Se la banca licenzia senza avvisare. Su la testa

di alex il 31 Ottobre 2012

Ubs a Londra licenzia 100 persone senza nemmeno avvisarle. Scarti del capitale.

In questi giorni sto leggendo La società individualizzata, del sociologo Bauman. Inquadra questi fenomeni nel tipicamente post moderno arbitrio di un capitale che non si sente più obbligato ad avere cura dei lavoratori. A differenza di quanto avveniva fino agli anni ’70. Il capitale è mobile, sovranazionale, non si cura di chi resta. E se gli lasciamo fare, saremo tutti come quei dipendenti di Ubs, a Londra come a Roma: scarti senza diritti, “nuda vita” diceva qualcuno. A lasciar fare al neo capitalismo, si sa che succederà: i poveri aumenteranno fino a diventare la quasi totalità della popolazione. Il pianeta genererà sempre più uragani Sandy, perché il riscaldamento globale è pure figlio delle regole cieche del profitto.

In questa fase economica non dobbiamo vergognarci di essere massimalisti. Di rifiutare le regole base di un capitale che si avvolge su se stesso schiacciando tutto. Di rigettare i montiani assiomi della finanza.

Per impedirlo, bisogna essere massimalisti perché con un pensiero debole vince chi sta già vincendo: il profitto con le sue regole disumane. Per questo motivo appoggio l’idea di un movimento che rimetta l’etica al centro della politica, riempiendo di nuovo le piazze (fisiche e non) di persone che vogliono cambiare le cose. In bocca al lupo, Su la testa!

{ 2 commenti }

MATTEO Novembre 2, 2012 alle 15:44

Ti capisco: ci si fa prendere la mano, a parlare di ‘ste cose.

Ma proviamo a pensarci su e, forse, vedremo che quanto scritto non esaurisce l’argomento, anzi non rende per nulla giustizia al pensiero, Tuo e mio, del Tuo vicino e del cinese che lavora per la Foxconn.
Giusto: mettiamo a parlarne e, qualora volessimo (non io, che non ce l’ho) staccarci dalla PS3, ed andassimo a votare consapevoli, ricordiamoci di chiedere al ns. candidato che ne pensa. Non lasciamolo ai suoi monologhi, ma, occhi negli occhi, chiediamogli cosa è disposto a fare per …
Altrimenti: “carpe diem” ovvero “taci e mangia”.

billabong mens clothing Aprile 2, 2015 alle 12:17

I’m amazed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s
equally educative and amusing, and without a doubt, you’ve
hit the nail on the head. The issue is something
that too few men and women are speaking intelligently about.
Now i’m very happy I found this during my hunt for something concerning this.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: