Numeri Skype fuori norma, a rischio disabilitazione

di alex il 4 Agosto 2011

Allibisco: Skype non ha fatto niente per rispettare la delibera VoIP Agcom del 2006, sui numeri geografici. Quella che non ci permette di usare numeri con prefissi di una città fuori dalla stessa. Ma solo ora il ministero allo Sviluppo Economico si è deciso a intervenire, con un ultimatum: o ti metti a norma o ti disabilitiamo i numeri. E di questo ritardo a pagare il fio forse saranno gli utenti, che perderanno i numeri, magari importanti per il proprio business.

Eppure non sarebbe stato difficile mettersi a norma. Bastava fare come Messagenet, che fa sottoscrivere questo al cliente:

“Nel rispetto delle normative applicabili (con particolare riguardo al traffico uscente e all’uso di numerazioni geografiche di rete fissa italiane, ai sensi del punto 5 dell’Art. 7 dell’allegato A alla delibera 26/08/CIR) indicare il luogo di utilizzo della numerazione, che deve corrispondere all’area locale alla quale tale numerazione è riferita.

Il Cliente si impegna a di utilizzare la numerazione che gli sarà attribuita nel rispetto delle normative applicabili. Con particolare riguardo al traffico uscente e all’uso di numerazioni geografiche di rete fissa italiane, ai sensi del punto 5 dell’Art. 7 dell’allegato A alla delibera 26/08/CIR, il Cliente si impegna ad utilizzare la numerazione geografica a lui associata, solo nell’area locale alla quale tale numerazione è riferita”.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: