Arriva il segnale cellulare nella metro di Roma (esclusivo)

di alex il 17 Settembre 2011

Ho appreso che dal 21 settembre diventerà possibile usare il cellulare nella metro di Roma, in tre stazioni, con tutti gli operatori mobili italiani: a Barberini, Repubblica e Spagna (compreso il tratto fino al parcheggio di Villa Borghese). Le operazioni di copertura dureranno fino a ottobre 2012: progressivamente il segnale del cellulare sarà attivato in tutte le restanti stazioni. Già dal 13 settembre sono partiti i test: potrebbe capitare quindi di riuscire a prendere il segnale anche prima del 21, ma per brevi momenti.

La copertura della metro è il risultato di un accordo tra gli operatori mobili e l’Atac. Gli operatori sono stati autorizzati quindi a installare le proprie antenne nelle gallerie e gli apparati tecnologici in alcune stanze dell’Atac, predisposte nelle stazioni. Si lavora di notte, quando le stazioni sono chiuse, per non interferire con il servizio: per questo motivo la copertura procederà a piccoli passi. Il piano- che Repubblica può anticipare- prevede che un altro tratto della linea A, fino a Battistini, venga coperto entro novembre 2011. Poi si passerà al resto della linea A, fino ad Anagnina: entro maggio-giugno 2012. In una fase successiva, che durerà fino a ottobre 2012, si coprirà la linea B.

 

La rete permette di usare il cellulare come all’aperto: per telefonate, sms, Internet. Secondo Atac, non è solo una comodità in più per l’utente, ma è un passo avanti importante anche per migliorare la sicurezza delle stazioni.

I lavori sono andati in ritardo rispetto ai primi piani (del 2009): si prevedeva che l’intera linea A sarebbe stata coperta entro febbraio 2011. Già da dicembre 2009 il segnale cellulare è disponibile in tutta la metro milanese. Dal 2006 è in quella di Torino. Telefonare nelle metro è invece comune, da anni, in molte città straniere, come Parigi, Stoccolma, Budapest, Mosca, Pechino, San Pietroburgo; in numerose città negli Usa e anche a Baku, in Azerbaijan.

{ 2 commenti }

RomanodeRoma Settembre 17, 2011 alle 19:44

Non è così esclusivo, è un comunicato stampa ATAC diffuso ieri alle 16:35 😉

http://www.atac.roma.it/index.asp?p=160

alex Settembre 18, 2011 alle 11:44

L’hanno scritto dopo che hanno saputo che stavo per scriverne. Comunque nel loro cs non ci sono i dettagli che leggete qui.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: