Fastweb va verso i 20/1 Mbps

di alex il 22 marzo 2006

Meglio tardi che mai, apprendo che anche Fastweb sta per lanciare l’Adsl 20 Mbps. A differenza di Telecom, che si limita a 384 Kbps in upload, Fastweb ne vuole dare 1 Mbps (quasi il massimo supportato dallo standard adsl 2 plus). E’ come una differenza ideologica: Telecom è un operatore telefonico con l’anima del broadcaster e dà molta banda in download, per ricevere, mentre se ne frega dell’upload. Così la gente invece di prendere i contenuti dal peer to peer andrà su Rosso Alice e l’IP Tv. Fastweb invece ha l’anima più del provider e infatt ha sempre avuto una simpatia, mai confessata pubblicamente, per il file sharing.

{ 67 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

Anonimo marzo 22, 2006 alle 20:16

Ma c’è una piccola imprecisione nel tuo commento

se non si da banda anche in upload non si possono raggiungere alte velocità in download.
Per arrivare a 24MB sono indispensabili almeno 512k in upload proprio per la natura asincrona dell’ADSL.
Quindi o quella di Telecom è stata una svista (mica tanto piccola) oppure è solo una mossa commerciale per far credere (a torto) che quelle velocità siano raggiungibili come punte massime con la sua ipTV ….

Replica

cd marzo 22, 2006 alle 23:18

Che poi,
“Fastweb invece ha l’anima più del provider e infatt ha sempre avuto una simpatica, mai confessata pubblicamente, per il file sharing.”
non significa praticamente un’acca. Ma ci possiamo passare sopra.

Ma certe panzanate del tipo
“Ma c’è una piccola imprecisione nel tuo commento
se non si da banda anche in upload non si possono raggiungere alte velocità in download.
Per arrivare a 24MB sono indispensabili almeno 512k in upload proprio per la natura asincrona dell’ADSL.
Quindi o quella di Telecom è stata una svista (mica tanto piccola) oppure è solo una mossa commerciale per far credere (a torto) che quelle velocità siano raggiungibili come punte massime con la sua ipTV ….”
Mi fanno proprio ridere !
In ogni caso Telecom Italia configura gli utenti Alice Home Tv su di un circuito “particolare” nuovo che su rete atm ha una portata molto maggiore rispetto ai vecchi circuiti. Questo per garantire che la rete non venga saturata come per le precedenti adsl. E non solo. I nuovi Dslam sui quali sono configurati questi utenti non danno la possibilità di allinearsi a dei parametri inferiori rispetto a quelli massimi (per intenderci, o il modem del cliente si allinea a 4800, 20 mega quando ci sarà, o non si allinea affatto), questo per essere sicuri che le trasmissioni in streaming sulla Tv non abbiano perdita.
E ancora. Gli abbonamenti Alice Home Tv vengono attivati solo dopo un intervento da parte di un tecnico che si reca nell’abitazione del cliente e verifica i parametri di attenuazione e rumore (cioè per intenderci se il cliente è troppo lontano dalla centrale nemmeno viene attivato l’abbonamento). Più di così si muore.

Replica

Anonimo marzo 23, 2006 alle 8:32

Mi sa che tu hai capito ben poco del mio commento

Per avere banda reale in download DEVI avere banda in UPLOAD altrimenti ti scordi pure di avere la televisione a 20MB…..

Le panzanate le dici tu, se le conosci le cose ok ma se spari giusto per farlo non mi sta bene. Possono utilizzare qualsiasi circuito “particolare” ma per la natura stessa dell’ADSL che è una connesssione asimmetrica la banda in upload serve proprio per la richiesta dei file in download quindi……
Nessuno ha detto che la portante non viene trovata, si diceva solamente che per avere una stabilità decente del download a 20MB ce ne vuole almeno mezzo in up, tutto qui, quindi dal mio punto di vista la strategia telecom ha molto di commerciale…..

Replica

aghost marzo 23, 2006 alle 15:22

mi pare evidente che il gestore dominate spinga verso “servizi” in cui possa piazzare un domani quelli a pagamento. Internrt insom,a come una super-televisione “on demand”.

Ma a chi serve?

Replica

Anonimo marzo 24, 2006 alle 10:42

Scusate ma in quest’articolo c’è un errore veramente grossolano. A parte la sparata sull’eventuale simpatia che è veramente priva di senso, Fastweb non ha assolutamente l’anima dell’ISP. E’ stata la prima grande azienda italiana a vendere il pacchetto completo TV-Fonia-Internet e spingendo moltissimo sulla prima. Per di più non vedo come si possa definire ISP quando non fornisce nemmeno connettività e offre solo un accesso verso internet. In Fastweb sanno benissimo che per questo motivo devono offrire qualcosa in più per sopperire a questa mancanza, quindi più che un errore è un orrore. Comunque rimane certa una cosa: 20Mbit non servono a niente e a nessuno e l’unico motivo per cui hanno intenzione di offrirli è per poi vendere il prodotto TV.

Replica

Anonimo marzo 24, 2006 alle 12:10

ho fastweb 6M senza tv
il mio picco è di circa 5M
se mi portano a 20M non metterei la tv e sarei stracontento

Replica

supermen aprile 1, 2006 alle 21:13

mi spiegate… anke io ho 6 mega ma i venti mega quando…come… con lo stesso abbonamento?
Grazie

Replica

tramadol aprile 6, 2006 alle 20:20

What is Tramadol?

Tramadol is used to relieve moderate to moderately severe pain. It may be used to treat pain caused by surgery and chronic conditions such as cancer or joint pain. Tramadol is in a class of medications called opiate (narcotic) analgesics. It works by decreasing the body\’s sense of pain.

Tramadol is available through several online pharmacies.

Replica

nik aprile 20, 2006 alle 13:55

Ragazzi, state boni…esistono dei DSLAM di nuova generazione che prendono il nome di IP DSLAM che fanno sì che il mondo ATM nemmeno si tocchi e si vada a finire direttamente dal DSLAM al backbone IP Network….praticamente i 20 Mb sono garantiti così la HDTV sarà a casa del cliente.
Telecom Italia al momento sta paizzando questi DSLAM in maniera capillare in gran parte delle città italiane garantendo sia IPTV ad alta definizione che ADSL 2+nik

Replica

agentsmith agosto 18, 2006 alle 17:15

state facendo un po’ di confusione ragazzi.
Il protocollo TCP/IP prevede l’invio di un pacchetto di risposta per ogni pacchetto ricevuto. Se tale pacchetto di risposta non arriva entro un certo tempo viene inviato di nuovo, e se i pacchetti di risposta continuano a non arrivare viene sospeso l’invio di nuovi pacchetti.
Per 4 Mbit/s in download i 256 Kbit/s sono sufficienti a inviare tutti i pacchetti di risposta, ma non per la 20 Mbit/s che aumenta il dl del 400% e l’ul di solo il 50%. Non toccherete MAI i 20 Mbit/s con un upload così stretto perchè altrimenti si verificherebbe il packet loss, al massimo andate a 12/13 Mbit/s.
Allora perchè Telecom la fa? Perchè come giustamente avete notato serve per la IPTV ad alta definizione, con una differenza sostanziale: viene usato il protocollo UDP per la trasmissione dei pacchetti, che non richiede invio di pacchetti di risposta, al fine di ridurre latenze e congestioni, perchè tanto se i pacchetti non arrivano c’è solo un disturbo nell’immagine. In tale circostanza allora si raggiungono i 20Mbit/s e allora si capisce che Telecom è già contro quella “neutralità della Rete” che tanto si discute negli USA…
FW almeno fornisce una linea che potrebbe raggiungere i 20Mbit/s anche con trasmissioni TCP/IP

Replica

asd agosto 23, 2006 alle 9:05

ma che minchia dite il dslam e di piu asd perkè se ti connnetti nn puoi uplodare se nn appicci la connessione e poi alice è una pippa è 104 mila volte meglio fastweb che almeno se downloadi uploadi solo che poi cioè l’IP network se ne va a puttane perkè 20 mega piu 6 fa 26 e quindi asdasd

Replica

Massimo settembre 8, 2006 alle 19:33

Domanda

Ma Telecom arrivera a 24mb?
Perchè se non è farò causa alla TISCALI che ofre un servizio irreale.

Replica

EMANUELE novembre 23, 2006 alle 19:51

Wuagliù la verità di questa banda di “mariuoli” è questa..

Alice 20 Mega, copertura e limiti
Emergono nuovi dettagli su Alice 20 Megabit. La copertura, dettagliata per centrali. E due limiti, che subito balzano agli occhi: la banda minima garantita per utente è appena 40 Kbps (a fronte di 20 Mbps di picco) e l’impossibilità di attivare questo tipo di Adsl in assenza di linea voce Telecom.

Possiamo adesso sapere, quindi, se la centrale che gestisce i telefoni di casa nostra è coperta o no dalla nuova Adsl 20 Megabit di Alice (36,95 euro al mese di canone) e da tutte le analoghe Adsl che i concorrenti lanceranno sulla base della corrispondente offerta all’ingrosso Telecom Italia. Sono circa una sessantina i comuni coperti; le centrali abilitate alla 20 Megabit (cioè dotate di apparati Dslam Adsl 2 Plus e full Ip, senza parti Atm) sono 435. Sono invece circa mille le centrali che supportano l’Adsl, in genere (su un totale di 10.400). Poiché il grosso della popolazione italiana è concentrata sulla metà delle centrali, è possibile già dire che la maggior parte degli utenti potrà avere Alice 20 Megabit e corrispondenti. È quindi un passo avanti, rispetto alla copertura delle Adsl da 12 o 24 Mbps offerte sulle reti unbundling di altri operatori (Wind e Tiscali), disponibili per appena il 40 per cento della popolazione italiana.

Le brutte notizie sono due. La prima: Telecom Italia ha stabilito che per utente ci debbano essere appena 40 Kbps di banda reali (frutto del rapporto tra banda totale sui circuiti e numero di utenti posti a condividerla, in una stessa zona di centrale). Questa quota sarà applicata non solo ad Alice 20 Megabit ma anche a tutte le analoghe offerte dei concorrenti, basate su rete Telecom (acquistate all’ingrosso, quindi). Nell’attuale Adsl 4 Megabit la banda reale è 20 Kbps per utente e il risultato (confermato da un’inchiesta di novembre di Altroconsumo) è che la velocità media di queste connessione è di 1-1,5 Mbps. Aumentando la banda di picco devere crescere anche quella per utente, perperché ce ne sia per tutti. Con 40 Kbps è facile immaginare che in realtà su internet si andrà massimo a 2 Mbps, con le 20 Megabit. I 20 Mbps saranno apprezzabili solo all’interno dei circuiti di Telecom Italia, cioè scaricando da Rosso Alice e vedendo Alice Home Tv. Che appunto intende usare questi 20 Megabit, entro dicembre, per passare alla Tv ad alta definizione. Insomma, Telecom vuole imporre un’idea di internet dove la velocità piena ci sia soltanto con i contenuti che portano profitti allo stesso operatore; mentre i contenuti di altro tipo (che adesso formano il grosso del web) debbano accontentarsi delle briciole, di una velocità castrata dai bassi livelli di banda garantita. È il problema della network neutrality, di cui sui giornali si è parlato tanto nei giorni scorsi: in Europa come in America, le grosse Telecom vogliono imporre un’idea di internet non più neutrale (com’è stata finora) nei confronti dei contenuti.

Seconda brutta notizia: le Adsl 20 Megabit basate su rete Telecom (Alice 20 Megabit e le analoghe offerte dai concorrenti) non sono disponibili in modalità “senza voce”, cioè in assenza di linea Telecom. Rivolta degli operatori alternativi, contro Telecom e contro Agcom (Autorità Garante delle Comunicazioni) che ha dato il via libera. Teleocm infatti non sta rispettando le regole. Ai sensi della delibera 34/06, della stessa Agcom, Telecom è obbligata a fornire le Adsl, all’ingrosso, indipendentemente dalla presenza di linea telefonica (articolo 12.2). La 20 Megabit è infatti la prima offerta all’ingrosso che nega questa possibilità a priori. È anche il primo taglio di velocità a essere disponibile solo in modalità end-to-end agli operatori, all’ingrosso, cioè “chiavi in mano”, senza possibilità di personalizzare l’offerta creata da Telecom. Altro motivo di protesta degli operatori. Che in più si lamentano perché quest’offerta all’ingrosso costa troppo: solo il 20 per cento in meno rispetto ai 36,95 euro al mese di Alice 20 Megabit (mentre l’articolo 12.3 obbligherebbe Telecom ad applicare almeno il 30 per cento di sconto). Lo scontro continua.

Replica

NAPOLI novembre 23, 2006 alle 19:58

STI MARIUOL CE VON FA FESS A NUIJ

Replica

. novembre 23, 2006 alle 19:58

FORZA FASTWEB FORZAA

Replica

KIKA dicembre 18, 2006 alle 20:33

MA VOI CHE PARLATE TANTO DI SUPER ADSL, DI TV E 20 MEGA DI FASTWEB, MA TRA DI VOI CHI C’E’ CHE REALMENTE RAGGIUNGE I 20 MEGA O CHE HA LA POSSIBILITA’ DI AVERE LA TV DI FASTWEB?

DAL SITO DI VERIFICA DI FASTWEB RISULTAVA CHE IL MIO NUMERO DI TELEFONO ERA COPERTO DALLA SUPER ADSL, ED ORA VENGO A SAPERE CHE NON ARRIVO NEMMENO A 2 MEGA E NON RIESCO AD AVERE NEMMENO LA SUPER, MEGA EXTRA TV…..

MA QUANTE CA..ATE HANNO SPARATO!!!!

Replica

Anonimo dicembre 25, 2006 alle 1:52
[TuX]kholk[r0x] gennaio 27, 2007 alle 15:06

Personalmente, a parte per la modalità Interleaved (bisogna fare una 40ina di telefonate al 187 per avere fastpath) con Alice mi trovo più che bene.
Parlo da utente di una connessione 2MBps stabilissima (-solo- 30 giorni di uptime e anche di più se non fosse stato per quel porco di un contatore dell’ENEL che ha staccato) e velocissima, dalla quale raggiungo quasi sempre la velocità di picco.
FastWeb non è da confrontare con TI e tutto il resto semplicemente perchè non lavora su rete ADSL ma su FIBRA OTTICA, il che è –leggermente– (prendetelo con ironia..) diverso…
Fare confronti FastWeb fibra & TI Alice è come confrontare una CPU ARM con una CPU x86… (riferito alla differenza di architettura, non di velocità..)
Buona giornata!

Replica

Anonimo marzo 14, 2007 alle 13:14

w telecom

Replica

ANONIMO marzo 25, 2007 alle 12:05

MA..CHI NN CI CAPISCI NULLA E VORREBBE SOLAMENTE NAVIGARE AD ALTA VELOCITà????

Replica

Plutone aprile 3, 2007 alle 17:39

Si è vero Fastweb offre la 20Mbit, peccato che non dice a chi la offre:

per la precisione:

+solo ai nuovi abbonati

Cosa non detta:
+solo una piccola parte dei nuovi abbonati viene poi abilitato a 20MBit, la stragrande maggioranza viene (dopo le loro verifiche) qualificata se gli va bene a 6Mbit altrimenti anche a meno.

E cosa assai grave (che a parer mio indica solo la volontà di fastweb di non aggiornare, solo poiché costoso, gli hug in possesso dei già clienti):

+a chi è gia abbonato non è offerta, oltretutto è un anno che aspetta la 20Mbit ed adesso la data è slittata a Dicembre 2007, dopo che da settembre 2006 era slittata ad aprile 2007.

un abbonato fastweb che vive la realtà Fastweb

Replica

CE aprile 19, 2007 alle 23:34

Ciao a tutti!
io ho un contratto adsl con libero :-( e sono attaccato a telecom per la fonia :-( ; ho scoperto che nella mia zona prende fastweb :-D , quando faccio la verifica sul sito e inserisco il numero mi dicono che posso abbonarmi all’opzione a 20Mega insomma la super adsl come la chiamano loro… Conosco altri clienti fastweb, nella mia città, che sono abbonati a fastweb e arrivano tutti ai 6Mbit… nono conosco nessuno che arrivi ai 20mega… le mie domande sono: è affidabile al 100% la verifica del sito?, da cosa dipende il salto dai 6 ai 20 mega? (perdonate l’ignoranza), esite un modo per sapere prima di attivare fastweb se si può avere subito i tanto desiderati 20? attendo vostre delucidazioni. Grazie. Ciao

Replica

mimmo aprile 20, 2007 alle 15:02

ciao a tutti scrivo da como ho fastweb a 6 mega e va a 6 mega ho anche la tv di fastweb e si vede benissimo…il tecnico che è venuto in casa ha fatto fare i test della banda e mi ha detto che uso 6000 su 10000 quindi potrei andare a 10MB………più contento di così!!!

Prima con alice a 4 mega ne usavo 2mega….quando funzionava!

PS: adesso scarico a 645 KB/s stabili con FW

Replica

bruno maggio 7, 2007 alle 18:44

io ho un contratto con tiscali 4 mbite, ma quando mi va bene arriva a 1,3mbite dovrei chiedere il rimborso visto che pago x 4mbite e nn ho quel servizio????
inoltre vorrei passare con fastweb ma ho sentito diverse lamentele da parte di amici che quasi giornalmente rimangono isolati xkè il loro telefono nn funziona, è vero che se manca la luce il telefono nn funziona???? e poi mi hanno detto che arriverà 6 mega ma sarà vero???? o sarà come tiscali????
lo so troppe domande vi avrò già rotto le palle ma se nn ci aiutiamo tra di noi sti stronzi ci fregano tutti .rispondetemi grazie anticipatamente :)

Replica

CE maggio 9, 2007 alle 18:00

Ciao Bruno!
Per quello che so…è vero fastweb non funziona quando salta la corrente, perchè tutto passa per l’hag (sia fonia che adsl/fibra), però ho saputo che c’è un sistema per alimentare l’hag per circa qualche ora e penso si chiami UPS… comunque per sapere se nella tua zona arriva la 6Mega chiedi a vicini di casa, amici di città o qualcuno nei dintorni…alla fine è l’unico metodo…so che certa gente era segnalata sul sito come raggiunta dai 6Mega e poi era a malapena raggiunta dai 2… Spero di esserti stato utile.. Ciao Cristian :-)

Replica

Anonimo giugno 9, 2007 alle 10:20

sappiate tutti che tutto cio che vi dicono i commerciali e falso loro venderebbero qualsiasi velocita in qualsiasi posto pur di far firmare il contratto . la velocita dipende anche dalla distanza che si a dall’abitazione alla centrale telecom piu si e lontani piu ce attanuazione sulla linea e quindi bisogna abbassare la configurazione per riuscire a dare una linea senza problemi.

Replica

Valith giugno 14, 2007 alle 13:03

Ho una adsl Wholesale Fastweb, fa schifo, fa cagare, lei e lei sue congestioni di rete… bastardi

Replica

bruno luglio 25, 2007 alle 21:19

grazie cristian x avermi risposto, cmnq ho letto troppo tardi questo mess visto che i signori di tiscali mi hanno staccato la linea adsl.
ho chiesto ,come spieghi tu ed ho sentito pareri buoni e meno buoni x quanto riguarda fastweb, cmnq sono passato con fastweb ed è come hai detto tu pur avendo un contratto di 6 mega ( che quelli di fast mi avevano garantito al 100% che avrei avuto 6 mega) la cosa nn è cambiata anzì direi che è peggiorata xchè la velocita’ che raggiungo è di 1,6 megabite , media che ho potuto controllare facendo i vari test che sono facilmente reperibili in internet stesso.
il primo ghiorno con fastweb ho fatto dei test che mi davano una media di 2,3 mega, chiamo a fastweb e mi dicono che ancora la linea si doveva sistemare perchè dovevano fare delle modifiche alla centrale telecom, poi mi dicono che il doppino telecom è un modello vecchio! ed ogni 2 mesi la centrale sara’ controllata x vedere se possono aumentare la mia velocita’ in internet.
il fatto è solo uno secondo me. ed è che siamo in italia e abbiamo delle leggi di merda, perchè se uno paga x avere un servizio di 6 mega deve avere 6 mega punto e basta!!!!
tanto x fare un banalissimo esempio quando hanno scoperto (quelli di strisciala notizia ) dei benzinai che avevano le pompe truccate che erogavano 10 euro al posto di 20 euro di benz , allora quelli erano truffatori, mentre i signori come fastweb tiscali alice ecc ecc che garantiscono 2,4,8,20 megabite poi alla fine nn tutti sono così fortunati ad avere x quello che pagano. a sto punto dico: uno dopo che fa’ un contratto e nn ha quello che gli hanno garantito che caz.. deve fare?????

Replica

Valerio agosto 13, 2007 alle 15:06

Io ho fastweb da 4 anni ormai, e mi sono trovato sempre bene fino a quando non ho deciso di mettere una seconda linea in casa (che sarebbe dovuta essere a 20 mega). Non l’avessi mai fatto!!! Ho dovuto aspettare ben CINQUE mesi solo per riuscire a fare il contratto per telefono, perchè ogni volta inventavano qualche scusa, e se non c’erano le scuse, non venivano a montare l’hag a casa. Dopo questi 5 dannati mesi finalmente ho avuto la linea e, sorpresa delle sorprese, andava massimo a 6 mega, nulla di più, invece dei mega che il contratto assicura. Alla fine ho deciso di eliminare quella linea,dovendo pagare grazie alle leggi dei nostri bellissimi e brillanti politici, 20€ al mese per 23 mesi! a qualcuno funziona la20 mega fastweb? Ho lasciato la mia email, gradirei risposte. Grazie

Replica

Kole agosto 31, 2007 alle 19:16

And includes a wealth of information.
Looks interesting.

Replica

Tory agosto 31, 2007 alle 20:48

Is cool and to say hello.
Glad to see other.

Replica

Jim settembre 1, 2007 alle 14:53

It’s fine.
Glad to see other.

Replica

Hovard settembre 3, 2007 alle 14:20

Glad to see other.
Fabulous Website!

Replica

Freddie settembre 4, 2007 alle 14:06

Ok! Beautyful.
And my grandpa is a train finatic.
Ok! Master!
Is cool and to say hello.
Best site!
Fine!

Replica

anonimo gennaio 29, 2008 alle 15:59

in emule adunanza nel wizard qnd mi kiede
banda reale in download e in upload (kbit/s; kbyte/s) cosa devo mettere?…

grazie!

Replica

stefano febbraio 8, 2008 alle 21:43

ma scusaste un attimino!, ma come non vi accorgete che i 20 mega di fastweb sono una panzanata pubblicitaria.
io per scaricare a 20 mega che sono bit e cioe 2 megabytedovrei farlo rispettivamente da una fibra a 20 megabit o da un adsl a 40 mega poiche in upload adsl fastweb concede il 10 per cento del picco in download, infatti se ci fate caso voi che avete 6 mega di fweb rilasciate i vostri file e scaricate da un adsl non piu di 60- 70 kbs, dunque 6 megabit 60 kbs e’ il 10 per cento
meditat genci meditat

Replica

stefano febbraio 8, 2008 alle 21:46

ah dimenticavo adsl 40 mega non esiste neanche , neppure fibra a 20 mega (mai ci arrivera comunque)
e comunque nessuna velocita indicata con un qualsiasi speedometer si puo vedere che non arriva mai a piu della meta’
ciao

Replica

lu marzo 14, 2008 alle 19:49

oh ma io vi sto leggendo un po tutti per capirci qualcosa ….maaaa??!?!?!? niente!
voglio fare la mia prima connessione a internet e vorrei una connessione illimitata e sicura al costo piu basso… ma non so da dove cominciare …so solo che ho telecom e credo eutelia insieme!
chi mi da un consiglio pliz?

Replica

Boss70 gennaio 12, 2009 alle 6:01

Ragazzi Fastweb conviene solo se si ha la fibra Ottica.. io la ho da 10 anni e sono programmatore informatico. I costi sono giusti. Gli unici ladri sono Alice e Libero. Poi se abitate fuori dalle grandi citta e avete i cavi del telefono dell’800 allora sparatevi un colpo che fate prima. In ogni caso se tutti per 2 giorni facessimo sciopero e non ci collegassimo alla rete sono sicuro che i prezzi si dimezzerebbero. Ma voi dormite svegliatevi!

Replica

goldrake marzo 29, 2009 alle 15:17

boss ma che azzo dici?

Replica

Emilio aprile 5, 2009 alle 7:45

qual’ è la differenza fra 100 mbps e 7 mega?

Replica

stefano maggio 8, 2009 alle 23:49

io ho tiscali sette mega e viaggio a 850kb/s da circa due anni, soddisfattissimo del risparmio da quando abbiamo staccato telecom.
Attendo con ansia la copertura in ull che è a 10 mega per cui viaggerei a 11000kb/s e rotti.
piccolo dettaglio sono in sardegna, qui fortunatamente le linee telefoniche funzionano….

Replica

Dondolodandolo ottobre 10, 2009 alle 11:02

..ho capito.. và a fortuna come tutte le cose in Italia.. nessuna garanzia..

Replica

davide novembre 14, 2009 alle 16:37

scusate ragazzi mi sapete dire perchè alla tv di fastewb se attacco il vavo hdmi non va ?

Replica

japaneseswordstore.com aprile 23, 2013 alle 13:50

It’s actually a cool and useful piece of info. I’m satisfied that you
just shared this useful info with us. Please keep us up to date like this.
Thanks for sharing.

Replica

Otis settembre 7, 2014 alle 4:20

Olа una mia collega mmi ha inviato la url di questo blog e sono venuto a vedere se davvero merita.
Mi piace considerevolmente. Messo traa i preferiti. Stupendo sito e grafica spettacolare!!!

Replica

dgn2200 dd-wrt comcast settembre 20, 2014 alle 17:40

Can I simply just say what a relief to discover someone who genuinely understands what they’re talking about online.
You certainly realize how to bring a problem to light and make it
important. A lot more people should read this and understand this side of
the story. I can’t believe you are not more popular given that
you surely have the gift.

Replica

link homepage settembre 27, 2014 alle 4:10

has not absolutely understood, that you wished to tell it orthomol Arthro

Replica

Scaricare Velocemente ottobre 14, 2014 alle 23:09

Ciaօ un mio mico mi ha girato l’indirizzo di questo sito e sono venuta
a vedere se effettivamente merita. Mi piace ampiamente.
Agɡiuntօ tra i preferiti. Bellissimo sito e grafica spettacoloso!

Replica

configurazione netgear dgn2200 fastweb summary ottobre 17, 2014 alle 16:52

Helpful info. Fortunate me I discovered your site accidentally, and I’m surprised why this accident did not came about earlier!
I bookmarked it.

Replica

Orthomol icare ottobre 20, 2014 alle 11:22

Well! Do not tell fairy tales! Orthomol i-Care

Replica

http://radiostudiostar.areaprova.com/?option=com_k2&view=itemlist&task=user&id=2875 febbraio 8, 2015 alle 13:34

Spain continues to be renowned to the level of internet piracy present.
However, a number of strands of wisdom and compassion, wove
their way over the discussion from various posters that
suggested another path. Traders searching for online the opportunity to earn extra
revenue,but most in the time unable to find a reliable and convenient online business due towards the fact that online income opportunities need large investments and charge commission on trade dealings use Forex
Striker, that’s becoming more and more popular because of its market liquidity.

Replica

Phone Number febbraio 19, 2015 alle 22:37

Would you go to college campuses to speak to post graduate students about buying their first car.
The strategy that you will learn from this video
alone can make you a big amount of money. One should always be vigilant when employing any third
party individual or business to perform any form of work or task
for your business or company, internet marketing and search engine optimisation is no exception,
think about it, monies paid to these type of companies are usually paid of a monthly basis and can run to thousands and thousands of pounds per year and if the company is not achieving
results then you are simply throwing your money away.

Replica

bitly.com febbraio 19, 2015 alle 23:30

Drivers who need express service can expect their vehicle to be ready in one to three days or just three to five days for regular service.
You should realize that the more you drive your car
the more damage is caused to your car tires but if you do not use your car too much and keep it parked even then the
rubber of the tires starts getting damaged.
Ed Winkleman never knows his own prices, but I
figured out that you can still get a Jimbo for $900, $1,100 or $1,500,
depending on the weather.

Replica

The Pirate Bay febbraio 25, 2015 alle 6:09

Whilst Hulu is a huge popular success, they have also become
a pain for a lot of investors, who begin to
see the site much less a defense against piracy or video phenomenon You – Tube but as
being a threat on the economics with the television business.
The Ordinance split the sub-section 3k into two- sub-section 3(k) and 3(ka).

A variety of musicians have been can not sustain themselves thereby they have opted
to doing other ventures of the side.

Replica

trading tool aprile 14, 2015 alle 9:16

Can I simply say what a relief to discover somebody that genuinely understands what they’re talking about on the internet.
You certainly realize how to bring a problem to
light and make it important. More and more
people ought to check this out and understand this side of your story.
It’s surprising you are not more popular given that you definitely have the gift.

Replica

trading forex learning aprile 24, 2015 alle 8:51

I’m not sure the place you’re getting your info,
however great topic. I must spend a while studying much more or understanding more.
Thank you for wonderful information I was in search of this info for my mission.

Replica

http://www.screencast.com/t/3UYGl2Pw giugno 29, 2015 alle 22:04

For comparison, a hair on your head is about 80 microns.

Pick the right unit and you will enjoy clean indoor air for years to come.
You will find more information that will help you as regards or other
related oreck air purifier review, corinthian, neoair enviro plus air purifier neoair plus two, air
filters purifiers reviews.

Replica

Helen dicembre 11, 2015 alle 22:07

I’ll right away grasp your rss aas I can not to find your email subscription hyperlink or newsletter service.
Do you’ve any? Kindly allow me understand in order that I
may subscribe. Thanks.

Replica

install apps and earn money gennaio 27, 2016 alle 18:44

Hi there, this weekend is nice designed for me, as this occasion i am reading this fantastic educational post here at my house.

Replica

http://tinyurl.com febbraio 28, 2016 alle 12:14

Great website you have here but I was curious about if
you knew of any message boards that cover the same topics discussed
here? I’d really love to be a part of group where I
can get suggestions from other experienced individuals that share the same interest.
If you have any recommendations, please let me know.

Cheers!

Replica

pasadena internet marketing aprile 10, 2016 alle 4:08

This is really interesting, You’re an overly skilled blogger.
I’ve joined your feed and stay up for in quest of extra of
your magnificent post. Also, I’ve shared your web site
in my social networks

Replica

rovine who is maya moore boyfriend maggio 26, 2016 alle 8:23

of course like your web-site but you need to check the spelling on several of your posts.
Many of them are rife with spelling problems and I to find it very troublesome to inform the
truth however I’ll certainly come again again.

Replica

rovine grand velas vallarta giugno 8, 2016 alle 22:14

Fabulous, what a weblog it is! This weblog presents useful
facts to us, keep it up.

Replica

https://Storify.com agosto 12, 2016 alle 16:27

I nonetheless suppose it is helpful to have a imaginative and prescient on your on-line advertising for all different types of organisation.

Replica

venta de semillas de marihuana en mexico dicembre 29, 2016 alle 12:31

En esta sección de nuestra web puedes encontrar variedades de semillas feminizadas de
integro tipo, disponemos de habas de marihuana afrutadas,
resinosas, narcóticas, psicoactivas, indicas, sativas, híbridos, etc.

Replica

cannabispflanze.pot-seeds.info dicembre 30, 2016 alle 9:20

Feminisierte Hanfsamen sind speziell gezüchtet mit der absicht, nur die
weibliche Cannabispflanze zu produzieren.

Replica

Lascia un commento

{ 2 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: