Verso rincari linea fissa e Adsl, li vuole l’Europa

di alex il 12 Luglio 2012

Dimentichiamoci di poter risparmiare sulla linea fissa, in futuro (telefonate e internet). I canoni non scenderanno o addirittura potrebbero aumentare ancora: la commissione europea ha annunciato oggi infatti che rinuncerà a premere per sconti sui prezzi all’unbundling. E’ una vittoria dei principali operatori, tra cui Telecom Italia, proprietari della rete in rame.

Il prezzo di unbundling è l’affitto che i concorrenti pagano a Telecom per usarne le linee su cui dare servizi all’utente finale. I rincari dell’unbundling dal 2007 a oggi hanno portato a un aumento dei canoni finali di circa 5 euro, secondo mie stime.

In passato la Commissione aveva minacciato tagli sull’unbundling, per sostenere gli investimenti nelle nuove reti. Oggi la svolta, anticipando i dettagli di una riforma delle regole Ue sulla banda larga che sarà approvata entro la fine dell’anno e che resterà in vigore “almeno fino al 2020”.

“Non ci sono prove evidenti che dimostrano che abbassare i prezzi del rame indurrebbe a piu’ investimenti nella banda larga superveloce”, ha detto il commissario Neelie Kroes.

S’impegna quindi a lasciare invariati i costi e anche a renderli più flessibili, a vantaggio dei proprietari della rete. Lo scambio qui è chiaro, nella mente di Kroes: facciamo aumentare i prezzi (un po’), per consentire ai principali operatori di costruire le nuove reti e quindi di aumentare la velocità finale.

E’ il concetto opposto a quello della democratizzazione dell’accesso internet (garantito per tutti). Un sacrificio necessario in nome delle reti di nuova generazione? Certo piacerà agli operatori tipo Telecom, che l’avevano sempre chiesto. E probabilmente si porrà il problema, tra un po’, di incentivi statali per le famiglie non abbienti che vogliono internet: sta sfumando il sogno infatti di un accesso low cost, magari di bassa qualità ma alla portata di tutte le tasche.

{ 2 commenti }

Syreeta Ottobre 13, 2014 alle 12:09

Every weekend i used to pay a quick visit this
site, as i wish for enjoyment, as this this web page conations actually pleasant funny stuff too.

login qqdewa Agosto 12, 2019 alle 18:30

great issues altogether, you simply won a new reader.
What might you recommend in regards to your post that you simply made a few days in the
past? Any sure?

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 2 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: