Cos’è l’Aikido e a che serve per la vita

di alex il 3 Luglio 2017

L’Aikido è una disciplina marziale sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni trenta del ‘900 in Giappone partendo dagli insegnamenti di scuole precedenti (si veda Wikipedia per la storia dell’Aikido).

Caratteristiche dell’Aikido

L’Aikido è un’arte giapponese tradizionale: pertanto, si pratica in palestre specializzate (“dojo”), dotate di apposito tatami (tappetino) la cui presenza è opportuna per eseguire proiezioni del partner e relative cadute (“ukemi”).

A differenza di Karate, Judo e altre arti, l’Aikido non ha componenti sportive/competitive (non si fanno gare, combattimenti). Le lezioni sono caratterizzate invece dall’esecuzione di tecniche ed esercizi a turno con il proprio partner, con lo scopo di un progressivo miglioramento reciproco. Periodicamente si fanno esami per il passaggio di grado (“kyu”), che viene riconosciuto da associazioni a livello nazionale e internazionale (a condizione che la palestra a cui si è iscritti sia affiliata alle suddette associazioni).

Le tecniche fondamentali dell’Aikido sono 17, che sono eseguite in difesa da diversi attacchi (colpi e prese) e con molteplici varianti. Le tecniche di programma in totale sono quindi alcune decine. I programmi ufficiali variano a seconda dei diversi stili di Aikido, alcuni dei quali includono anche lo studio delle armi tradizionali (Jo, Ken e Tanto, rispettivamente bastone, spada di legno e coltello di legno).

 

Finalità generali dell’Aikido

Come ricorda correttamente Wikipedia, “la finalità dell’aikido non è rivolta al combattimento né alla difesa personale, pur utilizzando per la sua pratica uno strumento tecnico che deriva dal Budo, l’arte militare dei samurai giapponesi; l’aikido mira infatti alla “corretta vittoria” […] che consiste nella conquista della “padronanza di sé stessi“.

Gli esercizi e le tecniche dell’Aikido hanno insomma lo scopo ultimo di migliorare la nostra capacità di approcciare e gestire i conflitti relazionali. Questo non toglie che l’Aikido non possa avere anche finalità di allenamento fisico, in particolare in favore di agilità, riflessi, propriocettività (controllo motorio).


CONTINUA

{ 9 commenti }

Vaporleaf Novembre 13, 2018 alle 23:17

Aikido is a lifesaver. I started doing it a while back and feel so much better now. Thanks for this write-up on it.

Alessandro D. Maggio 29, 2019 alle 19:10

Assolutamente interessante, non la conoscevo 🙂

Marco Luglio 12, 2019 alle 14:06

Come diverse discipline orientali, anche l’Aikido non mette davanti la difesa o il combattimento, ma qualcosa di più spirituale e introspettivo. Qualcosa che andrebbe imparato fin da piccoli.

Stefano P. Settembre 29, 2019 alle 12:58

Che bello, non conoscevo questa disciplina ma mi sembra utile e interessante da imparare

Mauro Ottobre 2, 2019 alle 17:45

Disciplina assolutamente utile e interessante, da provare

Gianpaolo G. Ottobre 25, 2019 alle 19:51

Se ne sente parlare sempre di più, una disciplina da mettere sempre in pratica

Alexia Dicembre 3, 2019 alle 23:42

Bellissima pratica, da mettere in pratica

Marina Marzo 2, 2020 alle 18:04

Ne sento parlare sempre più spesso

off white jordan 1 Ottobre 10, 2020 alle 21:19

Oh my goodness! an incredible article dude. Thanks Nevertheless I am experiencing challenge with ur rss . Don抰 know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting equivalent rss downside? Anyone who is aware of kindly respond. Thnkx

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: