Il telefono convergente di Telecom in cerca di legalità

di alex il 30 Maggio 2006

Segnalo l’annuncio Telecom di oggi: Unico, il telefonino VoIP-WiFi-Gsm, con offerta integrata fisso-mobile, uscirà a luglio. Cioè un mese più tardi rispetto agli ultimi annunic. Ho l’impressione che questo tempo servirà per sistemare un problemino: la totale non replicabilità dell’offerta da parte dei concorrenti, per assenza di operatori virtuali. Agcom ci sta lavorando. Quindi prevedo l’arrivo del primo virtuale in estate.

{ 3 commenti }

Smeerch Giugno 1, 2006 alle 12:26

Sono io che non capisco o mi sembra una scappatoia? Nel senso: entro l’estate – forse – arriverà il primo operatore virtuale sul mercato, giusto per permettere a Telecom Italia di lanciare il suo servizio di telefonino VoIP-WiFi-Gsm. Ma questo operatore virtuale sarà in grado poi di replicare immediatamente l’offerta, di farne cioè una sua in concorrenza? O ci vorrà del tempo. E poi: basta un solo operatore virtuale per definire concorrenziale la situazione in quel mercato?

Alberto D'Ottavi - hexholden Giugno 2, 2006 alle 7:32

sinceramente non ho capito perché wind – e.g. – non sarebbe in grado di creare un’offerta “totalmente replicata”

e comunque gli operatori virtuali sul mobile – stante il decreto di assegnazione delle licenze UMTS – non possono arrivare prima di “otto anni dall’inizio dell’attività”, data su cui si dibatte ancora

l’ad di vodafone, per esempio, parla del 2012. magari d’estate, ma del 2012

Pietro Saccomani Giugno 3, 2006 alle 11:04

Smeerch…Ritengo che l’attività del garante sia volta a garantire che i meccanismi della concorrenza possano funzionare, basta quindi una concorrenza potenziale… cioè che effettivamente un operatore diverso dall’incumbent possa attivare un’offerta concorrente.

Non è detto che tutti gli operatori siano interessati ad un’offerta simile ed è anche vero che ci sono modi diversi per offire servizi in concorrenza con Unico, primo tra tutti quello di Vodafone (Vodafone Casa).

Vodafone Casa funziona con tutti i telefoni (non solo con telefoni dual-mode UMA e connessioni ADSL…) e sfrutta la copertura delle celle per localizzare l’utente e offrire chiamate scontate quando si usa il cellulare da casa. Se fossi Wind sceglierei probabilmente la stessa strada…

UNICO:
Quanti sono disposti a cambiare cellulare (e comprarne uno da 370 euro con un solo modello tra cui scegliere) per poter chiamare i fissi con una flat da 15€? Pochi.

VODAFONE CASA:
Quanti hanno un cellulare? Tanti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 3 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: