In crescita il giornalismo online

di alex il 22 Agosto 2006

Secondo Nielsen Net Ratings i lettori di giornali online sono cresciuti del 15 per cento nell’ultimo anno; Repubblica.it, che guida la clsafficia, fa addirittura meglio del mercato: +16 per cento. Non credo che siano lettori rubati alla carta stampata. Mi chiedo quindi se l’online non riesca, finalmente, a convincere gli italiani, più recalcitranti dei cugini europei, a leggere di più i giornali.
Una cosa interessante, che si evince dalla ricerca, è che la maggior parte dei lettori dei giornali più famosi ne legge anche altri, oltre al proprio preferito. Da Repubblica.it si passa con un clic al Corriere.it. Sospetto che non siano tanti, invece, quelli che acquistano più di un giornale in edicola. Mi chiedo, ancora: forse questa abitudine a passare da un giornale all’altro, favorita dalla comodità di Internet, favorirà lo sviluppo del senso critico del lettore e di conseguenza migliorerà la qualità dell’informazione? Spesso si è parlato di questa funzione a riguardo dei blog, dei media alternativi. Ma la cross-medialità a quanto pare riguarda anche i tradizionali giornali online.

{ 10 commenti }

Fabio Metitieri Agosto 22, 2006 alle 12:34

Non sono lettori rubati alal carta stampata, no. Perche’, soprattutto tra le giovani generazioni cresciute in Internet, a comperare la carta stampata non ci ha mai pensato proprio nessuno.

Ciao, Fabio.

Carlo Felice Dalla Pasqua Agosto 22, 2006 alle 14:03

Uno dei maggiori problemi del giornalismo online è che ci sono ancora pochi editori (tradizionali o no) che lo valorizzano. Se pensi che a maggio, secondo quanto riferiva Massimo Mantellini a suo tempo, Corriere.it aveva 15-persone-15, ti puoi fare un’idea di quanto siamo ancora indietro rispetto a inglesi e americani (per citare soltanto gli esempi che conosco meglio).
Per questo, per ora, il giornalismo online può essere soltanto un surrogato e non un sostituto del giornalismo tradizionale: è utile per trovare velocemente qualche notizia aggiornata e qualche curiosità selezionata, più raramente serve per approfondimenti.

radiopalomar Agosto 22, 2006 alle 16:16

Concordo con le tue osservazioni. La crossmedialità riguarda soprattutto i giornali on line perché, come i fratelli distribuiti in edicola, hanno un vantaggio decisivo per il consumatore medio di informazione che non ha tempo da perdere: la gerarchizzazione delle notizie. Cosa che non hanno né i blog né gli aggragatori alla Google-Newsvine-Kataweb che, al contrario, mettono a disposizione del navigatore un mare indistinto di notizie nella quale è davvero complicato districarsi..

Pier Luigi Tolardo Agosto 22, 2006 alle 19:50

Sullo sviluppo del senso critico del lettore grazie alla maggiore diffusione della lettura dei quotidiani on line ho qualche dubbio: qual’è la differenza tra Corriere.it e Repubblica.it? In termini di scelta dei titoli, delle notizie, delle priorità? Mentre le edizioni cartacee sono ben più differenziate per editoriali e “pastoni” politici le edizioni on line basate più su news dell’ultima ora e cronaca sono più omogenee.

Luca Conti Agosto 22, 2006 alle 20:22

Il documento è online da qualche parte? Se si tratta di un pdf, me lo potresti inviare? Grazie mille 🙂

alex Agosto 22, 2006 alle 20:41

Mi sa che non è online. Prova su emule:) Scherzo

gehe hier hin Ottobre 6, 2013 alle 10:26

Hiya, You have done a wonderful career. We’ll surely delicious this as well as on their own would suggest so that you can my pals. We are positive they’ll be benefited from your blog.

порно Novembre 26, 2014 alle 9:24

Wonderful things permanently, simply gotten a completely new target audience. Just what might you propose regarding ones organize that you created week before? Any sure? Wonderful things permanently, simply gotten a completely new target audience. Just what might you propose regarding ones organize that you created week before? Any sure?

read more Maggio 28, 2015 alle 9:10

This is definitely intriguing, You happen to be extremely qualified digg. I have became a member of ones nourish and turn upwards with regard to looking for a greater portion of your spectacular post. Additionally, We’ve discussed your web site within my myspace This is definitely intriguing, You happen to be extremely qualified digg. I have became a member of ones nourish and turn upwards with regard to looking for a greater portion of your spectacular post. Additionally, We’ve discussed your web site within my myspace

e-Athletes Ottobre 27, 2016 alle 5:46

Great blog you have here but I was curious
if you knew of any community forums that cover the same topics
talked about here? I’d really love to be a part of community where I can get suggestions from other knowledgeable people that
share the same interest. If you have any suggestions, please
let me know. Cheers!

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 18 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: