Ma davvero- e perché?- la banda larga italiana sta peggiorando?

di alex il 8 dicembre 2013

Giorni fa è uscito su Repubblica.it un mio articolo sul peggioramento della banda larga italiana su dati Agcom-Mise (che ho scovato con un po’ di insistenze).

Ne è seguito un piccolo dibattito tra Agcom e Telecom Italia, anche emerso nel recente convegno Tavola Agcom di Business International. In sostanza, Agcom e Francesco Caio alla presidenza del consiglio prendono molto sul serio i dati che ci dicono di un calo delle prestazioni medie Adsl 2011-2013. Telecom dice invece che i dati sono “poco seri” (sentito alla Tavola Agcom) perché vengono dai reclami degli utenti. “I dati sulle Adsl che funzionano male non sono uno specchio di tutte le Adsl”. Sì, ma il punto non è il dato assoluto (che certo è peggiore della media reale), ma il peggioramento relativo. Le Adsl che vanno male vanno peggio, insomma, nel 2013 rispetto al 2012 e al 2011. E’ questo il dato che deve far riflettere.

Quindi io propendo per dare ragione a Caio quando parla di rischio crack per la nostra rete in rame, perché finora la fibra è stata poco diffusa, ancora meno scelta e perché per motivi politici siamo uno dei soli Paesi al mondo senza rete via cavo.

Non è chiaro invece il motivo del peggioramento. Forse la rete ha colli di bottiglia- anche nelle centrali coperte da fibra- che vengono fuori quando gli utenti crescono. Continueremo a indagare…

{ 13 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

Pier Luigi Tolardo dicembre 8, 2013 alle 17:25

Credo che la verità stia, purtroppo, molto nel mezzo: cioè che la la lentezza della rete no sia un dato in peggioramento perchè anche negli anni precedenti le cose non andavano meglio e quindi non sono peggiorate ma sono rimaste uguali, è più forte e meglio regiistrata di prima la protesta dei clienti e questo è u fatto positivo…No, la Rete non sta peggiorando ma nemmeno migliorando e, soprattutto, a causa della crisi non sta crescendo…

Replica

Luca dicembre 9, 2013 alle 9:45

Secondo me invece sta peggiorando ma almeno nel mio caso (Tiscali ULL) si tratta di diafonia; come per me è un problema che affligge anche altri utenti (se ne leggono di casi del genere) e del resto è “fisiologico” per l’ ADSL all’aumentare delle connessioni.

Altro discorso centrali sature ma negli ultimi tempi (mesi o qualche anno) ne sento sempre meno parlare/scrivere, anche se i casi ci sono ancora.

Replica

Pierpaolo dicembre 13, 2013 alle 12:40

Diafonia, e ossidazione del rame.
Aumentano i doppini che trasmettono ad alte frequenze i dati delle adsl=aumentano le interferenze, passa il tempo, i cavi in rame invecchiano e si ossidano=perdono capacità trasmissiva.

Replica

Marco aprile 3, 2015 alle 5:08

per la mia esperienza io che ho da anni la 20 mega (teoria) una volta andavo a 18.50 megebit (speed test) anesso vado sui 15 eppurela casa è sempre la stessa etc chissa come mai?

Replica

旧机电产品进口流程 settembre 24, 2015 alle 3:31

4、 【中国仪表网 行业聚焦点】近日实验室全面提升了检测、分析及加工能力,海盐还将全县在人才、科技方面的政策向与会专家进行了介绍。注重技能型人才培养。达到549.请联系电话:。

Replica

keharitomeni.tumblr.com novembre 18, 2015 alle 21:22

I’m amazed with this site, really. I am a fan.

Replica

dicas de como criar um site gratis novembre 18, 2015 alle 22:24

Experimente criar a conta utilizando outro navegador como Firefox ou Google Chrome.

Replica

Story Board dicembre 5, 2015 alle 21:06

Amazing content many thanks! We think your content articles are excellent as well as hope there will be more soon.

Replica

https://www.sankakucomplex.com/members/lorenmaxwell6/profile/ dicembre 13, 2015 alle 12:55

Exatamente como alertado aqui no Blog, liguei na minha agencia para
saber sobre a migração e para minha surpresa, depois de falar com algumas
pessoas, me passaram para gerente e mesmo nem sabia do que se tratava.

Replica

Linwood marzo 29, 2016 alle 0:49

Para preguntar más información al respecto llama a Infonatel al 9171-cinco
mmil cincuenta en la ciudad de México, al 01-ochocientos-008-tres mil novecientos sin costo desde el interior de la república.

Replica

tutorial maquiagem pdf maggio 1, 2016 alle 11:45

Outra ação promovida pelo Vós é essa exposição fotográfica Dezesseis”, com rostos a 16 cearenses fotografados por Igor de Melo e também ilustrados com textos
de Mariana Marques.

Replica

yoga poses names sanskrit settembre 18, 2016 alle 17:21

I will request to all to take some time out and try to apply any sort of meditation, both it’s tummo or any type of meditation.

Replica

http://roaming-initiative.com/ novembre 14, 2016 alle 10:23

Ꭰocumentos de que maneira a Enunciação Universal de Іnstrução para Todos, de 1990, e também ɑ Declarаção de Salamanca, de 1994,
são maгcos desse movimento (VERROTI; CALLEGARI, 2009).

Replica

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: