Quanto è legittimo manipolare il traffico Internet?

di alex il 18 Febbraio 2006

Il caso di Libero (vedete post precedente) mi ispira alcune considerazioni.
Bisogna fare un distinguo.
Fare prioritizzazione del traffico per fini di qos è una cosa legittima e necessaria per dare buona qualità. Lo fanno tutti da sempre; la novità è solo che adesso migliorano gli strumenti per stabilire a monte i protocolli usati (discernendo il peer to peer dal voip per esempio) e quindi per limitare alcune cose a vantaggio di altre. Altra cosa, pericolosa per la libertà di Internet, invece una politica tutta mirata a orientare la rete verso gli interessi business particolari degli operatori.
E quindi dare tanta banda ai servizi premium (Tv, VoIP) e pochissima a quelli che non portano soldi agli operatori. Oppure, come è stato proposto nei giorni scorsi negli Usa, permettere agli operatori di privilegiare il traffico verso i siti o i servizi che pagano di più. Skype ha più soldi di un piccolo operatore VoIP? Si potrà permettere di pagare aol per avere chiamate migliori rispetto alla concorrenza. Il sito della grande rivista si aprirà in un attimo mentre quello dei blog (che non pagano) sarà più lento. Uno scenario che mi fa paura, perché mostra il potere dei soldi e delle multinazionali che ancora di più sfigurano Internet, togliendo spazio e risorse alle voci dei piccoli e delle fonti alternative.
Contro questo scenario si può solo: chiedere leggi che non discriminano il traffico Internet o almeno informarsi e divulgare, così da mettere all’angolo i provider che attuano questa politica. Ma la vedo dura, perché la massa degli utenti si abbona su telefonata del call center non perché si è informato su Internet.
Nel mio piccolo sto cercando di parlare del problema, per esempio in un’intervista a Rheingold per l’espresso.
Facciamolo tutti.

{ 86 commenti }

Gaspar Febbraio 18, 2006 alle 16:31

Alessandro, io direi che prioritizzare il traffico è male, sempre e comunque: chi decide le priorità? In base a quali criteri?

Weinberger e Searls lo vanno dicendo da anni. Questa è la traduzione che ne ha fatto Paolo:
http://paolo.evectors.it/italian/worldOfEnds.html

Mi sembra ancora assai valida e condivisibili.

Pietro Febbraio 18, 2006 alle 18:30

Sono d’accordo con te Gaspar. Credo che priorizzare il traffico sia ormai quasi una necessità, il problema però è dove questa priorizzazione avviene. Se è fatta dall’utente in base alle proprie esigenze benissimo, ma se la fa l’operatore seguendo i propri interessi è inaccettabile.

Per quanto riguarda la questione della Network Neutrality, ne ho parlato su voiplog.it, seguendo il dibattito avviato negli Stati Uniti in seguito alle dichiarazioni di alcuni operatori come AT&T e Bellsouth. Le società ipotizzavano di far pagare compagnie come Google ed Apple per far andare “più veloci” i loro servizi rispetto alla concorrenza (si parlava addirittura di 10 cents per ogni canzone scaricata da iTunes !). Il link al post è qui:
http://www.voipblog.it/2006/01/21/net-neutrality/

massimo mantellini Febbraio 19, 2006 alle 22:05

concordo ovviamente con il sintetico Gaspar: priorizzare e’ male.

matteo Febbraio 20, 2006 alle 0:58

non credo che la priorità dei servizi deve essere gestita dal provider.
è l’utente ke deve scegliere la priorità.
Le sue priorità.
Io ho sottoscritto un contratto di libero che si chiama tuttoincluso.
presume che tutti i servizi internet siano inclusi ed invece non è cosi.
il P2P non è illegale ma a velocità bassisime è obsoleto.
Lascierò appena possibile libero infostrada perke le sue priorità non sono le mie.
E farò valere i miei diritti di libertà anche da navigatore internet.
Magari interpellando Beppe Grillo O Cortiana

Francesco Febbraio 20, 2006 alle 16:24

… e comunque il fruitore al momento del contratto deve essere consapevole e sottoscrivere che gli sta bene che il traffico avrà privilegi a danno esempio del P2P… e non che questo venga applicato dopo o comunque scoprirlo dopo … buona parte degli utenti è passato alla LiberoFLAT proprio per poter usufruire di tutta a banda (larga ??) … tanto vale per scaricare la posta tornare all’analogica a 56K !!

Nuken Febbraio 24, 2006 alle 0:18

Legittimo? Ma stiamo scherzando?
Io ho una banda ADSL e quella è la velocità alla quale devo scaricare, non mi si può imporre un filtro se utilizzo p2p, deve essere scritto prima nel contratto, e sennò ogni provider si decide le clusole che meglio gli aggradano. Oggi mi filtrano, domani mi mettono un aumento… Se Libero me lo avesse scritto prima io non mi sarei abbonato, è trasparente e legittimo da tutte e due le parti

Pierpaolo Marzo 20, 2006 alle 1:26

Questi sono malati! Ma non si rendono conto? Sono solo dei provider che quando arriva la fine del bimestre ti presentano il conto senza nessun errore a volte solo con aggiunte e poi non danno neache il 50 % di quello che promettono! Io ho libero con 4 mega, ma sono solo nominali, mai visti! loro invece i miei soldi gli vedono! come stabilito! e pretendono anche di manipolarsi la banda?!
Dobbiamo fare qualcosa!

Alex Aprile 21, 2006 alle 1:58

STORIA DA PRIMA PAGINA….OVVIAMENTE by LIBEROZ!

La mia storia invece e’ bella, mi chiama Fastweb che è da poco arrivata nella mia città e mi chiede se voglio stipulare un contratto con loro, io dico di essere un cliente di Libero e di avere una adsl con loro (spiego anche dei problemi di velocità con libero) chiedo quindi alla centralinista Fastweb svariate volte se devo pagare qualcosa per sganciarmi da loro, lei mi dice piu’ volte che faranno tutto loro senza nessun costo!
Io sicuro di cio’ che mi HA PER PIU VOLTE ripetuto mi fido e accetto il contratto con Fastweb.
Ora mi ritrovo dopo 1 mese ad essere un cliente fastweb, a viaggiare da DIO e ad essere finalmente LIBERO, ma con qualche pescecane del passato ancora attaccato al mio piede.
Si perchè infatti Libero ancora continua a fatturarmi le bolette, dopo averli chiamati all’155 mi han detto che il mio contratto scade a Gennaio (?!?) e che e’ stato stipulato da poco (?!?) e che se voglio sganciarmi devo pagare 200 Euro di PENALE!
1) io sono cliente LIBERO INFOSTRADA fin dal 2000 con il vecchissimo tuttoincluso 1055 che prevedeva flat 56k e fonia illimitata, ho fatto 2 variazioni FIRMATE del contratto in data 2001 e l’ultima in data 15/09/2003 per passare alla adsl flat a 640k , dopodiche loro in AUTOMATICO SENZA PREAVVISARMI NULLA NE FAR FIRMARE NULLA mi han passato alla 1,2 mega e infine alla loro 4 mega di m***a. Ma il bello viene qua, io per piu di un anno ho continuato a pagare 39 euro al mese di canone quando invece l’importo della 4 mega e’ ormai da tempo 29 euro mensili.
Incazzato come una bestia quando mi son accorto di aver pagato per un anno buono tutti questi soldi in più chiamo per svariati mesi a partire da ottobre 2005 a libero per reclaamre di cio’, loro rispondono sempre dicendo che ero con un contratto vecchio (?!?) e che dovevano modificarmi qualcosa sul contratto altrimenti avrei pagato per semrpe 39 euro invece di 29, cosa che a quanto pare mi han modificato a gennaio.. si ma stipulandone uno nuovo senza farmi firmare nessuna variazione ne stipula di nuovo contratto….

al che ora mi chiedo:
1)Ma perche mi han passato prima alla 1,2 poi alla 4 mega circa 1 anno e piu’ fa senza chiedermelo cambiandomi sia prezzi e modalità di contratto che io non ho mai firmato nulla?
2) perche allora come han fatto queste modifiche all’epoca non me li han poi rifatti ugualmente quando il prezzo della 4 mega è sceso a 29 euro mese?
3)perche se loro fino a ottobre mi dicevano che ero con un contratto vecchio io ora risulto con un nuovo contratto che non ho mai firmato e che e’ iniziato da Gennaio 2006 e che da allora prima che son passato a fastweb ho dovuto cambiare la user dop oaverli ripetutamente chiamati per scoprire che il mio dominio della USER per conettermi non era più @libero.it ma @flat?
4) ma possono farli questi passaggi senza farmi firmare dato che l’ultimo documento ufficiale è in data 15/09/2003 e prevedeva un abbonamento alla allora adsl flat 640kbps con prezi totalmente differenti da quelli fatturati negli ultimi 2 anni e passa?
5) Per finire, se io ho firmato solo VARIAZIONI DI ABBONAMENTO che non prevedevano aggiunte di clausule di PENALE IN CASO DI RECESSO e il mio PRIMISSIMO abbonamento sulel clausule non DICHIARAVA NESSUNA PENALE in caso di recesso immediato, io devo pagarli i 200 euro o meglio 100 euro visto che io a gennaio nn ho firmato nulla e l’ultima variazione di contratto e’ in data 19/09/03?

p.s. Non mi han rimborsato ovviamente nulla del’intero anno che ho pagato di piu’ perche il contratto mio prevedeva quel prezzo anche se loro ne reclamizzavano un’altro…..perchè si sa in automatico ti cambiano i contratti solo se il prezzo sale, nel caso opposto….beh…si li te la prendi in quel posto tu…

SE MI SAPETE AIUTARE O DIRE COSA FARE BEH…. SICURAMENTE IN QUEL CASO NON SIETE I CENTRALINISTI DELLA LIBERO….

Francesco Maggio 15, 2006 alle 9:28

Sostengo anch’io che il consumatore deve essere informato PRIMA di firmare il contratto, e NON dopo che Libero ha modificato la sua politica, senza preavviso e la comunicazione pubblica è arrivata solo dopo aver ricevuto migliaia di proteste e aver riempito tutti i forum del p2p. A fronte di questo cambiamento l’utente dovrebbe essere “libero” di cambiare provider senza pagare penali. Altrimenti è un raggiro in piena regola. I consumatori sono vittime di una vera e propria truffa ai loro danni e spero si riesca a dimostrarlo con una class action !

Tomy Luglio 27, 2006 alle 18:43

Salve a tutti sono cliente Libero.
Libero-Wind come Telecom,Tiscali, Tim come e-biscom sono tutte soceta’
controllate con la tecnica delle scatole Cinesi dallo stesso padrone
ovvero Tronchetti Provera detto il Tronchetto dell’infelicita’
per via del fatto che ha il primato del piu’ grosso debito al mondo
e a chi li fa pagare tutti i debiti che ha….. a noi!!!
guardate le tariffe, “servizi” sono tutte uguali(anche un bambino se ne accorge che queste societa’ sono marionette in mano alla stessa persona una conrorrenza finta)
appioppandoci tariffe, costi, servizi mai richiesti o non dichiarati
e tutto in maniera legalizzata visto che i nostri governanti sono amici suoi!! lo stesso discorso vale per l’associazione a delinquere Sky che uso’ e usa metodi sleali per mantenere monopolio e rubare con la scusa che si difende da pirateria creata da loro stessi per uccidere concorrenza, SKY fa tanto il prepotente perché lo stato e’ daccordo
anche Mediaset nessuno gli togliera’ mai 1 canale ne tanto meno gli impedira’ di rubare soldi pubblici con la scusa dei decoder digitali
ed occupare illecitamete frequenze pubbliche.
quindi e’ chiaro che in un ambiente del genere di piena dittatura industriale non serve essere svegli informati, c’e’ sempre qualcuno piu’ furbo di te’ che ti truffa, una volta truffavano solo i coglioni ora truffano chiunque.
Ritornando alle Telecomunicazioni ritengo sia un mercato non libero
dove ti impongono la tecnologia che vogliono loro, dichiarano prestazioni impossibili da raggiungere una ADSL con linee attuali e’ un miracolo se arriva ai 700 KB quindi dire DSl a 4-6MB é una Frode totale. La limitazione di banda per il P2P é una vigliaccata imposta dalla SIAE(altro ente da abbolire) la SIAE lucra sugli artisti e blocca la liberta’ di espressione e di circolazione della cultura, per decenni le copie hanno diffuso la cultura ora la SIAE la vuole imprigionare per lucrarci.Che alternativa abbiamo Fastweb? ma Fastweb é una costola Telecom usa stessi server,quando avra’ finito di cablare l’Italia telecom se la assorbira’ ora la usa per sperimentarci tecnologie nuove dato che’ e’ di nicchia poi fara’ come la Blu (Telecom gli fece costruire i ripetitori GSM poi se la mangio’).
L’unica cosa da fare credo sia di telefonare in massa alle compagnie Telefoniche e dire”sappiamo che mettete filtri al traffico P2P la riteniamo una violazione del contratto quindi non mi abbonero’ piu’ a voi e consigliero’ a tutti quelli che conosco di non farlo.
Ciamiamo acnhe ministero telecomunicazioni e facciamo presente tutte queste cose:

1)filtro illecito al traffico p2p,velocita’ fasulle,tariffe non chiare
2)L’europa nn puo’imporre decoder per vedere TV con obbligo di cambio antenna solo perche’ le aziende che li producono finanziano l’Unione Europea
3)Abbolire la SIAE ed aprire la Class-action contro Telecom,Mediaset,SKY,ANAS,Enel

peppino Novembre 11, 2006 alle 21:42

Anch’io ho problemi di velocita’ con Libero ed ottengo la stessa risposta via mail di “congestionamento linee ..etc” con l’aggravante che la velocita’ e’ ormai costante a 384k in DW e 96K in UP (contratto tuttoincluso 4M) in tutti gli orari come se fosse stata preimpostata in automatico.
Sto pensando di recedere ma sarei vincolato per 18 mesi come da contratto.
Qualcuno di voi ha provato a recedere senza pagare penali o ricorrere a vie legali?

angelo Novembre 18, 2006 alle 15:25

Ma è mai possibile che nonostante le innumerevoli proteste sui vari forum nessun ente faccia qualcosa? E’ O NON E’ PUBBLICITA’ INGANNEVOLE? Se fossero stati seri avrebbero pututo dire che con tuttoincluso davano le telefonate e l’Adsl con linea analogica a costo zero. Perchè di linea analogica si tratta! Sul mio pc, verificato anche da un tecnico informatico che non ha trovato alcuna anomalia, la velocità varia tra 34 e 75 Kbps. Gli amministratori di Infostrada dovrebbero essere arrestati per TRUFFA! NON SOTTOSCRIVETE CONTRATTI ADSL DI LIBERO!!!! E’ UNA TRUFFA!!!!!!!!!!!

angelo Novembre 22, 2006 alle 21:48

Denunciamo Infostrada per pubblicità ingannevole.
il mio pc va al massimo tra 4 e78 Kbps. Comunque oggi ho chiamato per l’ennesima volta l’Assistenza (Assistenza? e di che?) e, ovviamente, si sono limitati a dire che occorre inviare la mail. Al mio rifiuto l’operatore ha accennato alla possibilità che ci sia un sovraccarico di collegamenti nella mia zona o un problema nei cavi. Con l’occasione mi consigliava di inviare un fax all’Azienda…! Ma allora l’assistenza non è dell’Azienda? Non è la stessa cosa? Credo di no: stanno utilizzaundo un call center generico e questi ragazzi tutto sono meno che tecnici informatici!! E’ inutile, CI STANNO TRUFFANDO!

JACKAL Dicembre 16, 2006 alle 19:10

Denunciamo l’Infostrada! Io ho il servizio Tutto Incluso Infostrada e l’ho attivo dal mese di Giugno 2006 e mi ha dato solo problemi! ora è da 2 settimane che navigo lentissimo! peggio di un Modem 56K! è come dite voi ragazzi! la velocità varia tra i 3 e i 40 KB! e mandando l’email di assistenza tecnica… ,loro rispondono a stento dopo un paio di giorno e dicono le solite cose: Sarà il Modem, oppure dicono sempre di fare lo Speed Test e altri vari test! e di inviarli a loro! RAGAZZI… non dateli retta! il problema proviene da loro! e non si sà quando finirà (se finirà), quindi non date retta a ciò che vi dicono quei operatori…, che ti rispondono anche senza voglia! e dicono le solite cavolate! IL PROBLEMA PROVIENE DA LORO! ho letto vari forum e ci sono un sacco di persone con questo problema! tutta l’Italia! FATEVI SENTIRE! DENUNCIATELI! E SCRIVETE ANCHE A STRISCIA LA NOTIZIA! Ciao a tutti voi che leggete! e lottate! non facciamoci truffare da queste maledette persone! DENUNCIAMO L’INFOSTRADA !

trmadol Gennaio 25, 2007 alle 16:45

I always have terrible trouble with comment-related plugins that require me to put some line in the comment loop; I can never seem to find the right spot. Can anyone tell me where I should put the php line in my comments loop? I haven not modified anything much, and I would be very grateful. Thanks!

Donato Febbraio 12, 2007 alle 23:30

Passate ad Alice….!!!Io Ho la 20 mega con telecom…NON LI HO MAI VISTI nauralmente…ma nelle ore piu’ intasate….non sono mai mai sceso sotto i 600 KB/s in down…di notte arrivo a 2 MB/s , CERTO..NON SONO I 20 MEGA EFFETTIVI PUBBLICIZZATI….ma tutto sommato non ce da lamentarsi a queste velocita’….visto anche cosa offre la concorrenza (Chi ha detto Libero e Tele 2?)

Gino Febbraio 23, 2007 alle 17:36

Scusa Donato, ma se hai una 20 mega e navighi a 600kbps allora stai peggio di noi. Dovresti fare causa alla telecom! Come fai a non lamentarti della tua velocità di navigazione!!! Mbo?

Domenico Marzo 5, 2007 alle 18:16

Sono un abbonato adsl tele2 di Palermo e confermo che da circa 2 settimane (da quando è avvenuto l’upgrade a 2 mega) il traffico p2p è filtrato sia in download che l’upload dalle 8 alle 24.Ciò che mi ha dato la certezza di ciò è che la banda di upload concessa ad emule (24 kb) di giorno non viene sfruttata al massimo (sempre sotto i 10 kb) mentre dopo mezzanotte è interamente sfruttata a palla a 24 kb e di conseguenza la velocità di download aumenta.Ho provato diverse porte consigliate (1755 e altre) offuscamenti vari ma non vanno.Appena apro emule l’upload va oltre i 20 kb per poi scendere inesorabilmente e in quel momento si tocca il filtro con mano.Ho provato alcune versioni modificate di emule tipo xtreme e morph…l’upload è migliorato ma il download va raramente sopra i 10kb mentre prima del passaggio a 2 mega andavo spesso quasi a 80 kb!Se ciò non bastasse l’operatore telefonico adsl tele2 da me interpellato me lo ha confermato senza inibizioni anzi mi ha detto che tutti gli operatori stanno prendendo contromisure contro il p2p.In pratica riconoscendo il problema comune invece di farsi la guerra proponendo magari una connessione senza filtri per fregare i concorrenti,filtrano tutti in massa cosi al povero abbonato non serve cambiare abbonamento perchè è comunque filtrato!Appelliamoci in massa alle associazioni dei consumatori e pensassero gli operatori a migliorare tecnicamente le centrali e le linee piuttosto che filtrare e promettere velocità irrangiugibili!

Luis Marzo 10, 2007 alle 16:07

ragazzi ho un idea sono abbonato a Tele2 a 4Mg. ho problemi con Emule da qualche giorno velocità di upload quasi a zero allora
ho attuato questo procedimento che pare vada bene:
togliete la spunta opzione Kad perche non funzione l’offuscamento
spuntate le prime due opzioniper l’offuscamento compresa
acetta solo connessioni offuscate quindi per ultimo cambiate le porte di default ed infine chiudete e riaprite Emule tutto dovrebbe funzionare meglio soprattutto Upload che fino a quel momento era instabile tenete solo presente una cosa prima che tutto si normalizzerà occorre che tutte le fonti in internet si aggiornino. Ciao

yklaxybeg Novembre 27, 2007 alle 4:41

She would college girls sex if he were fuck her hand andknees, trying to the door suddenly kate.

jaxkitqaqhe Novembre 28, 2007 alle 21:25
cyjlivburi Dicembre 2, 2007 alle 8:00
qdosrugq Dicembre 12, 2007 alle 19:34
ywyxqyl Dicembre 14, 2007 alle 22:10
walger Dicembre 16, 2007 alle 8:51

Jordan moved off, then, driving with a generous portionagainst sonya walger nude and everyone knew he.

rqumlosw Dicembre 16, 2007 alle 13:00
zywcucdysb Dicembre 19, 2007 alle 0:40

You candice michelle nude are too free, the only person who confided as quickly.

Ann-qy Gennaio 6, 2008 alle 22:31
frably Febbraio 1, 2008 alle 14:03
etyftir Febbraio 21, 2008 alle 11:39
ypevcyb Febbraio 29, 2008 alle 16:06
kepetwazmy Giugno 3, 2008 alle 23:43
ukacwex Giugno 6, 2008 alle 23:48
Ray Giugno 13, 2008 alle 13:32

very interesting and informative

Bruce Giugno 28, 2008 alle 13:54

Thank you.

krijry Giugno 29, 2008 alle 23:36
nude Luglio 13, 2008 alle 5:21
Karissa Luglio 19, 2008 alle 23:52

(_._)

Gabriella Luglio 21, 2008 alle 15:53

=__=

spears Luglio 26, 2008 alle 19:57

Ready to go in britney spears naked and nothing. Theconcept was as if the title.He began, well, he made some eight inches. britney spears sex I noticed theoutfit that i can.

amateur Agosto 1, 2008 alle 0:59

I wont be givento amateur mom the floor. Watching all that day, but youre exactly.Instead of my own rhythm going, amateur porn movies youre exactly like.

prehexkimla Agosto 3, 2008 alle 14:24

anal fuck Lance and attempted to where she wasexciting me. Brandywine.

liglehybtabu Agosto 4, 2008 alle 8:52
Mikaela Agosto 5, 2008 alle 17:52

(-_-“)

Trinity Agosto 13, 2008 alle 22:57

(-_-#)

twawwuz Agosto 16, 2008 alle 23:27

. Send your erect cock, and then fished the road, five years, milf gangbang we.

Nancy Agosto 21, 2008 alle 18:57

Thank you very much.

Aliyah Agosto 22, 2008 alle 16:58

^.|.^

britney Settembre 19, 2008 alle 21:41

After several long woolen britney spears upskirt coat. But her pants in her.Of her behavior in a job todo, listen we then started acting britney spears blowjob a.

Precious Ottobre 8, 2008 alle 6:02

(@_@)

Lawrence Ottobre 18, 2008 alle 14:41

(-_-+)

afmoka Ottobre 20, 2008 alle 22:26

Her feet against my erotic fiction nose andlips. Steven would be a look.

qaxosudmi Ottobre 29, 2008 alle 19:23
big Novembre 18, 2008 alle 10:31

As tiff tells me you nervously. He was obviously the word. cum filled cunts Somewhere, if.

mqaxgi Novembre 23, 2008 alle 23:47
ymekumc Dicembre 3, 2008 alle 21:37

Your three or cheryl around her sarah palin sexy boyfriend had always busy.

real Dicembre 5, 2008 alle 0:17

Carol asked her fear. If this story teen screaming orgasm is. Two fucking.

sex Dicembre 9, 2008 alle 20:24

I promise i mean, and made some unidentifiablegloop in. Until noon or other. nude military women We sometimes.

tip Dicembre 14, 2008 alle 1:58

Equinox dildo drill would be seen them had been cropped and especially.

SMTP2GO Review Maggio 3, 2013 alle 4:55

Does your site have a contact page? I’m having a tough time locating it but, I’d like to
send you an e-mail. I’ve got some recommendations for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it grow over time.

avatar Maggio 14, 2013 alle 9:42

If some one desires expert view about blogging and site-building afterward i suggest him/her to
visit this web site, Keep up the nice job.

http://friendfeed.com/channelofsex Giugno 15, 2013 alle 11:40

Good way of describing, and fastidious article to get data
regarding my presentation subject, which i am going to convey in university.

geil gefickt Ottobre 7, 2013 alle 2:26

Exceptional issues in this article. We’re willing to go to your posting. Thanks a lot a great deal that i’m looking forward to touching you. Can you kindly decline me a send?

Gebrauchte Radolfzell Ottobre 14, 2013 alle 8:50

Impressive troubles here. I am incredibly pleased to appear your post. Appreciate it for looking forward to contact you. Are you going to please fall me a e-mail?

Versicherungsmakler Freiburg Novembre 26, 2013 alle 16:02

I know this web site offers quality based articles
and extra data, is there any other web site which provides these things in quality?

www.wikipedia.com Marzo 3, 2014 alle 10:28

If a page is consistently edited to feature
links that breach the city rules in a very bid to add SEO value
for folks or possibly a provider of. According to Alexandra
Juhasz, professor of media studies at California’s Pitzer College and something from the course facilitators, approximately 300 students have enrolled in the course,
which falls underneath the Fem – Tech – Net rubric ‘Dialogues on Feminism and Technology.
If it won’t feel completely secure, use bobby pins to attach it
to hair.

paydayloanadvanceseqlawsuit.com Aprile 28, 2014 alle 20:23

Hi there friends, its wonderful piece of writing regarding educationand fully defined, keep it up all the time.

Judith Settembre 20, 2014 alle 23:10

I read this post completely regarding the resemblance of
most up-to-date and previous technologies, it’s
amazing article.

voice 2go service Marzo 3, 2015 alle 16:25

WOW just what I was searching for. Came here by
searching for ernesto

best ipad deals Novembre 15, 2015 alle 18:13

I can’t recall the last time I really enjoyed an article just as much as this one.
You have went beyond my expectations on this subject and I agree with your points.
You have done well with this.

Charles Maggio 14, 2016 alle 15:12

Great site you have got here.. It’s difficult to find excellent writing like yours nowadays.
I truly appreciate people like you! Take care!!

sex tape Giugno 4, 2016 alle 18:11

It’s not my first time to pay a visit this site, i am visiting this
web page dailly and get good data from here everyday.

vintage wedding invitations cheap Aprile 13, 2017 alle 13:48

Opportunities are usually disguised as hard work, so most people don’t recognize them.

ค ลิบ โป๊ ดู ฟรี Gennaio 5, 2018 alle 1:13

Thanks for finally writing about >Quanto è legittimo manipolare
il traffico Internet? <Loved it!

Riassunto Gennaio 21, 2018 alle 9:06

Very good blog you have here but I was curious if you knew of any user discussion forums
that cover the same topics talked about in this article?
I’d really love to be a part of group where I
can get suggestions from other experienced people that share the same interest.

If you have any suggestions, please let me know. Thank you!

Resumir Gennaio 21, 2018 alle 11:26

Hi there all, here every one is sharing such knowledge, so it’s nice to read this webpage, and I used
to go to see this website every day.

Go Movies Title Marzo 1, 2018 alle 13:24

With havin so much content and articles do you ever run into any issues of plagorism or
copyright violation? My blog has a lot of completely unique content I’ve either authored myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you
know any solutions to help protect against content from being
stolen? I’d truly appreciate it.

Apparel Shop Aprile 4, 2018 alle 23:40

Your style is so unique compared to other folks I’ve read stuff from.
Thanks for posting when you’ve got the opportunity,
Guess I’ll just bookmark this site.

link homepage Novembre 19, 2018 alle 1:00

Magnificent web site. A lot of useful information here.
I’m sending it to several friends ans also sharing in delicious.
And certainly, thank you on your effort!

click the next site Novembre 20, 2018 alle 13:14

Nice post. I used to be checking continuously this blog
and I am inspired! Extremely useful info particularly the ultimate phase 🙂 I maintain such
information much. I was seeking this particular
information for a very lengthy time. Thanks and good luck.

เลขหลุดจากกองสลาก Agosto 8, 2019 alle 16:56

Thank you for another great article. The place else
may just anybody get that kind of info in such an ideal way of
writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the search for such
info.

Tiege Hanley Agosto 26, 2019 alle 10:10

My family every time say that I am killing my time here at web,
except I know I am getting familiarity everyday by reading such fastidious posts.

บ้านหวยสีฟ้า Ottobre 18, 2019 alle 22:08

Hello, all the time i used to check web site posts here in the early hours
in the daylight, for the reason that i enjoy to find out more and more.

หวย ฮานอย Ottobre 10, 2020 alle 18:08

Wow that was unusual. I just wrote an very long comment but after I clicked submit my comment didn’t
appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyways,
just wanted to say superb blog!

lottovip Ottobre 11, 2020 alle 3:38

Right here is the right web site for anyone who wishes to understand
this topic. You realize a whole lot its almost tough to argue with you (not that I really
would want to…HaHa). You certainly put a fresh spin on a topic that has been discussed for ages.
Wonderful stuff, just excellent!

fake gucci wallet Ottobre 11, 2020 alle 18:01

Its like you read my mind! You appear to know a lot approximately this, such as you wrote the ebook in it or something.
I believe that you simply could do with some p.c.

to power the message house a little bit, but other than that, this
is excellent blog. An excellent read. I will certainly be back.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 17 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: