libertaria non si immunizza dall’estremismo islamico reagendo ai mullah con il bacchettonismo di sagrestia, ma al contrario enfatizzando proprio il suo antidogmatismo, che in quanto più “debole” dei credo confezionati è in realtà, popperianamente, molto più forte.

via mantellini

{ 3 commenti }

Anonimo Gennaio 18, 2007 alle 8:37

L’ordine dei giornalisti? quello che non ha ancora espulso Farina, il vice-direttore di Libero pagato dai servizi segreti per calunniare mezzo governo?
ciao

bonies natural calming multi Ottobre 17, 2014 alle 8:55

I am regular visitor, how are you everybody? This post posted
at this website is really fastidious.

Sex Toys Online Giugno 21, 2016 alle 19:13

Нi, Neat post. There is a probⅼem together with your website in web explorer, might check this?

IE nonetheless is tҺe marкet chief and a laгǥe element of peopⅼe will leave out your magnificent wгiting beϲause of
this problem.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: