Ma Lte avanza più lento del previsto in Italia

di alex il 6 Gennaio 2013

Sarà che non è tempo per investimenti coraggiosi, sarà che hanno speso davvero tanto in frequenze e che fare una rete ex nova è molto costoso, ma rilevo che gli operatori mobili stanno procedendo a passo molto cauto con le coperture e le offerte Lte. Anche se nelle prossime settimane è prevista un’accelerata grazie alle nuove frequenze 800 MHz.

Insomma, c’è un po’ di ritardo sulle promesse iniziali. Ricordiamolo: Telecom prometteva di coprire 20 città entro dicembre. Telecom e Vodafone di avere entro Natale le prime offerte per smartphone. 3 Italia aveva addirittura affermato che sarebbe stato il primo a lanciare l’Lte.

Ecco invece la situazione: Telecom e Vodafone sono a Roma, Milano, Torino, Genova, Palermo, Napoli, Padova. Vodafone anche a Bari; Telecom anche a Trento, Forlì, Taranto, Cortina D’Ampezzo, Ancona, Courmayeur, Catanzaro.

 

Ergo, Telecom sta guidando la partita della copertura e ha anche un maggior numero di offerte. Ma nessuno ha quelle per smartphone: per ora si naviga solo con chiavetta o e le offerte includono un solo modello di tablet (Samsung Galaxy 8.9). 3 Italia lancerà le offerte a inizi febbraio, mi dice, e per ora sta offrendo i servizi ad Acuto, Roma e Milano in modo non commerciale. Ad Acuto “un centinaio di persone tra studenti, docenti e amministrazione comunale stanno già utilizzando su tablet”, mi dice l’operatore. “A dicembre abbiamo avviato l’Lte anche a Milano e a Roma dove circa 200 clienti selezionati stanno usando in promo gratuita le funzionalità del nuovo servizio attraverso chiavette, tablet e smartphone Lte”. Mi risulta che 3 Italia avrà un’offerta Lte sostanzialmente in linea con quelle attuali, quindi molto più economiche rispetto a quelle di Tim e Vodafone (che partono da 30 euro al mese). Insomma, il consiglio è di aspettare un mese per provare l’Lte. Anche perché Tim e Vodafone dicono che a gennaio lanceranno anche le offerte per smartphone.

La copertura Telecom e Vodafone dovrebbe aumentare presto grazie alle frequenze 800 MHz, ottenute a gennaio dal ministero allo Sviluppo economico, che le ha liberate dalle tivù locali. E’ la prima volta che l’Italia toglie spazio alla tivù per darlo a internet e per me è segno epocale di un Paese che gioco forza deve cambiare i pesi in gioco. Lo vuole la normativa europea e in fondo lo vuole anche la popolazione, che pur essendo sempre molto televisivo-centrica (rispetto al resto del mondo) sta sposando con decisione l’internet mobile.

Mi sembra che Vodafone sia l’operatore più pronto a usare gli 800 MHz: già nei prossimi giorni (a quanto mi dice) e progressivamente su tutto il territorio nazionale. “Le frequenze 800 permetteranno di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale, con l’estensione della rete 4G a livello nazionale e nelle aree ancora in digital divide. Inoltre, l’utilizzo di questa tecnologia aumenterà ulteriormente la qualità del servizio dati anche all’interno degli edifici”

 

{ 5 commenti }

bitcoin info Maggio 3, 2014 alle 22:27

Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession
capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.

Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently rapidly.

buy bitcoin Settembre 8, 2014 alle 11:10

Fantastic goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just extremely wonderful. I really like what you have acquired here, really like what you’re saying and the way in which you say it. You make it entertaining and you still take care of to keep it smart. I can not wait to read far more from you. This is really a wonderful website.|

bitcoin Send Ottobre 3, 2014 alle 14:33

Having read this I believed it was extremely informative.
I appreciate you taking the time and energy to put this
short article together. I once again find myself spending a
significant amount of time both reading and posting comments.
But so what, it was still worthwhile!

domain Ottobre 24, 2014 alle 6:29

Fastidious replies in return of this matter with
real arguments and describing all concerning that.

Crypto Currency Novembre 3, 2014 alle 1:57

Hello There. I found your own blog page use of msn. Which is a truly snugly authored article. I will be absolute to search for that are available to find out more of the techniques. Thank you for your post. I will definitely return.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: