La Commissione UE dice sì a internet a due velocità

di alex il 14 luglio 2011

Il 13 luglio la Commissione europea, durante un summit con i principali attori web e tlc, ha detto  (vedi testo in pdf) sì ad accordi commerciali del tipo il fornitore paga l’operatore per andare più veloce verso l’utente finale.

Potrebbe essere una forma (temuta) di internet a due velocità, anche se la Commissione vuole tutelare quella base (best effort) e tenere gli accordi solo su servizi innovativi e “diversi”. Un po’ come FCC (Authority tlc USA).

Il tutto serve a sostenere gli investimenti in Ngn (reti in fibra ottica nelle case). Bisognerà vedere se Google & C si accorderanno con gli operatori (forse si accontenteranno di velocizzare i propri servizi pagando le content delivery network, invece degli operatori).

Articoli correlati:
  1. Ue, sì prezzi più alti su rete vecchia e nuova
  2. Internet e il dilemma del best effort
  3. Verso rincari linea fissa e Adsl, li vuole l’Europa
  4. Prezzi più alti e meno concorrenza per sostenere la fibra?

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: