Blog=Solitudine per Moccia

di alex il 11 Marzo 2006

“Oggi le ragazze di 14 anni si costruiscono da sole il loro blog, una piccola piattaforma per trovare amici e considerazione. Ma è tutto virtuale, finto, e rivela una grande solitudine”.
Da un’intervista a Federico Moccia, autore di 3 metri sopra al cielo.
Moccia sarà un ottimo scrittore, ma quanto a luoghi comuni…

{ 12 commenti }

Fabio Metitieri Marzo 11, 2006 alle 2:21

Questo Moccia non ha capito nulla, in effetti. Sono gli adulti un po’ age’ che aprono un blog in cerca di considerazione (o di fama, o di soldi…)

I giovanissimi, invece, con i blog ci si divertono e basta.

Ciao, Fabio.

l0ne Marzo 11, 2006 alle 9:21

È vero! È vero!
Fimato, un giovanissimo.

Kurai Marzo 11, 2006 alle 9:49

Moccia è invero un pessimo scrittore, uno di quelli che hanno capito cosa vogliono gli adolescenti, e senza troppi problemi glielo danno, ben confezionato in copertina azzurra.
Il valore letterario, purtroppo, è prossimo allo zero.

Charlie FermateLaPioggia Marzo 12, 2006 alle 18:13

Secondo me non si tratta neppure di uno scrittore di valore.. sembra voler prosciugare la vena “romanzi generazionali sciatti”

Tommaso Lombardi Marzo 12, 2006 alle 18:22

Mah, la letteratura italiana ultimamente (ultimi 20 anni) lascia a desiderare. Potrei pure azzardare un “la letteratura italiana ha quasi sempre lasciato a desiderare”, ma non voglio. Ops. L’ho detto.
Già pensiamo a quando in inghilterra pubblicavano romanzi a gogo… e qui invece si muoveva appena qualcosa. Alfabetizzazione tardiva? Penso che il problema sia proprio quello. Ed ugualmente per Internet, ugualmente per i blog, l’Italia è destinata sempre a rimanere indietro…

Giacomo Marzo 13, 2006 alle 1:11

Davanti a casa mia c’è un muro con su scritto 3MSC. Quel giovane che ha scritto non aveva un blog, per cui ha scritto su un muro. Colpa del muro? O colpa del libro? Oppure Moccia ci fa una risata su ed ammette di non aver capito il nocciolo del problema?

Pier Giacomo Marzo 23, 2006 alle 17:45

ma siete pazzi a leggere queste cose…sarà anche un discreto scrittore ma è troppo commerciale,quando vedremo un libro decente?proviamo a scrivere qualcosa che ci descriva i reali problemi del sociale…con questo libro mi sembra che li si creino i problemi

Anonimo Marzo 24, 2006 alle 16:56

Ottimo scrittore? semplicemente una meteora, come molti altri

Sara Marzo 30, 2006 alle 15:36

Nonostante io sia giovane, o almeno rientro nella fascia d’età così detta giovane, credo che Moccia abbia ragione..
Ma non per tutti è così.. Molti come è stato già scritto si divertono solo e basta, ma altri fanno del blog la propria “casa”, rivelando vera solitudine..
NON PER TUTTI è COSì..

elisa Aprile 12, 2006 alle 21:47

A volte si ha bisogno di un blog per poter comunicare le proprie emozioni …a volte c’è un amico accanto pronto ad ascoltarci…l’importante,secondo me, è condivere le proprie emozioni con gli altri….Moccia ha cercato di trasporre ciò che noi tutti viviamo,su un foglio,dandoci l’idea di un’amore appena nato,il primo amore ricco di emozioni forti…
Non è forse così che vorremmo ricordarlo?…vissuto con passione…

sonia Luglio 29, 2006 alle 17:50

Moccia è riuscito a far sognare una generazione che ha dimenticato il significato della parola amore, quell’amore che ti fa sentire tre metri sopra il cielo. Si è poi commercializzato troppo distruggendo, con il suo secondo prodotto, l’elemento che gli aveva dato così tanta popolarità (l’amore è diventato sesso, solo sesso). La fama acceca ed anche lui è caduto nella trappola.

w3msc Agosto 3, 2006 alle 13:38

moccia in effetti ha ragione…..creare 1 blog vuol dire anke divertirsi ma scusate…..voi preferite stare attakkati al computer a fare 1 stupito blog con xsone ke manko konosci invece d uscire con gli amici….xsone reali ke ti vogliono bene???io preferisco xdere il mio tempo con amici ke col blog……CMQ W “3MSC” E “HO VOGLIA DI TE”

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 4 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: